Sampdoria-Salernitana 33a giornata Serie A sabato 16 aprile 2022

Sampdoria-Salernitana: ultima chance di salvezza per gli ospiti

Terminato il turno delle coppe europee ritorna la Serie A. Sabato alle 14.30 allo Stadio Luigi Ferraris di Genova va in scena un match salvezza importantissimo, Sampdoria-Cagliari, valido per la 33° giornata di Serie A.  Se i blucerchiati navigano in acque tranquille a più sette dalla zona salvezza, lo stesso non si può dire degli ospiti che sembrano aver mollato negli ultimi mesi ma occhio, i tre punti potrebbero dare l’ultima speranza alla squadra di Nicola per gli ultimi due mesi.

Quote del: 13/04/2022

Calcio d’inizio: sabato 16 aprile, ore 14.30

Sede: Stadio Luigi Ferraris, Genova

SAMPDORIA-SALERNITANA
QUOTE LIVE

Sampdoria-Salernitana: la presentazione

Dopo quattro mesi Marco Giampaolo non ha ancora trovato la giusta quadra per la sua squadra, il cambio modulo ha danneggiato il giocatore con più qualità della squadra, Antonio Candreva. L’arrivo di Sensi sembrava aver risolto il problema trequartista ma così non è stato, i continui problemi fisici dell’ex l’Inter non gli hanno permesso di essere continuo e di far valere il suo talento dimostrato nel mese di gennaio. Il calciatore che ha beneficiato di più il cambio allenatore è sicuramente Francesco Caputo che con nove gol è a una sola rete di distanza dal raggiungere la doppia cifra di marcature in Serie A per la quarta stagione consecutiva: dal 2018/19 ad oggi solo Ciro Immobile finora ci è riuscito in Serie A.

I numeri degli ospiti sono impietosi, non trovano i tre punti dal 9 gennaio 2022, unica vittoria di quest’anno fino ad ora. Nessuna squadra ha guadagnato meno punti della Salernitana in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: 16, come il Greuther Fürth; solo il Norwich (20) invece ha segnato meno dei granata (23). Il mercato di gennaio si è rilevato un disastro, nessuno dei nuovi arrivati ha reso al livello di una squadra che ha l’obbiettivo di restare in Serie A.

Tra Serie A, Serie B e Coppa Italia, la Sampdoria ha vinto tutte le ultime cinque sfide contro la Salernitana, mantenendo la porta inviolata nelle quattro più recenti. L’ultima rete dei campani risale al 13 gennaio 2002 al Ferraris in Serie B (sconfitta 1-2, ma rete dell’iniziale vantaggio di Fabio Vignaroli). Tra le quote retrocessione i granata son i favoriti per retrocedere davanti a Genoa e Venezia.

Sampdoria-Salernitana: le statistiche

Sono cinque i precedenti totali in Serie A tra Sampdoria e Salernitana, sono tre i pareggi a favore dei blucerchiati con due vittorie per i granata, tra le due squadre non è mai uscito il segno x. Il match di andata, disputato all’Arechi, è terminato 2-0 per la Sampdoria allenato da D’aversa, grazie alle reti di Candreva e all’autogol di Di Tacchio.

Statistiche giocatori

Primo tempo
    4' Goal Federico Fazio
(Assist: Pasquale Mazzocchi)
    6' Goal Éderson
(Assist: Milan Djuric)
    19' Ammonizioni Luigi Sepe
    20' Ammonizioni Milan Djuric
Francesco Caputo Goal 32'    
Secondo tempo
    49' Ammonizioni Federico Bonazzoli
    50' Ammonizioni Emil Bohinen
    79' Ammonizioni Franck Ribéry
    80' Ammonizioni Pasquale Mazzocchi
    84' Ammonizioni Luca Ranieri
Stefano Sensi Ammonizioni 89'    

Statistiche partita

67
Possesso palla
33
5
Tiri totali
7
1
Tiri in porta
2
2
Tiri fuori
5
2
Parate
0
5
Calci d'angolo
2
2
Fuorigioco
4
18
Falli
23

Le probabili formazioni

Continua l’emergenza in attacco per Giampaolo, che non avrà a disposizione Gabbiadini, Giovinco, Damsgaard, Ekdal e Conti. In attacco ci sono i due fantasisti Sabiri e Sansi a completare il reparto con Caputo.

Anche per gli ospiti sono diversi gli indisponibili, saranno out Ruggeri, Perotti, Coulibaly, Mousset e Strandberg.

Sampdoria (4-3-2-1): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Murru; Candreva, Rincon, Thorsby; Sabiri, Sensi; Caputo. All. Giampaolo

Salernitana (3-5-2): Sepe; Gyomber, Radovanovic, Fazio; Mazzocchi, Coulibaly, Bohinen, Ederson, Obi; Bonazzoli, Djuric. All. Nicola

Cagliari-Sassuolo quote e pronostico

I blucerchiati hanno vinto cinque delle ultime sette gare contro formazioni neopromosse in Serie A (2N), riuscendo a non subire gol per ben cinque volte nel periodo.

Occhio a Simone Verdi tra gli ospiti, la Sampdoria è la vittima preferita del fantasista ex Toro in Serie A: quattro gol (nessuno di questi però al Ferraris). A partire dal suo primo match con la Salernitana nel torneo il 7 febbraio, il classe ’92 è il giocatore granata con più tiri totali (18), più dribbling riusciti (15) e più cross totali (42).

Tra le quote di oggi di Serie A tra Sampdoria e Salernitana i favoriti sono nettamente i padroni di casa dati a 1.85, contro il 4.33 degli ospiti. A noi piace la quota Goal data a 1.73, dato che si affrontano due squadre con le peggiori difese del campionato.

SAMPDORIA-SALERNITANA
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X