Pronostici Liga: tre consigli per le partite della 17.a giornata
Pronostici Liga: tre consigli per le partite della 17.a giornata

Pronostici Liga: tre consigli per le partite della 17.a giornata

Chiusa la fase a gironi della Champions League, in cui la Spagna può sorridere a metà, tornano i nostri pronostici Liga. In settimana Real Madrid e Atletico Madrid, che si affronteranno domenica sera, hanno festeggiato rispettivamente il primo posto nel girone e il passaggio agli ottavi. Niente da fare per Barcellona e Siviglia: dopo più di venti anni i catalani non superano il turno e giocheranno in Europa League così come gli andalusi, dominatori di questo torneo. In una Liga mai così imprevedibile come quest’anno, si preannuncia un weekend di fuoco.

Pronostici Liga, le partite del weekend

Il Real Madrid di Ancelotti tenta la prima fuga stagionale: sono otto i punti dal Siviglia secondo, che però deve ancora recuperare una partita, così come l’Atletico. Proprio i cugini Colchoneros saranno i prossimi avversari dei Blancos, in un derby decisivo specialmente per la squadra di Simeone, che con un successo potrebbe avvicinarsi alla vetta attualmente distante 10 punti.

Per i nostri pronostici Liga ci concentriamo però su tre partite altrettanto interessanti. Partiamo da Athletic Bilbao-Siviglia, sfida fra i padroni di casa in crisi e gli ospiti desiderosi di cancellare la delusione per l’eliminazione in Champions. Ma questo non sarà l’unico incrocio tra Paesi Baschi e Andalusia del weekend: la domenica ci offre anche Real Betis-Real Sociedad. In un anno che sembra sempre più nefasto, il Barcellona invece prova a ritrovare il sorriso in trasferta contro l’Osasuna.

Athletic Bilbao-Siviglia

Stadio San Mamés (Bilbao) – 11/12/2021, ore 21.00

Per l’Athletic Bilbao non è un momento positivo: la vittoria in Liga manca dal 23 ottobre, per un totale di sette partite in cui il bottino è stato di cinque pareggi e due sconfitte. I Baschi non stanno vivendo la migliore delle stagioni, pur occupando il nono posto: l’obiettivo è conquistare di nuovo i tre punti e il sorriso, per poi provare ad avvicinarsi alla zona Europa.

Il Siviglia arriva al match dopo la sconfitta contro il Salisburgo che ha estromesso gli andalusi dagli ottavi di finale di Champions. La squadra di Lopetegui è seconda in Liga con un punto di vantaggio sul Betis, in una classifica cortissima che sta rivelando non poche sorprese. Il Bilbao ha vinto gli ultimi due precedenti contro il Siviglia e ultimamente le partite tra queste due squadre non hanno regalato spettacolo. Al San Memés la squadra di casa ha subito appena sette gol, anche per questo vi consigliamo l’Under 2,5.

UNDER 2,5 @ 1,52

Osasuna-Barcellona

Stadio El Sadar (Pamplona) – 12/12/2021, ore 16.15

Visto il momento dei catalani, Osasuna-Barcellona è una partita per contendersi la permanenza nella metà sinistra della classifica. La squadra di Pamplona non se la passa bene con quattro pareggi e tre sconfitte nelle ultime sette partite di Liga. La vittoria manca dal 17 ottobre, mentre l’ultimo successo in casa risale a più di due mesi fa.  

Il Barcellona in settimana ha toccato il punto più basso della sua storia recente: il 3-0 subito contro il Bayern Monaco ha relegato al terzo posto del girone i catalani, che per la prima volta dopo vent’anni non accedono agli ottavi di finale di Champions League. Le cose non vanno meglio in Liga, dove sabato è arrivata la sconfitta casalinga contro il Real Betis. L’Osasuna ha perso cinque delle ultime sette sfide con il Barcellona e in questo incrocio tra squadre in crisi, ci aspettiamo una prova convincente della squadra di Xavi dopo la brutta prestazione di mercoledì.

BARCELLONA VINCE @ 1,82

Real Betis-Real Sociedad

Stadio Benito Villamarín (Siviglia) – 12/12/2021, ore 18.30

Reduci entrambe dal giovedì di Europa League, Betis e Sociedad si sfidano per le zone di altissima classifica. Gli andalusi sono terzi, i baschi quarti a pari punti con l’Atletico. Il Betis è in stato di forma con tre vittorie consecutive in campionato senza subire gol e l’obiettivo dei biancoverdi è superare in classifica i cugini del Siviglia.

Dopo essere stata in vetta, la Real Sociedad non ha vinto nessuna delle ultime tre sfide di campionato e sta accusando il primo momento di flessione in stagione. Il bilancio pende dalla parte degli ospiti, che hanno perso solo una delle ultime cinque partite contro il Betis. Le quote scommesse della Liga vedono un match aperto a ogni risultato, in cui però la squadra di casa parte comunque favorita. Puntiamo allora su una partita divertente, da Over 2,5.

OVER 2,5 @ 1,95

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...