Cagliari-Spezia: sardi all’esame Thiago Motta, occhio al caldo

Cagliari-Spezia: sardi all’esame Thiago Motta, occhio al caldo

Per Cagliari-Spezia partono favoriti i padroni di casa, anche se alla prima solitamente steccano avendo vinto solo una delle sue ultime otto gare d’esordio stagionale in Serie A: 2-1 contro l’Atalanta nel 2013 (2N, 5P). Lo Spezia invece vorrebbe continuare la striscia vincente interrotta la passata stagione, essendo imbattuto da tre gare di campionato (1V, 2N): i liguri non hanno mai registrato quattro match di fila senza sconfitta in Serie A. L’orario promette afa nel capoluogo sardo e lo spettacolo potrebbe risentirne parecchio: si prospetta una partita senza troppi gol.

Quote del: 20/08/2021

Fischio d’inizio: lunedì 23 agosto, ore 18.30

Sede: Stadio Unipol Domus (Cagliari)

CAGLIARI-SPEZIA
TUTTE LE QUOTE

Cagliari-Spezia, la presentazione

Sarà Cagliari-Spezia il primo dei due posticipi – l’altro è Sampdoria-Milan – con cui lunedì si chiuderà la prima giornata della Serie A 2021-22. I sardi ripartono da Semplici, che nella passata stagione ha ottenuto un’incredibile salvezza. Con un finale travolgente (4 vittorie, 3 pareggi e l’inutile sconfitta col Genoa all’ultima giornata) i rossoblu sono riusciti a ottenere la matematica certezza di un altro anno in Serie A alla penultima partita col Benevento. Con l’arrivo di Semplici il Cagliari ha totalizzato 22 punti in 15 partite.

Dopo l’addio di Italiano destinazione Fiorentina, invece, lo Spezia si è affidato a Thiago Motta, che torna su una panchina di A dopo la breve e non entusiasmante parentesi al Genoa (10 partite tra ottobre e dicembre 2019). Le due avversarie di lunedì non hanno deluso le aspettative nel primo turno di Coppa Italia, vincendo entrambe per 3-1 (i sardi con il Pisa, lo Spezia col Pordenone).

La prima di campionato per il Cagliari sta diventando un problema, avendo vinto solo una delle sue ultime otto gare d’esordio stagionale in Serie A: 2-1 contro l’Atalanta nel 2013 (2N, 5P). I sardi contano di rivedere un grande João Pedro, che con 41 gol è il miglior marcatore brasiliano nelle ultime tre stagioni nei Top-5 campionati europei (dal 2018/19). L’attaccante classe ’92 potrebbe diventare il 5° giocatore nella storia del club a segnare in ben sette stagioni diverse in Serie A, dopo Luigi Riva (12) Daniele Conti (11), Nene (10) e Ricciotti Greatti (sette). Lo Spezia dovrà fare attenzione alla specialità di Marin: nel 2021 è il giocatore che ha creato più occasioni da gol da calcio piazzato (31).

Lo Spezia ha perso la sua gara d’esordio in Serie A nella scorsa stagione (1-4 vs Sassuolo). I liguri, però, hanno vinto la loro prima trasferta nella massima serie, diventando la seconda squadra a ottenere il successo alla prima gara esterna assoluta nella competizione nel XXI secolo, dopo il Chievo di Delneri nel 2001. Inoltre, lo Spezia vorrebbe continuare la striscia vincente interrotta la passata stagione, essendo imbattuto da tre gare di campionato (1V, 2N). Per riuscire in tale impresa però servirà cambiare registro in difesa. Tra le squadre presenti nella Serie A 2021/22, lo Spezia è quella che subisce gol da più partite consecutive (16). Thiago Motta invece ha vinto una sola partita da allenatore in Serie A, nel giorno del suo esordio da tecnico nel torneo (3-1 del Genoa contro il Brescia nell’ottobre 2019). Lunedì proverà a ripetersi con il suo attuale club.

Le probabili formazioni

Cagliari (3-4-2-1): Cragno; Carboni, Ceppitelli, Lykogiannis; Zappa, Strootman, Marin, Dalbert; Pereiro, Joao Pedro; Pavoletti. All. Semplici

Spezia (3-4-3): Zoet; Hristov, Erlic, Nikolau, Amian; Kovalenko, Maggiore, Ferrer; Verde, Mraz, Colley. All. Thiago Motta

Cagliari-Spezia, quote e pronostico

Il Cagliari parte favorito lunedì sera all’Unipol Domus, secondo le quote sulla Serie A. La vittoria dei sardi è quotata 1.95. L’X a 3.70 e il trionfo dei liguri a 3.60. L’Over 2.5 è dato a 1.83 mentre l’Under 2.5 a 1.90. Consigliamo di puntare sull’1 in combo con l’Under 3,5. I liguri potrebbero metterci un po’ prima di assimilare le idee di Motta mentre i padroni di casa non hanno questo ostacolo. Inoltre il caldo della Sardegna potrebbe influire sullo spettacolo, per questo prevediamo pochi gol.

CAGLIARI-SPEZIA
LE QUOTE AGGIORNATE

Crediti Immagine: Getty Images

X