Empoli-Cagliari: rossoblù in gran forma, ma al Castellani non c’è storia

Empoli-Cagliari: rossoblù in gran forma, ma al Castellani non c’è storia

Empoli-Cagliari vedrà di fronte una delle squadre più in forma della Serie A contro una delle più in difficoltà. La squadra di Mazzarri ha conquistato 10 punti negli ultimi cinque match, uscendo dalla zona retrocessione anche se il Venezia ha una partita in meno disputata. L’Empoli invece, a fine 2021 in zona Europa, non vince in campionato da metà dicembre, quando superò il Napoli al San Paolo per 1-0. Tornerà al successo la squadra di Andreazzoli? Il pronostico.

Quote del: 10/02/2022

Fischio d’inizio: Domenica 13/02/2022, ore 15.00

Sede: Stadio Castellani (Empoli)

EMPOLI-CAGLIARI
QUOTE LIVE

Empoli-Cagliari, la presentazione

Empoli e Cagliari non hanno mai pareggiato in casa dei toscani in Serie A, con sei vittorie interne e un successo esterno: tra le avversarie contro cui gli azzurri hanno disputato almeno tre partite al Castellani, quella sarda è la squadra con cui hanno ottenuto la più alta percentuale di successi casalinghi nel massimo campionato (86%).

L’ultimo precedente sorride ai ragazzi di Andreazzoli, che hanno avuto la meglio 2-0 a settembre ma che adesso non stanno attraversando un buon momento. Dopo i due trionfi consecutivi contro Udinese e Napoli conquistati a dicembre infatti, l’Empoli non è riuscito a vincere nelle ultime sette partite di campionato (4N, 3P) e non fa peggio in Serie A da febbraio 2019, quando arrivò a quota otto.

Anche il Castellani non è più amico dei toscani sebbene le quote scommesse di Empoli-Cagliari siano pro azzurri. L’Empoli ha infatti perso tutte le ultime tre partite casalinghe nel torneo e non sono mai arrivati a quattro sconfitte interne di fila nel massimo campionato – queste tre sconfitte sono arrivate dopo una serie di imbattibilità di tre gare interne (2V, 1N). Decisamente diverso lo stato di forma del Cagliari: negli ultimi cinque match i sardi hanno conquistato 10 punti (3V, 1N, 1P), i tre successi sono lo stesso numero di quelli ottenuti nelle precedenti 25 sfide di Serie A. Occhio alla palla ferma: nessuna squadra ha segnato più gol dell’Empoli su calcio di rigore quest’anno (sei) mentre i rossoblù sono coloro che hanno subito più reti su sviluppo di calcio piazzato (20).

Empoli-Cagliari, i precedenti

Ultimo successo interno dell’Empoli della stagione 2018-2019, prima giornata di campionato e vittoria per 2-0 con i gol di Krunic e Caputo. Match di andata di questo campionato terminato con lo stesso punteggio in favore dell’Empoli ma al Sardegna Arena. Finale 0-2 con gol di Di Francesco e Stulac. Ultimo sorriso del Cagliari al Castellani del 25 ottobre 2014. Poker rossoblù firmato Sau, Avelar (doppietta) e Ekdal per lo 0-4 conclusivo.

Statistiche giocatori

Primo tempo
Petar Stojanovic Ammonizioni 1'    
Andrea Pinamonti
(Assist: Nedim Bajrami)
Goal 38'    
    40' Ammonizioni João Pedro
Secondo tempo
    71' Ammonizioni Razvan Marin
    84' Goal Leonardo Pavoletti
(Assist: Razvan Marin)

Statistiche partita

45
Possesso palla
55
13
Tiri totali
17
4
Tiri in porta
5
5
Tiri fuori
3
4
Parate
9
6
Calci d'angolo
4
2
Fuorigioco
0
14
Falli
13

Le probabili formazioni

Per l’Empoli Bajrami ed Henderson confermati alle spalle di Pinamonti. Per il Cagliari difficile fare a meno di Pereiro dopo l’exploit di Bergamo. Potrebbe agire in coppia con Joao Pedro, torna Keita ma solo dalla panchina.

Empoli (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Tonelli, Parisi; Zurkowski, Asllani, Benassi; Henderson, Bajrami; Pinamonti. All. Andreazzoli.

Cagliari (3-5-2): Cragno; Lovato, Goldaniga, Carboni; Bellanova, Dalbert, Marin, Baselli, Lykogiannis; Joao Pedro, Gaston Pereiro. All. Mazzarri.

Empoli-Cagliari, quote e pronostico

Le quote sulla Serie A per questo match sono a favore dei padroni di casa. La vittoria dell’Empoli è quotata a 1.83, quella del Cagliari a 3.80. L’X a 4.00. L’Over 2.5 è dato a 1.55, l’Under 2.5 a 2.30. Consigliamo di puntare sul trionfo dei toscani. Nonostante lo stato di forma superiore dei sardi, la classifica non mente (azzurri con 10 punti in più rispetto ai rossoblù), così come i precedenti al Castellani tra le due squadre.

EMPOLI-CAGLIARI
LE MIGLIORI QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X