Atalanta-Empoli sarà una sfida importante per i padroni di casa, ancora in cerca di un posto in Europa. La missione per i bergamaschi però non è semplice, visto che dovranno sperare in qualche passo falso di Roma o Fiorentina. I nerazzurri intanto contro i toscani sono favoriti, anche perché gli ospiti non hanno più nulla da chiedere al campionato. La gara però non è da sottovalutare per i ragazzi di Gasperini.
Quote del: 17/05/2022
Fischio d’inizio: Sabato 21/05/2022, ore 20.45
Sede: Gewiss Stadium (Bergamo)
ATALANTA-EMPOLI
QUOTE LIVE
Atalanta-Empoli, la presentazione
Il match tra Atalanta ed Empoli sarà fondamentale solo per i bergamaschi. I toscani infatti sono ormai salvi e non hanno più nulla da chiedere a questo campionato. Discorso diverso per quanto riguarda i ragazzi di Gian Piero Gasperini. I nerazzurri, al momento ottavi in classifica a pari punti con la Fiorentina, sono ancora in cerca di un posto in Europa. La situazione però non è affatto semplice: i bergamaschi sono costretti a vincere e sperare in qualche passo falso, ma la Dea è sfavorita anche nella ipotetica classifica avulsa con la Roma (sesta in classifica) e i Viola. La Lazio invece, dopo il pareggio ottenuto allo scadere contro la Juventus, è momentaneamente al quinto posto ed è ormai imprendibile, essendo a più 4.
Sicuramente gli impegni della concorrenza sono più difficili. I giallorossi affronteranno in trasferta il Torino e sono molto più concentrati sulla finale della Conference League. La Fiorentina invece affronterà in casa la Juve. L’Atalanta però dovrà pensare a se stessa e non sottovalutare l’impegno, anche perché in casa il rendimento parla chiaro: solo 8 punti raccolti al Gewiss Stadium nel 2022. I precedenti contro l’Empoli sorridono ai ragazzi di Gasperini: sfida numero 30 quella con un bilancio, nei 29 match giocati, di 5 successi azzurri, 13 pareggi e 11 affermazioni dei bergamasche, che tra le mura amiche hanno perso solo una volta contro gli azzurri.
Atalanta-Empoli, i precedenti
Ultima vittoria interna dell’Atalanta datata 20 dicembre 2016. Successo per 2-1 del club bergamasco firmato da Kessie e D’Alessandro a rimontare il vantaggio iniziale di Mchedlidze. E’ invece in serie B del 16 aprile 2011 la più recente vittoria dell’Empoli a Bergamo. Sempre di Mchedlidze il gol del vantaggio dell’Empoli con Soriano a raddoppiare. Di Cristiano Doni su rigore la rete dell’1-2 finale.
[jsEntainMatchAnalytics match_id=”337323″]
Le probabili formazioni
L’ Atalanta di Gasperini dovrà fare a meno ancora di Ilicic e si affiderà al tandem d’attacco composto dai due colombiani Zapata e Muriel. L’Empoli di Andreazzoli invece si affiderà all’unica punta Pinamonti.
Atalanta (3-4-1-2): Musso; Palomino, Demiral, Djimsiti; Zappacosta, Freuler, De Roon, Hateboer; Pasalic; Muriel, Zapata. All. Gasperini.
Empoli (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Luperto, Parisi; Zurkowski, Asllani, Bandinelli; Henderson, Bajrami; Pinamonti. All. Andreazzoli.
Atalanta-Empoli, quote e pronostico
Le ultime quote sulla Serie A regalano un sorrisone alla Dea. La vittoria dell’Atalanta è infatti quotata a 1.23, il trionfo dell’Empoli a 10.50. L’X a 7.00. L’Over 3.5 è dato a 1.71, l’Under 3.5 a 2.00. Nonostante il pessimo rendimento al Gewiss Stadium, consigliamo di puntare sul successo dei bergamaschi, considerando i precedenti e soprattutto le ambizioni europee dei ragazzi di Gasperini.
ATALANTA-EMPOLI
TUTTE LE QUOTE
Crediti Immagine: Getty Images