ATP Cup 2022, 3a giornata 06/01/22, Jannik Sinner
ATP Cup 2022, 3a giornata 06/01/22, Jannik Sinner

ATP Cup 2022, i match del 6 gennaio: si chiudono i gironi, l’Italia cerca l’impresa

Sono già ufficiali due delle quattro squadre che prenderanno parte alle semifinali dell’Atp Cup 2022: si tratta di Spagna e Polonia, che si affronteranno nel penultimo atto del torneo. Stanotte invece scenderà in campo l’Italia, che si gioca il tutto per tutto nello scontro diretto con la Russia: Australia e Francia sono già eliminate e agli azzurri serve vincere con qualsiasi risultato per guadagnarsi la qualificazione.

ATP Cup 2022, la presentazione dei match del 6 gennaio

Con i gironi A e D già chiusi, restano due posti da assegnare per le semifinali dell’Atp Cup. A partire dalla mezzanotte scenderanno in campo Italia e Russia per la testa del gruppo B e Gran Bretagna contro Stati Uniti nel gruppo C; qui la situazione è più equilibrata: USA, Gran Bretagna, Germania, Canada contano tutte e quattro una vittoria e una sconfitta a testa. Nella notte spicca la sfida tra Matteo Berrettini e il numero due del mondo Danil Medvedev, mentre alle 7.30 scenderanno in campo Germania contro Canada (il detentore delle Finals Zverev sfida Auger-Aliassime) e Australia contro Francia, con queste ultime già matematicamente fuori dai giochi.

ATP Cup 2022, la situazione dell’Italia

Per raggiungere Polonia e Spagna in semifinale, l’Italia deve centrare l’impresa di vincere contro la Russia, una delle favorite del torneo e fresca vincitrice della Coppa Davis. Agli azzurri basterà vincere a prescindere dal risultato: con il 2-1, infatti, Berrettini e compagni raggiungerebbero quota sei successi e tre KO, esattamente come la Russia; in questo caso, però, prevarrebbe lo scontro diretto per decretare la semifinalista.

Si parte dopo la mezzanotte con la sfida Sinner-Safiullin: per le quote sul tennis l’altoatesino parte nettamente favorito contro il russo classe 1997, che occupa attualmente la posizione numero 167 del ranking ATP e ha come miglior risultato il 151esimo posto di ottobre 2021. Il pronostico si rovescia completamente nel secondo match: il nostro Berrettini dovrà vedersela con Medvedev, campione in carica degli US Open e finalista proprio nel Grande Slam in terra australiana. L’azzurro certamente non è al meglio dopo l’infortunio che lo ha costretto a rinunciare alle Finals e alla Coppa Davis e non incontra nemmeno il favore delle quote. Tutto potrebbe decidersi dunque nel doppio, dove la coppia Medvedev/Safiullin ha vinto entrambi i match del torneo. Lato Italia, il duo Berrettini/Bolelli ha perso contro l’Australia, mentre Berrettini/Sinner hanno avuto la meglio contro la Francia.

ATP CUP 2022
LE QUOTE LIVE

ATP Cup 2022, la 3a giornata del Gruppo B

Russia-Italia

Ken Rosewall Arena (Sydney) – giovedì 6 gennaio 2022, dalle ore 00.00

Roman Safiullin-Jannik Sinner

Daniil Medvedev-Matteo Berrettini

A seguire: doppio

Francia-Australia

Ken Rosewall Arena (Sydney) – giovedì 6 gennaio 2022, dalle ore 07.30

Arthur Rinderknech-James Duckworth

Ugo Humbert-Alex De Minaur

A seguire: doppio

ATP Cup 2022, la 3a giornata del Gruppo C

Gran Bretagna-Stati Uniti

Qudos Bank Arena (Sydney) – giovedì 6 gennaio 2022, dalle ore 00.00

Il match che apre la nottata del Gruppo C sarà quello decisivo: in caso di vittoria della Gran Bretagna, la Germania sarebbe eliminata e al Canada basterebbe vincere per qualificarsi. Un successo degli USA escluderebbe invece il Canada, con i tedeschi che vincendo passerebbero il turno. Apre il confronto la sfida Evans-Isner, con il primo favorito e fin qui imbattuto sia nel singolo che nel doppio. Isner, attualmente 24esimo nel ranking, ha vinto la prima sfida nel singolo contro il Canada per poi perdere la seconda contro il tedesco Jan-Lennard Struff. Nel secondo incontro, le quote prevedono un equilibratissimo testa a testa tra il numero 12 del mondo Cameron Norrie e il numero 30 Taylor Fritz.

Daniel Evans-John Isner

Cameron Norrie-Taylor Fritz

A seguire: doppio

Germania-Canada

Qudos Bank Arena (Sydney) – sabato 1° gennaio 2022, dalle ore 07.30

Jan-Lennard Struff-Denis Shapovalov

Alexander Zverev-Félix Auger-Aliassime

A seguire: doppio

ATP CUP 2022
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...