Empoli-Bologna: sfida per cuori forti al Castellani, con Sinisa favorito

Empoli-Bologna: sfida per cuori forti al Castellani, con Sinisa favorito

Empoli-Bologna andrà in scena nel pomeriggio domenicale della sesta giornata della Serie A 2021-22. I toscani sono l’unica neopromossa che non si trova attualmente in zona retrocessione, dopo l’importante vittoria in trasferta di Cagliari. I felsinei, dal canto loro, sono meritatamente tra le prime 10 nonostante la disastrosa debacle di San Siro. Gara che può regalare emozioni per gli amanti del calcio di periferia, ecco i nostri pronostici.

Quote del: 24/09/2021

Fischio d’inizio: domenica 26 settembre, ore 15.00

Sede: Stadio Carlo Castellani, Empoli

EMPOLI-BOLOGNA
TUTTE LE QUOTE

Empoli-Bologna, la presentazione

I padroni di casa, dove aver vinto lo scorso campionato di Serie B, stanno ben figurando anche nella massima serie. Attualmente l’Empoli si trova infatti all’11° posto in Serie A, grazie a due vittorie e tre sconfitte. Nell’ultima giornata di campionato è arrivato un successo per 2-0 contro il Cagliari di Walter Mazzarri (gol di Di Francesco e Leo Stulac). Ma il vero colpaccio dei toscani è stato fin qui prendere lo scalpo della Juventus all’Allianz Stadium, una vittoria di prestigio che ha dato tanto morale all’ambiente e ha ringalluzzito chi ama rischiare in materia di quote sul calcio. Tuttavia, la squadra di Aurelio Andreazzoli ha perso tutte le partite giocate in casa (3-1 con la Lazio, 2-1 col Verona e 3-0 con la Sampdoria). Ampliando la visuale, sono solamente quattro le vittorie casalinghe nelle ultime 18 partite di Serie A giocate, e questo la dice lunga sulle difficoltà che l’Empoli affronta tra le proprie mura.

Il Bologna sta fin qui vivendo prima parte di stagione tutto sommato positiva. I felsinei occupano il 7° posto in classifica con otto punti frutto di due vittorie, due pareggi e una sconfitta. Nell’ultima sfida di campionato è arrivato un pareggio al Luigi Ferraris di Genova contro il Grifone per 2-2 dopo essere stati due volte in vantaggio (gol di Aaron Hickey e poi di Marko Arnautovic, rimontati prima di Mattia Destro e da Criscito su rigore). Impossibile però non menzionare la terribile sconfitta per 6-1 subita nella quarta giornata a San Siro per mano dell’Inter. In quell’occasione la banda di Mihajlovic è parsa in balia dell’avversario, offensivamente nulla e difensivamente poco organizzata. Nonostante la brutta performance, le otto vittorie nelle ultime 14 trasferte di Serie A fanno ben sperare per la gara del Castellani.

Le probabili formazioni

Andreazzoli sembra intenzionato a confermare l’XI che ha sconfitto il Cagliari nell’ultimo turno di Serie A. L’unico ballottaggio al momento riguarda il partner d’attacco di Mancuso, che sarà uno tra Pinamonti e Cutrone. Favorito l’ex Milan, gli unici indisponibili sono Tonelli e Fiamozzi.

Sinisa Mihajlovic dovrebbe confermare ancora Orsolini dal primo minuto nel suo 4-2-3-1. Soriano e Musa Barrow (leggermente favorito su Sansone) gli altri due trequartisti che supporteranno il bomber Arnautovic. Dominguez-Svanberg sarà la coppia di centrali di centrocampo.

Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Marchizza; Haas, Ricci, Henderson; Bajrami, Cutrone, Mancuso. All. Andreazzoli

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Medel, Bonifazi, Dijks; Dominguez, Svanberg; Orsolini, Soriano, Barrow; Arnautovic. All. Mihajlovic

Empoli-Bologna, quote e pronostico

La sfida del Castellani si prospetta la più classica dimostrazione del calcio di provincia italiano, quelle da veri appassionati, da tifo da bar (e non lo diciamo in senso negativo) che hanno sempre unito il nostro paese. Nessuna delle due segna tanto, entrambe subiscono un po’ più del dovuto. Le difficoltà interne dell’Empoli e il buono score del Bologna fuori casa ci spingono a considerare gli emiliani favoriti per conquistare la prima vittoria di sempre a Empoli, in una partita in cui non pensiamo di vedere molti gol. Il nostro pronostico è una vittoria del Bologna + Under 2,5, che per le quote sulla Serie A vale un interessantissimo 6,75.

EMPOLI-BOLOGNA
LE QUOTE LIVE

Crediti Immagine: Getty Images

X