Sampdoria-Roma: giallorossi da febbre a Marassi, serve sfatare la cabala, ma occhio all'X

Sampdoria-Roma: giallorossi da febbre a Marassi, serve sfatare la cabala, ma occhio all’X

E’ una Roma imbattuta da nove giornate di Serie A quella che affronterà la Sampdoria a Marassi. Un campo dove i giallorossi faticano spesso a fare risultato. Contro una Samp fresca della vittoriosa e importante trasferta di Venezia in uno scontro diretto per la salvezza, ma non ancora tranquilla. Sono solo + 7 i punti di Vantaggio dalla terzultima, proprio il Venezia, ma con i lagunari che devono recuperare ancora il match con la Salernitana all’Arechi i programma il prossimo 27 aprile. Il pronostico di Sampdoria-Roma.

Quote del: 31/03/2022

Fischio d’inizio: domenica 03/04/2022, ore 18.00

Sede: Stadio Luigi Ferraris (Genova)

SAMPDORIA-ROMA
QUOTE LIVE

La Roma reduce dalla vittoria nel derby con la Lazio per 3-0, sfida la Sampdoria a Marassi nella 31ª giornata di Serie A. Ad attendere la squadra di Mourinho una Samp tutt’altro che appassita. Il successo esterno con il Venezia per 2-0 ha rilanciato le quote dei ragazzi di Giampaolo, ora più che mai in forcing per un assalto finale alla permanenza in serie A.

La Sampdoria peraltro è rimasta imbattuta in 10 delle ultime 12 sfide casalinghe di Serie A contro la Roma (5V, 5N, 2P) e nelle ultime due gare al Ferraris contro i giallorossi non ha subito gol. Potrebbe registrare tre clean sheet casalinghi di fila contro i capitolini per la prima volta dalla striscia di quattro compresa tra il 1985 e il 1987.

E attenzione a questo dato interessante. Tra le squadre attualmente presenti in Serie A, la Sampdoria è quella che attende da più partite il pareggio. Nelle ultime 11 gare per i blucerchiati tre vittorie e otto sconfitte. Vittorie che sono arrivate prettamente sotto la gestione Giampaolo. La Sampdoria viaggia infatti a una media punti di 1.13 con Marco Giampaolo in panchina, superiore allo 0.91 registrata con Roberto D’Aversa nella prima parte di questo campionato. Da quando è tornato Giampaolo la formazione blucerchiata ha raccolto nove punti in otto giornate.

Roma in gran spolvero. I giallorossi come anticipato sono infatti imbattuti da nove giornate di Serie A (5V, 4N) e hanno vinto in tre delle ultime quattro. La formazione giallorossa non colleziona almeno 10 gare di fila di uno stesso campionato senza perdere dal finale della stagione 2015/16 (17 in quel caso, con Spalletti in panchina).

Curiosità per quanto riguarda la corsa al titolo di capocannoniere del torneo di serie A. Tammy Abraham (15 reti in questo torneo) è a un solo gol di distanza dal raggiungere Gerald “Gerry” Hitchens come miglior marcatore inglese in un singolo campionato di Serie A (16 gol nel 1961/62 con la maglia dell’Inter). L’ex Chelsea, con i suoi 23 gol stagionali, è l’inglese che ha messo a segno più reti in tutte le competizioni tra chi gioca in squadre dei maggiori cinque campionati europei 21/22.

Sampdoria-Roma, i precedenti

La scorsa stagione, esattamente il 2 maggio 2021, Sampdoria-Roma è terminata 2-0 in favore dei blucerchiati. Reti partita di Adrien Silva e Jankto. Ultimo successo della Roma a Marassi il 6 aprile del 2019. Finale 0-1 con gol partita di Daniele De Rossi al 75′.

Statistiche giocatori

Primo tempo
    9' Ammonizioni Roger Ibañez
    27' Goal Henrikh Mkhitaryan
Secondo tempo
Bartosz Bereszynski Ammonizioni 46'    
    48' Ammonizioni Sérgio Oliveira
Abdelhamid Sabiri Ammonizioni 71'    
    90+3' Ammonizioni Lorenzo Pellegrini

Statistiche partita

48
Possesso palla
52
8
Tiri totali
6
3
Tiri in porta
1
1
Tiri fuori
3
4
Parate
2
4
Calci d'angolo
4
Fuorigioco
3
15
Falli
13

Le probabili formazioni

Sarà ancora 4-3-2-1 per mister Giampaolo, con Falcone fra i pali della sua porta che verrà difesa da Colley e uno fra Yoshida, Bereszynski e Murru sugli esterni. Candreva e Thorsby agiranno ai fianchi di Ekdal, a meno che in cabina di regia non venga scelto Rincon. Sensi ed uno fra Sabiri e Quagliarella, infine, agiranno a supporto di Caputo in attacco.

Mourinho dovrebbe fare pochi cambi rispetto alla stracittadina, probabilmente si rivedrà Zaniolo dal 1′, ed è possibile la conferma di Zalewski, già sceso in campo con i biancocelesti. Ballottaggio in difesa tra Ibañez e Kumbulla, con il centrocampo che dovrebbe vedere Oliveira e Pellegrini, e Cristante e Veretout a riposo. Confermati Mkhitaryan e Abraham.

Sampdoria (4-3-1-2): Falcone, Colley, Yoshida, Murru, Bereszynski , Ekdal, Thorsby, Candreva, Sensi, Sabiri, Caputo. All. Giampaolo.

Roma (3-5-2): 1 Rui Patricio; 23 Mancini, 6 Smalling, 24 Kumbulla; 2 Karsdorp, 27 Oliveira, 7 Pellegrini, 77 Mkhitaryan, 59 Zalewski; 22 Zaniolo, 9 Abraham. All. Mourinho.

Sampdoria-Roma, quote e pronostico

Davvero una trasferta insidiosa per la Roma di Mou e sebbene le quote scommesse sulla Serie A sia ad appannaggio dei giallorossi siamo molto attenti ad addentrarci in un segno 2 così scontato, anzi. La Samp punterà sicuro ad ottenere un punticino per allontanarsi ancor di più dalla zona calda della classifica e ad otto giornate dalla fine del campionato ogni partita diventa fondamentale. Detto questo la Roma è sicuramente all’altezza di questo match. Ma preferiamo puntare su un segno goal, ovvero entrambe le squadre andranno in rete. E per i più temerari attenzione al segno X.

SAMPDORIA-ROMA
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X