Pronostici Liga: i nostri consigli per le gare della 20° giornata
Pronostici Liga: i nostri consigli per le gare della 20° giornata

Pronostici Liga: i nostri consigli per le gare della 20° giornata

  Bonus di benvenuto bwin

Torna lo spettacolo della Liga spagnola con la 20° giornata, la seconda che si giocherà in questo 2022. In quella precedente abbiamo assistito alla rumorosa caduta del Real Madrid di Ancelotti in casa del Cadice, della vittoria di misura del Barcellona di Xavi e del successo dell’Atletico nel derby col Rayo Vallecano. Le gare del weekend che ci aspettano sono davvero spettacolari, e coinvolgeranno molte prima della classe in scontri d’alta quota e dal tasso tecnico davvero elevato. In questa occasione abbiamo deciso di concentrarci sulle partite più interessanti, ovvero quelle che coinvolgono Barcellona, Real Madrid, Betis e Atletico Madrid. I pronostici Liga!

Pronostici Liga, le gare del weekend

Molti match saranno scontri tra prima della classe. Tranne le prime due Real e Siviglia, che hanno un vantaggio importante, tutte le altre sono più o meno li a livello di punti, ed è dunque possibile vedere anche qualche sconvolgimento di classifica. Nel primo match analizzato, il Barcellona di Xavi in trend positivo sarà ospite del Granada, mentre il Real Madrid ospiterà al Bernabeu il Valencia. Interessantissima anche la partita che metterà di fronte il Betis terzo e il Rayo Vallecano sorpresa della lega e ora al sesto posto. In fine, forse la gara più interessante del weekend sarà domenica sera, tra il submarino amarillo Villarreal e i Colchoneros dell’Atletico Madrid.

Granada-Barcellona

Nuevo Estadio de Los Cármenes, Granada (Spagna) – sabato 8 gennaio, ore 18.30

Altra chance da non sprecare per il Barcellona di Xavi di risalire la china nella quale era sprofondato con Ronald Koeman. Il lavoro dell’ex numero 6 catalano è lungo e tortuoso: riportare in Catalonya i veri valori della Masia che avevano reso grande i blaugrana per tantissimo tempo. Sono ora quattro le gare senza sconfitte per il Barca, con lo 0-1 contro il Betis del 4 dicembre ultimo KO. Se si esclude la batosta contro il Bayern in Champions (squadra di tre categorie sopra in questo momento), il Barca ha pareggiato con Osasuna e Siviglia e vinto con Elche e Maiorca, seppur senza mai brillare.

Necessita come il pane una punta il Barcellona, che sia Morata o chiunque altro. Di fronte però si troverà un Granada in un momento di forma davvero ottimo, che viene da sei risultati utili consecutivi in Liga e vuole dimostrare di valere di più dell’attuale 13° posto. Tra le sue vittime di questo periodo anche l’Atletico Madrid (certo, in questo momento poca cosa). L’ultima sfida tra queste due squadre è finita 1-1 al Camp Nou di Barcellona. In questo caso però, noi ci sentiamo di rischiare (ma in realtà neanche più di tanto) e diamo per favorito il Granada. Il Barca ha vinto le ultime gare senza brillare minimamente, non ha punte vere e la caduta è sempre dietro l’angolo. Il Granada invece è in una condizione ottima, e gioca in casa. Ci proviamo. Diciamo Granada.

GRANADA VINCE @ 4,60

Real Madrid-Valencia

Stadio Santiago Bernabeu, Madrid (Spagna) – sabato 8 gennaio, ore 21.00

Non poteva mancare nei nostri pronostici Liga il Real Madrid di Carletto Ancelotti che vorrà scrollarsi di dosso immediatamente l’onta della sconfitta contro il Getafe sedicesimo in classifica subita nell’ultimo turno di Liga. Una sconfitta per 1-0 che Ancelotti ha attribuito alla poca concentrazione dei suoi post-feste più che a problemi di natura tecnica. Sia come sia il Real ha perso per la prima volta in campionato dopo tre mesi, ma si trova ancora saldamente in testa alla classifica con 46 punti, + 5 sulla seconda e +18 sul Valencia prossimo avversario. Proprio il Valencia viene da una sconfitta nell’ultimo turno di Liga, il 31 dicembre contro l’Espanyol per 2-1. Certo non un buon modo per festeggiare Capodanno, ma tutta la stagione della formazione di José Bordalás è stata un constante alti e bassi.

