Udinese-Empoli, 32a giornata Serie A 2021-22

Udinese-Empoli: friulani in serie positiva, i toscani invece non vincono da oltre quattro mesi

In un sabato di calcio in cui vanno in scena ben sei incontri, alle 14.30 si gioca Udinese-Empoli. I friulani hanno vinto le ultime due partite, mentre la squadra di Andreazzoli è alla caccia di un successo che manca addirittura dal 12 dicembre. Dopo un ottimo girone d’andata, i toscani hanno raggiunto una posizione tranquilla in classifica e in virtù di ciò forse hanno staccato troppo presto la spina, subendo una netta flessione nella seconda parte di stagione.  

Quote del: 13/04/2022

Fischio d’inizio: sabato 16 aprile, ore 14.30

Sede: Dacia Arena, Udine

UDINESE-EMPOLI
QUOTE LIVE

Udinese-Empoli, la presentazione

Cinismo, ma non solo: con l’arrivo di Cioffi l’Udinese ha cominciato a giocare meglio e soprattutto si è ritrovata e adesso, con due partite in meno, è a meno quattro dalla fatidica quota dei 40 punti. I bianconeri hanno perso solo una delle ultime sette partite di campionato, con tre vittorie e tre pareggi e la salvezza ormai ad un passo. A togliere un po’ il sorriso semmai è l’infortunio di Beto: il portoghese si è procurato una lesione al flessore e resterà fuori almeno fino a fine aprile.

Percorso opposto per l’Empoli, lontano parente della bella squadra che abbiamo ammirato nella prima parte di stagione. La cessione di un giocatore fondamentale come Ricci e una salvezza raggiunta con abbondante anticipo hanno condizionato i toscani, che non hanno trovato il successo nelle ultime 15 giornate, alternando un pareggio ad una sconfitta nelle cinque più recenti.

Nonostante un girone di ritorno horror, la squadra di Andreazzoli è comunque in una posizione di assoluta tranquillità secondo le quote sulla retrocessione dalla Serie A: il Venezia terzultimo, seppur con una partita in meno, è distante addirittura 12 punti.

Udinese-Empoli, i precedenti

L’Empoli ha ottenuto tre successi nelle ultime quattro sfide contro l’Udinese in Serie A, incluso quello nel match d’andata dello scorso 6 dicembre per 3-1: i toscani non hanno mai vinto entrambi gli incontri in una singola stagione nel massimo campionato con i friulani. I bianconeri, inoltre, sono rimasti imbattuti in 10 delle 12 sfide casalinghe contro l’Empoli in Serie A.

Statistica giocatore

Primo tempo
    6' Autogol Ardian Ismajli
    44' Ammonizioni Ardian Ismajli
Secondo tempo
Gerard Deulofeu
(Assist: Isaac Success)
Goal 52'    
    61' Ammonizioni Petar Stojanovic
Nahuel Molina Ammonizioni 63'    
    63' Ammonizioni Filippo Bandinelli
    70' Rigori Andrea Pinamonti
Ignacio Pussetto
(Assist: Gerard Deulofeu)
Goal 79'    
    85' Ammonizioni Valerio Verre
Lazar Samardzic
(Assist: Ignacio Pussetto)
Goal 87'    

Statistiche partita

39
Possesso palla
61
13
Tiri totali
15
5
Tiri in porta
4
6
Tiri fuori
2
2
Parate
9
4
Calci d'angolo
7
3
Fuorigioco
1
18
Falli
13

Le probabili formazioni

L’Udinese perde Beto, che resterà fuori almeno fino a fine aprile: in avanti a far coppia con Deulofeu ci sarà quindi Success. In dubbio Udogie per problemi muscolari: in caso di forfait a sinistra partirà dal primo minuto Soppy.

Empoli senza Zurkowski, squalifcato: per sostituirlo è in vantaggio Benassi su Verre. Due ballottaggi tra i toscani: in difesa Viti è favorito su Luperto, così come Di Francesco su Henderson in attacco.

Udinese (3-5-2): Silvestri; Becao, Marì, Perez; Molina, Makengo, Walace, Pereyra, Soppy; Success, Deulofeu. All. Cioffi

Empoli (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Viti, Parisi; Henderson, Asllani, Bandinelli; Bajrami; Di Francesco, Pinamonti. All. Andreazzoli

Udinese-Empoli, quote e pronostico

L’Udinese si presenta al match forte di due vittorie nelle ultime due giornate, anche se una serie di tre successi consecutivi manca dal dicembre 2020. La svolta di Cioffi è evidente soprattutto nelle partite alla Dacia Arena: dall’inizio del 2022 i bianconeri hanno il miglior attacco interno del campionato grazie a 13 reti in sei incontri casalinghi. L’ultima partita dei friulani è stata decisa allo scadere dal colpo di testa di Becão: con questo gol al 94’, l’Udinese ha segnato ben sei reti oltre il minuto 90, nessuna squadra ha fatto meglio in questa Serie A, al pari di Atalanta e Roma.

Il bilancio dell’Empoli da dicembre in poi è impietoso: 15 partite senza vittoria con otto pareggi e sette sconfitte nel parziale. I toscani nella loro storia non sono mai arrivati a 16 partite consecutive senza ottenere i tre punti in Serie A. Inoltre, la formazione di Andreazzoli ha segnato un solo gol nei cinque match più recenti e potrebbe rimanere a secco di reti per tre partite di fila per la prima volta da marzo 2017.

Le ultime quote sulla Serie A sorridono ai padroni di casa e non potrebbe essere altrimenti, visto l’andamento totalmente opposto delle due compagini. E i friulani sono favoriti anche grazie ad un Deulofeu in ottima forma: lo spagnolo ha segnato 10 reti in campionato, eguagliando la sua miglior prestazione in carriera, arrivata nel 2018/19 con il Watford. Per questa sfida poco influente ai fini della classifica, visto il momento positivo dell’Udinese, vi consigliamo l’Over 1,5 dei padroni di casa.

UDINESE-EMPOLI
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X