Gp Abu Dhabi 2021, Verstappen vs Hamilton
Gp Abu Dhabi 2021, Verstappen vs Hamilton

GP Abu Dhabi 2021: Verstappen vs Hamilton, chi vince il Mondiale di F1? Tutte le combinazioni

  Bonus di benvenuto bwin

Nel lusso dell’isola di Yas Marina, teatro del GP di Abu Dhabi, il Mondiale 2021 di Formula 1 scrive l’ultimo atto di un’annata quasi senza precedenti. Dopo nove mesi di una lotta fin troppo dura, Max Verstappen e Lewis Hamilton si giocano il titolo iridato all’ultima corsa e con una classifica che li vede perfettamente appaiati. Differenze tecniche tra scuderie e piloti passano ormai in secondo piano: negli Emirati conterà solo tagliare il traguardo prima del rivale. Seguiteci per tutti gli aggiornamenti sulle quote online.

Quote del: 09/12/21

Partenza: domenica 12 dicembre, ore 14.00

Sede: Yas Marina Circuit, Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti)

GP ABU DHABI 2021
LE QUOTE LIVE

GP Abu Dhabi 2021: Verstappen o Hamilton? Si decide il Mondiale 2021

La stagione più appassionante della storia recente della Formula 1 è giunta all’ultimo atto. Il GP di Abu Dhabi, 22° prova del Mondiale 2021, decreterà infatti il nome del campione del mondo. Chi tra Lewis Hamilton e Max Verstappen trasformerà la domenica negli Emirati Arabi nella giornata più felice della propria carriera? Riuscirà il pilota inglese a entrare nella leggenda come il primo capace di conquistare otto titoli iridati, nonché cinque consecutivi, come accaduto solo a Michael Schumacher, o Max Verstappen diventerà il 34° campione diverso, primo olandese della storia e secondo più giovane di tutti i tempi dopo Sebastian Vettel?

Domande a cui è meglio rispondere dopo aver consultato la nostra guida completa alle scommesse sul Mondiale di F1.

Come in un film, al termine di un testa a testa appassionante, ma con troppe venature cruente, visti i tanti scontri in pista e fuori, i rivali arrivano alla disfida finale appaiati al primo posto della classifica con 369,5. Non ci sarà quindi nessun calcolo da fare, o quasi, visto che l’olandese della Red Bull avrà un piccolo, grande vantaggio, quello che gli permetterà di festeggiare in caso di arrivo a pari punti grazie al maggior numero di vittorie in stagione, nove contro otto. Uno scenario, tuttavia, che potrà verificarsi solo in due casi, piuttosto remoti visto lo strapotere mostrato dai due in stagione.

Chi vince il Mondiale di F1? Tutte le combinazioni

Max Verstappen campione del mondo se:

  • fa più punti di Lewis Hamilton;
  • non fa punti e Lewis Hamilton non fa punti;
  • arriva 10° e conquista il giro veloce con Hamilton non meglio che 9°

Lewis Hamilton campione del mondo se:

  • fa più punti di Max Verstappen

GP Abu Dhabi 2021, Lewis Hamilton e quel precedente da sfatare

Per la 30ª volta nella storia il Mondiale di Formula 1 si deciderà all’ultimo GP, l’ottava nel nuovo millennio. Se l’albo d’oro del GP di Abu Dhabi può far sperare Lewis Hamilton, primatista di vittorie con ben cinque trionfi, il campione del mondo in carica dovrà cancellare il ricordo negativo del Mondiale 2016, l’ultimo ad essersi deciso nel GP conclusivo, quando il secondo posto alle spalle del compagno di squadra Nico Rosberg non bastò ad Hamilton per impedire al tedesco la conquista del titolo mondiale.

Il Gran Premio di Abu Dhabi, che prende il nome dalla città capitale degli Emirati Arabi, si svolge sulla pista di Yas Marina dal 2009 ed è quindi giunto alla 13ª edizione. Il GP degli Emirati Arabi ospita ininterrottamente dal 2014 l’atto conclusivo del Mondiale e quella del 2021 sarà la decima volta in cui le curve emiratine saranno le ultime del campionato. Come tradizione la corsa si svolgerà alle 17 ora locale, e si concluderà quindi in notturna, per favorirne la visione in Europa, dove sarà primo pomeriggio.

GP Abu Dhabi 2021, caratteristiche della pista

Progettato dall’ingegnere tedesco, nonché ex pilota, Hermann Tilke, lo stesso dalla cui “penna” sono uscite altre piste entrate di recente nel calendario iridato, come quella di Baku, di Austin e di Jeddah, il circuito di Yas Marina, sede dal 2019 anche di una tappa del campionato del mondo rallycross, è posto sull’Isola Yas, una delle isole artificiali più grandi di Abu Dhabi, a circa 30 minuti dalla capitale.

Sarà interessante vedere come cambieranno i rapporti di forza nel brusco passaggio dal velocissimo circuito cittadino di Jeddah ad un tracciato ricco di curve lente e più volte oggetto di critiche da parte degli addetti ai lavori e degli stessi piloti, che hanno osservato la scarsa spettacolarità del Gran Premio causata dalle caratteristiche poco tecniche del circuito e dalla presenza di pochi punti di sorpasso, al punto da spingere gli organizzatori a programmare sensibili modifiche al tracciato, realizzate in tre aree della pista e che verranno inaugurate proprio dal 2021. Le principali, volte a rendere la pista più veloce, riguardano il tornante prima del primo rettilineo, con la rimozione della prima chicane che la precedeva e la sostituzione della sequenza di curve alla fine del secondo rettilineo con un’unica curva.

Chi vincerà il Mondiale di F1? Quote e pronostico

Tali cambiamenti hanno ridotto a 16 il numero totale delle curve, mentre la lunghezza complessiva del tracciato è di ben 5281 km. A fare la differenza tra Mercedes e Red Bull non sarà la potenza del motore, visti i ridotti picchi di velocità che si potranno raggiungere anche nei rettilinei, bensì aspetti come trazione e aerodinamica. La scuderia austriaca e quindi Max Verstappen sembrano poter avere un piccolo vantaggio in virtù della superiore versatilità. Tuttavia, anche in considerazione di ciò che suggeriscono le quote attuali sulla Formula 1, puntiamo sulla superiore esperienza di Lewis Hamilton, pronto al sorpasso in volata.

GP ABU DHABI 2021
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...