Spezia-Fiorentina: Italiano vuole ritrovare i tre punti contro il suo passato

Spezia-Fiorentina: Italiano vuole ritrovare i tre punti contro il suo passato

Chiuse tutte le quattro partite dei quarti di finale di Coppa Italia ritorna la Serie A. Lunedì sera alle 20.45 nel posticipo della 25.a giornata si sfideranno Spezia-Fiorentina. La viola è reduce dalla vittoria in Coppa Italia contro l’Atalanta. Lo spezia è una delle squadre più in forma del campionato, i liguri hanno ottenuto ben 10 punti nelle ultime quattro partite.

 

Quote del: 11/02/2022

Calcio d’inizio: lunedì 14 febbraio, ore 20:45

Sede: Stadio Alberto Picco, La Spezia

SPEZIA-FIORENTINA
QUOTE LIVE

Spezia-Fiorentina: la presentazione

I padroni di casa sono la vera sorpresa del 2022, Thiago Motta è passato nel giro di un mese dal possibile esonero al premio come miglior allenatore in Serie A nel mese di gennaio. Lo Spezia è rimasto imbattuto nelle ultime quattro partite di Serie A e non ha mai fatto meglio nel massimo torneo (quattro gare senza sconfitte anche tra maggio e agosto 2021). Dopo il successo contro la Sampdoria, lo Spezia potrebbe ottenere due vittorie consecutive in casa in Serie A soltanto per la seconda volta, dopo quelle contro Cagliari e Crotone, tra marzo e aprile del 2021.

Gli ospiti sono reduci dalla vittoria a Bergamo in Coppa Italia, aggiudicandosi la semifinale contro la Juventus. La Fiorentina è imbattuta contro lo Spezia in Serie A, grazie a un pareggio seguito da due successi per 3-0; tuttavia, il pareggio tra le due squadre è arrivato nell’unica sfida giocata in casa dei liguri (2-2 nell’ottobre 2020). La Fiorentina ha tenuto la porta inviolata nelle ultime due sfide di Serie A contro lo Spezia: contro nessuna squadra, attualmente presente nella competizione, vanta una striscia aperta più lunga di clean sheet di fila.

I viola detengono un record in Serie A, sono la squadra che ha subito finora meno tiri (222). Dall’altra parte, nessuna squadra ha incassato più conclusioni dello Spezia (402, al pari dell’Empoli). Tra le quote di Spezia-Fiorentina sono favoriti gli ospiti, ma la squadra di Thiago Motta è una delle più in forma del campionato.

Spezia-Fiorentina: i precedenti

L’ultimo precedente tra le due squadre risale al 31 ottobre, match del girone di andata terminato 3-0 con la tripletta di Dusan Vlahovic. In totale sono tre i precedenti, con due vittorie a favore dei viola e un pareggio.

Statistiche giocatori

Primo tempo
    16' Rigori sbagliati Krzysztof Piatek
    42' Goal Krzysztof Piatek
(Assist: Youssef Maleh)
Secondo tempo
    67' Ammonizioni Gaetano Castrovilli
Kevin Agudelo Goal 74'    
Arkadiusz Reca Ammonizioni 78'    
Kelvin Amian Ammonizioni 84'    
    89' Goal Sofyan Amrabat
(Assist: Arthur Cabral)

Statistiche partita

33
Possesso palla
67
9
Tiri totali
21
1
Tiri in porta
4
5
Tiri fuori
11
3
Parate
6
4
Calci d'angolo
8
5
Fuorigioco
0
17
Falli
10

Le probabili formazioni

Sono quattro gli indisponili per Thiago Motta, in difesa dovrà rinunciare a Sena e Bastoni. A centrocampo invece sono out Sher e Kovalenko.

Non saranno del match Torreira, espulso contro la Lazio nell’ultima giornata di campionato e Bonaventura, squalificato.

Spezia (4-2-3-1): Provedel; Amian, Erlic, Nikolau, Reca; Sala, Kiwior; Gyasi, Maggiore, Verde; Manaj. All. Thiago Motta

Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Castrovilli, Ambrabat, Duncan; Callejon, Cabral, Sottil. All. Italiano

Spezia-Fiorentina quote e pronostico

Lo Spezia è la squadra che ha subito più gol dalla distanza (11, di cui due nell’ultima partita contro la Salernitana) in questo campionato, mentre soltanto il Napoli (uno) ne ha incassati meno della Fiorentina (due). Cristiano Biraghi ha segnato quattro gol in questo campionato: tanti quanti quelli realizzati nelle precedenti tre stagioni di Serie A; il difensore viola ha già trovato la rete contro lo Spezia nel massimo torneo, nell’ottobre 2020, e la squadra ligure potrebbe diventare la prima contro cui va a bersaglio in due gare diverse.

Tra le quote di oggi di Serie A Spezia-Fiorentina è una gara con due squadre che vivono un momento di forma totalmente opposto. I padroni di casa sono a quota 26 punti, a più otto dalla zona salvezza. La viola invece senza Vlahovic sembra essersi disunita in campionato, perdendo la qualità e le belle sensazioni del girone di andata. Il nostro pronostico è Over 2,5 dato a 1.71, questo risultato è uscito tre volte su tre quando si sono affrontate queste due squadre.

 

SPEZIA-FIORENTINA
QUOTEAGGIORNATE

Crediti Immagine: Getty Images

X