Cagliari-Spezia: scontro fondamentale per la salvezza delle due squadre

Cagliari-Spezia: scontro fondamentale per la salvezza delle due squadre

La 29ª giornata di Serie A è una giornata chiave per la lotta salvezza, ci sono diversi scontri fondamentali per l’equilibrio del nostro campionato. Uno di questi è sicuramente Spezia-Cagliari, sabato 12 febbraio alle 15.00 allo stadio Picco. I padroni di casa sono alla ricerca dei tre punti che mancano dal 23 gennaio, vittoria fondamentale contro la Sampdoria.

Quote del: 09/03/2022

Fischio d’inizio: sabato 12 marzo, ore 15.00

Sede: Stadio Alberto Picco, La Spezia

SPEZIA-CAGLIARI
QUOTE LIVE

Spezia-Cagliari: la presentazione

Lo Spezia ha perso quattro partite di fila per la prima volta nella sua storia in Serie A: più in generale gli Aquilotti hanno raccolto un solo punto in Serie A da inizio febbraio ad oggi (in cinque gare), solo Rayo Vallecano e Angers hanno fatto peggio nel parziale nei maggiori cinque campionati europei. La squadra di Thiago Motta ha iniziato il 2022 nel migliore dei modi con tre vittorie consecutive contro Genoa, Milan e Sampdoria, ma sono ancora molti i punti da fare per la quota salvezza.

Il Cagliari è rimasto imbattuto in tutto il mese di febbraio in trasferta in Serie A (due vittorie, contro Atalanta e Torino, e un pari, contro l’Empoli); i sardi non arrivano a quattro gare esterne senza sconfitte dallo scorso maggio, quando collezionarono due vittorie e due pareggi sotto la guida di Leonardo Semplici. Mazzarri ha dato alla sua squadra la convinzione giusta per giocarsela con tutte in Serie A, prima della sconfitta contro la Lazio i sardi non perdevano dal 16 gennaio.

L’uomo da tenere d’occhio è sicuramente João Pedro. Il brasiliano ha segnato tre gol in tre partite contro lo Spezia in Serie A, inclusa una doppietta nella gara di andata; le ultime due marcature multiple dell’attaccante del Cagliari sono arrivate contro squadre liguri: oltre a quella contro lo Spezia del 23 agosto 2021, una doppietta contro la Sampdoria il 17 ottobre 2021.

Spezia-Cagliari: le statistiche

Negli ultimi sei confronti in Serie A tra Spezia e Cagliari, il bilancio è in perfetto equilibrio. Due vittorie per entrambe, con due pareggi. La gara di andata è terminata 2-2, con i liguri in vantaggio di due reti dopo 58 minuti grazie alle reti di Gyasi e Bastoni. In quattro minuti il Cagliari ha rimontato due reti grazie alla doppietta di Joao Pedro, che non trova la rete dal 23 gennaio. Tra le quote di Spezia-Cagliari non c’è una vera favorita, con l’equilibrio che farà da padrone.

Statistiche giocatori

Primo tempo
    30' Ammonizioni Leonardo Pavoletti
Daniele Verde Rigori sbagliati 36'    
    45+3' Ammonizioni João Pedro
Secondo tempo
Martin Erlic
(Assist: Daniele Verde)
Goal 55'    
Rey Manaj
(Assist: Viktor Kovalenko)
Goal 74'    
Rey Manaj Ammonizioni 75'    
    75' Ammonizioni Edoardo Goldaniga
    84' Ammonizioni Gabriele Zappa

Statistiche partita

43
Possesso palla
57
12
Tiri totali
11
7
Tiri in porta
1
3
Tiri fuori
7
2
Parate
3
8
Calci d'angolo
7
4
Fuorigioco
10
Falli
18

Le probabili formazioni

Thiago Motta dovrà rinunciare a diversi giocatori, tra cui Sena, Sala, Colley e Nzola. L’unico ballottaggio è Bastoni-Kovalenko con il primo favorito.

Saranno out anche diversi giocatori nel Cagliari, non recuperano Rog, Walukiewicz, Strootman, Ceter e Nandez. In difesa scalpita Carboni ma Altare è ancora in vantaggio.

Spezia (4-3-3-): Provedel; Amian, Erlic, Nikolau, Reca; Maggiore, Kiwior, Bastoni; Verde, Manaj, Gyasi. All. Thiago Motta

Cagliari (3-5-2): Cragno; Goldaniga, Lovato, Altare; Bellanova, Marin, Grassi, Deiola, Dalbert; Pereiro, Joao Pedro. All. Mazzarri

Spezia-Cagliari quote e pronostico

I liguri hanno perso quattro partite di fila per la prima volta nella sua storia in Serie A: più in generale gli Aquilotti hanno raccolto un solo punto in Serie A da inizio febbraio ad oggi (in cinque gare), solo Rayo Vallecano e Angers (0 punti ciascuna) hanno fatto peggio nel parziale nei maggiori cinque campionati europei. Tra le quote retrocessione sulla Serie A il Cagliari è favorito rispetto allo Spezia per restare in A.

Tra Serie A e Serie B lo Spezia ha vinto cinque delle sette partite casalinghe disputate contro il Cagliari (1N, 1P); tra le squadre affrontate almeno sette volte in casa solo contro Cremonese e Crotone (75%) i liguri hanno una percentuale di successi interni superiore che contro i rossoblù (71%).

Tra le quote di oggi di Serie A Spezia-Cagliari è una fondamentale per la salvezza. Le due squadre sono a un punto di distanza e non possono fallire la partita di sabato pomeriggio. Noi pronostichiamo una gara molto chiusa con entrambe le squadre che cercheranno di scoprirsi il meno possibile. Il nostro consiglio è di puntare sull’Under 2,5 dato a 1.78.

SPEZIA-CAGLIARI
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X