Lazio-Empoli: biancocelesti favoriti, ma i toscani contro le big vanno forte
Lazio-Empoli: biancocelesti favoriti, ma i toscani contro le big vanno forte

Lazio-Empoli: biancocelesti favoriti, ma i toscani contro le big vanno forte

  Bonus di benvenuto bwin

Lazio-Empoli si sfideranno nella 20° giornata di Serie A, che finalmente per una volta sarà distribuita in un solo giorno, giovedì 6 gennaio. Biancocelesti che in casa vanno davvero bene, ma di fronte troveranno una formazione che va altrettanto bene in trasferta. Separate da appena quattro punti e da una sola posizione in campionato, Sarri incontra il suo passato e la squadra che lo ha fatto conoscere al grande pubblico della Serie A. Possiamo prevedere un match con gol da una parte e dall’altra, e noi continuiamo a dare comunque fiducia alla Lazio. Il pronostico.

Quote del: 04/01/2022

Fischio d’inizio: giovedì 6 gennaio, ore 14.30

Sede: Stadio Olimpico, Roma (Italia)

LAZIO-EMPOLI
LE QUOTE LIVE

Lazio-Empoli, la presentazione

Partiamo dai padroni di casa della Lazio, una formazione che sembra si diverta a guastare i pronostici di tutti gli esperti. Davvero imprevedibile la banda di Sarri in questa stagione, autrice di grandissime prestazioni ma anche di cadute imbarazzanti. Gli alti e bassi di questa prima parte di stagione infatti stanno compromettendo le speranze europee dei biancocelesti, che al momento sono solamente ottavi. 31 punti in 19 giornate, 39 gol fatti (terzo attacco della lega) e ben 34 subiti (una media da zona retrocessione). Passiamo ora a darvi qualche statistica interessante che vi aiuterà nella vostra puntata.

La Lazio ha vinto tutte le ultime sei gare di Serie A contro l’Empoli, con un punteggio aggregato di 11-2. L’ultima avversaria contro cui ha ottenuto più successi consecutivi nella competizione è il Parma (nove, tra il 2014 e il 2021). Nelle ultime quattro partite di Serie A, la Lazio ne ha vinte tre, non consecutivamente, ma tutte col punteggio di 3-1, segno che, come detto, l’attacco funziona eccome. Il rendimento in casa dei biancocelesti però è fin qui ottimo. Nessuna squadra ha segnato più reti tra le mura amiche della Lazio in questo campionato (25 su 39) e solo l’Inter (23) ha ottenuto più punti in incontri domestici rispetto ai biancocelesti (20). Se registrasse una difesa pietosa, la Lazio sarebbe tra le prime quattro.

Passiamo ora a parlare dell’Empoli, fin qui una vera sorpresa di questa Serie A e la migliore delle neopromosse. Con 27 punti si trova al nono posto a meno quattro proprio dalla Lazio, e nelle ultime cinque partite ha ottenuto, a parte la sconfitta dell’ultima gara contro il Milan per 4-2 al Castellani, due vittorie (contro Udinese e addirittura Napoli) e due pareggi (Torino e Spezia). In mezzo anche la vittoria in Coppa Italia per 4-3 sull’Hellas Verona, successo di prestigio. Nonostante consideriamo favorita la Lazio, vi vogliamo dare tutti gli elementi per compiere una scelta autonoma. Infatti, in questa sfida, i toscani hanno qualche punto a loro favore.

Nonostante non abbia segnato neanche un gol nelle ultime cinque trasferte di Serie A contro la Lazio, l’Empoli ha vinto tre delle ultime quattro sfide di Serie A contro squadre con più punti in classifica a inizio giornata (successi rispettivamente contro Sassuolo, Fiorentina e Napoli). L’unico KO in questo parziale è arrivato contro il Milan. Inoltre, i toscani stanno mostrando una buona propensione offensiva, avendo segnato già 30 gol in questa Serie A, e almeno una rete in ciascuna delle ultime nove gare di Serie A. Analizziamo per ultimo il rendimento dei toscani. Se la Lazio è una delle squadre migliori in casa, la banda di Andreazzoli gioca davvero bene lontano dal Castellani. Infatti, il 63% dei punti dell’Empoli nel torneo in corso sono arrivati in trasferta (17 su 27), solo Atalanta (68%) e Genoa (64%) hanno una percentuale più elevata.

Le probabili formazioni

Non volendo portare sfortuna, registriamo come romani e toscani siano due delle squadre al momento più risparmiate dal Covid. In casa Lazio l’unico indisponibile è Akpa Akpro, convocato per la Coppa d’Africa. Strakosha in porta ha ormai scalzato Reina, Marusic titolare con Lazzari in panca, Acerbi (contestato, da monitorare) e Luiz Felipe (in scadenza) in mezzo. Recuperato Immobile che guiderà l’attacco assieme a Felipe Anderson e a Pedro. In mezzo Milinkovic-Savic, Cataldi e Luis Alberto.

Per quanto riguarda l’Empoli di Aurelio Andreazzoli l’unico indisponibile è Haas a causa di una lesione legamento crociato ginocchio destro. La formazione sarà dunque sempre la solita. Vicario in porta, Stojanovic, Luperto, Tonelli e la rivelazione Parisi (seguito la Napoli) in difesa. Henderson, Ricci e Bandinelli in mediana con Bajrami sulla trequarti a supporto delel punte Di Francesco e Pinamonti, nel solito ballottaggio con Cutrone.

Lazio (4-3-3): Strakosha; Marusic, Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Immobile, Felipe Anderson All. Sarri.

Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Luperto, Tonelli, Parisi; Henderson, Ricci S., Bandinelli; Bajrami; Di Francesco, Pinamonti All. Andreazzoli.

Lazio-Empoli, quote e pronostico

Noi vediamo la Lazio favorita anche per il vantaggio di giocare a Roma, ma ampliamo un po’ la visuale. Tra le squadre nella metà alta della classifica, Lazio (due) ed Empoli (tre) sono quelle che hanno tenuto la porta inviolata in meno incontri in questa Serie A. Questo ci porta a considerare il segno Gol come molto probabile. Offensivamente sono due ottime squadre, e quindi considerate le migliori quote sulla Serie A 2021-22 anche l’Over 2,5 può essere una puntata saggia.

LAZIO-EMPOLI
LE QUOTE AGGIORNATE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...