Fiorentina-Empoli: la Viola non molla il sogno Europa, quote e pronostico

Fiorentina-Empoli: la Viola non molla il sogno Europa, quote e pronostico

Terminata questa infausta sosta per le nazionali che ha visto l’Italia sconfitta dalla Macedonia ed estromessa dal Mondiale, per i calciatori italiani e non solo è già tempo di ributtarsi sul campionato, dato che si gioca Fiorentina-Empoli, gara della 31° giornata di Serie A. La squadra di Italiano sta ultimamente zoppicando ma non abbandona la speranza di qualificarsi per una competizione europea. L’Empoli invece è in crisi nera, un periodo lunghissimo senza vittorie, e nel derby toscano Andreazzoli spera di tornare alla vittoria. Ecco i nostri consigli.

Quote del: 31/03/2022

Fischio d’inizio: domenica 3 aprile, ore 12.30

Sede: Stadio Artemio Franchi, Firenze (Italia)

FIORENTINA-EMPOLI
QUOTE LIVE

Fiorentina-Empoli, la presentazione

Partiamo dai padroni di casa della Fiorentina, una squadra che fino a questo momento sta conducendo un ottimo campionato. Soprattutto se considerato rispetto alla scorsa stagione, l’arrivo di Italiano ha consentito un salto di qualità enorme. Al momento la Viola è ottava in Serie A con 47 punti, 15 vittorie, cinque pareggi e 10 sconfitte, ha segnato 48 gol subendone 38.

Sono cinque i successi per la Fiorentina nelle ultime otto gare casalinghe contro l’Empoli in Serie A, anche se solo uno nelle quattro più recenti, 3-1 il 16 dicembre 2018. Ultimamente però la Fiorentina sta avendo qualche difficoltà di troppo, con appena due vittorie nelle ultime cinque partite giocate (contro Atalanta e Bologna) a fronte di altri due pareggi e una sconfitta. Si sente la mancanza di bomber Vlahovic?

La Fiorentina poi ha un buon rendimento al Franchi, avendo vinto ben otto delle ultime 11 gare casalinghe di Serie A. Nel periodo (dallo scorso 24 ottobre) nessuna formazione ha ottenuto più punti in incontri domestici nella competizione (26, come l’Inter). Evidenti le quote di Fiorentina-Empoli favorevoli alla Viola.

L’Empoli ha vinto quattro delle ultime sei gare di Serie A contro la Fiorentina, dopo che aveva ottenuto appena due successi in tutte le precedenti 17 nella competizione. I toscani sono in un bruttissimo momento, dove non trovano il successo da ben 13 gare consecutive in stagione per la prima volta da marzo 1999 (quando arrivarono a 15). Quella degli azzurri inoltre è la formazione che attende da più turni la vittoria nella competizione (appunto 13 partite).

Dopo una grandissima prima parte di stagione, la banda di Andreazzoli è scivolata fino alla 13° posizione in classifica, molto lontana dal pericolo retrocessione ma comunque in profonda crisi di gioco e soprattutto di risultati. Infatti, l’Empoli è la seconda peggior difesa di tutta la Serie A con 55 reti subite, meglio solamente della Salernitana con 65.

L’ottima stagione di Andrea Pinamonti poi è un fattore decisivo, tanto che l’Empoli risulta essere la formazione col miglior attacco della parte destra della classifica con 41 gol fatti. Tuttavia, non ha segnato neanche una rete in trasferta in campionato dopo quella realizzata da Szymon Zurkowski il 16 gennaio contro il Venezia. Noi crediamo che dopo una lotta intensa, alla fine i toscani andranno incontro a una sconfitta.

Fiorentina-Empoli, i precedenti

Ultimo incrocio in serie A che coincide anche con l’ultimo successo della Fiorentina sull’Empoli. Finale 3-1. Dopo il vantaggio iniziale degli azzurri con Krunic, Viola scatenata con reti di Mirallas, Simeone e Dabo. Del 15 aprile 2017 il successo più recente dell’Empoli al Franchi. Risultato finale 1-2 con vantaggio ospite di El Kaddouri, pareggio viola di Tello e gol partita per l’Empoli di Pasqual su rigore al ’90.

Statistica giocatore

Primo tempo
    45+3' Ammonizioni Sebastiano Luperto
Secondo tempo
Lucas Torreira Ammonizioni 56'    
    57' Cartellini totali Sebastiano Luperto
Nicólas González
(Assist: Cristiano Biraghi)
Goal 58'    
    81' Ammonizioni Ardian Ismajli

Statistiche partita

63
Possesso palla
37
24
Tiri totali
5
11
Tiri in porta
1
11
Tiri fuori
4
2
Parate
5
Calci d'angolo
4
Fuorigioco
3
10
Falli
20

Le probabili formazioni

Nella Fiorentina Piatek in dubbio, con Cabral prontissimo a prenderne il posto al centro del tridente assieme a Nico Gonzalez e a Saponara, rigenerato dalla cura Italiano. Torna Dragowski in porta dopo un periodo in panchina, fondamentale sarà la coppia Castrovilli-Torreira (in gol nell’ultima uscita) a centrocampo assieme ad Amrabat.

L’Empoli si affiderà al trio offensivo Dajrami, Pinamonti e Di Francesco per cercare di tornare alal vittoria in Serie A. Cerniera di centrocampo a tre con Zurkowski, Asllani e Bandinelli. Stojanovic, Romagnoli, Luperto e Cacace sarà la linea di difesa di Andreazzoli.

Fiorentina (4-3-3): Dragowski; Odriozola, Quarta, Igor, Biraghi; Castrovilli, Torreira, Amrabat; Gonzalez, Cabral, Saponara.

Empoli (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Luperto, Cacace; Zurkowski, Asllani, Bandinelli; Bajrami; Pinamonti, Di Francesco.

Fiorentina-Empoli, quote e pronostico

Le quote scommesse sulla Serie A  identificano la Fiorentina come netta favorita. E anche noi puntiamo decisamente sul successo della Fiorentina per due ragioni principali. Prima di tutto in casa la Viola è quasi sempre ottima, e inoltre il pessimo stato di forma degli ospiti ci spinge a pensare che la vittoria sfuggirà anche in questa occasione. Puntiamo però su una gara combattuta e spettacolare, con segno Over 2,5.

FIORENTINA-EMPOLI
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X