Di certo le ambizioni di partenza erano di lottare con le prime quattro, ma al momento non sembra un obiettivo raggiungibile. A maggior ragione se si considerano i precedenti tra Real e Valencia, dove gli ospiti hanno vinto solamente una volta, a novembre 2020 per 4-1 al Mestalla. Entrambe le squadre poi stanno attraversando un bel momento dal punto di vista realizzativo, col Real che ha segnato ben 17 reti negli ultimi 10 incontro e il Valencia che ha fatto ancora meglio, mettendone a segno 18. Considerando che il Real ha il miglior attacco e la seconda miglior difesa del torneo, noi consideriamo favoriti gli uomini di Carlo Ancelotti in questa sfida. Consideriamo però l’opzione No Gol come probabile.

REAL MADRID VINCE + NO GOAL @ 2,30

Rayo Vallecano-Betis

Campo de Fútbol de Vallecas, Madrid (Spagna) – domenica 9 gennaio, ore 14.00

Per i pronostici Liga c’è anche un interessante Rayo Vallencano-Betis, due squadre reduci da due periodi molto simili. Il Betis è al momento terzo in classifica ma viene da due sconfitte consecutive contro Celta Vigo (2-0 in casa) e Bilbao (3-2 al San Mames). Precedentemente, in Liga, erano arrivate quattro vittorie consecutive. Il Rayo è la vera sorpresa di questo campionato. Da neopromossa si sta ergendo fino alle posizioni nobili della classifica, e al momento è sesto a -16 dalla vitta ma a soli due punti dalla zona Champions League. La sconfitta nel derby di Madrid con l’Atletico dell’ultima gara non intacca minimamente le ambizioni della terza squadra di Madrid, il cui punto di forza è una difesa molto solida che fin qui ha subito appena 20 gol (quarta miglior retroguardia della lega).

Di contro però bisogna sottolineare come l’attacco sia un po’ deficitario (26 gol, poco più delle squadre della seconda metà della classifica). Certo è che le squadre di Liga, a parte il Real, sono un po’ tutte li per questa statistica (il Betis, che ha il secondo attacco di tutto il torneo, ne ha segnati 32). All’andata, il 24 ottobre, era finita 3-2 per il Betis, e noi crediamo che anche in questo caso gli andalusi riusciranno a portarsi a casa i tre punti, in una gara che non dovrebbe mostrarci un grande spettacolo dal punto di vista realizzativo.

BETIS VINCE @ 2,65

Villarreal-Atletico Madrid

Stadio della Ceramica, Vila-real (Spagna) – domenica 9 gennaio, ore 21.00

Chiudiamo i pronostici Liga con Villarreal-Atletico Madrid. Lo stato di forma delle due squadre non potrebbe essere più opposto di così. I padroni di casa del Submarino Amarillo, dopo aver perso 1-0 col Siviglia il 4 ottobre, ha vinto quattro partite consecutivamente, con 13 gol realizzati nelle ultime tre (3-1 con la Real Sociedad settima, 5-2 con l’Alaves e 5-0 col Levante). La doppia manita è sicuramente un’iniezione di fiducia niente male e mostra uno stato di forma offensivo spettacolare, nonostante non siano certo formazioni troppo probanti.

L’Atletico Madrid invece, dopo aver perso quattro partite consecutive, ha vinto fortunatamente l’ultima per 2-0 contro il Rayo Vallecano. Insomma, nonostante la vittoria nel derby, i colchoneros arrivano a questo match nettamente sfavoriti in virtù di una condizione tutt’altro che ottimale. A tenere banco in Spagna sono le polemiche relative alla pochezza difensiva dell’Atleti, di solito punto di forza della banda di Simeone. Emblematico però, che con prestazioni così differenti nell’ultimo periodo (12 punti contro 3 conquistati negli ultimi 15 disponibili), l’Atletico sia ancora quattro lunghezze avanti ai Campioni dell’Europa League. Le quote scommesse sulla Liga per questa partita sono decisamente equilibrate. Noi ci aspettiamo una partita ricca di gol e di spettacolo, dove sarà probabile vedere reti da entrambe le parti.

VILLARREAL VINCE + OVER 2,5 @ 4,50

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...