Lazio-Napoli, 27a giornata Serie A 2021-22, Piotr Zielinski e Sergej Milinkovic-Savic

Lazio-Napoli: dopo le fatiche europee, Sarri proverà a prendersi la rivincita sul suo passato

Lazio-Napoli è il posticipo domenicale della 27a giornata di Serie A. Entrambe reduci dagli impegni casalinghi del giovedì in Europa League, le due squadre si sfideranno per obiettivi diversi. Con i recuperi di diverse pedine fondamentali dall’infermeria, i biancocelesti cercano di rilanciarsi per provare ad avvicinarsi al quarto posto, mentre i partenopei non vogliono perdere terreno sulle milanesi, con l’obiettivo di tenere vivo il sogno scudetto.

Quote del: 24/02/2022

Fischio d’inizio: domenica 27 febbraio, ore 20.45

Sede: Stadio Olimpico, Roma

LAZIO-NAPOLI
QUOTE LIVE

Lazio-Napoli, la presentazione

Dopo una prima parte di stagione singhiozzante, la Lazio si è finalmente compattata e grazie a tre successi nelle ultime cinque di campionato si candida ad insidiare il quarto posto, distante quattro punti. Diversi infortuni hanno condizionato la squadra di Sarri, specialmente in campo europeo, ma per il big match contro il Napoli rivedremo Immobile, Pedro e Acerbi. Grazie ad un Mattia Zaccagni in splendida forma, i capitolini proveranno a vendicarsi del 4-0 subito nella gara d’andata, in una sfida che per Sarri non sarà mai uguale a tutte le altre.

All’Olimpico arriva la squadra che ha totalizzato più punti nel girone di ritorno, ancora senza sconfitte in campionato nel 2022. Due pareggi consecutivi non hanno frenato le ambizioni del Napoli, che continua a sognare la vetta in un’entusiasmante sfida a tre con le milanesi. Obiettivo dei partenopei sarà non farsi sfuggire le prime due posizioni, in vista anche dello scontro diretto del 6 marzo al Maradona contro il Milan.

Tra le quote scommesse su Lazio-Napoli regna l’equilibrio, con il Napoli leggermente favorito per provare il colpo esterno, ma i biancocelesti in casa sono una fortezza e per Osimhen e compagni non sarà semplice tornare in Campania con i tre punti.

Lazio-Napoli, i precedenti

La Lazio è la squadra contro cui il Napoli ha vinto più partite in Serie A: 52 successi in 131 precedenti, con 41 pareggi e 38 successi dei romani. I capitolini, tuttavia, hanno trovato i tre punti negli ultimi due confronti casalinghi con gli avversari di giornata, senza aver subito alcun gol nel parziale: 1-0 nel 2019/2020 e 2-0 nel 2020/21.

Statistiche giocatori

Secondo tempo
    62' Goal Lorenzo Insigne
(Assist: Eljif Elmas)
Ştefan Radu Ammonizioni 71'    
Ciro Immobile Ammonizioni 79'    
Mattia Zaccagni Ammonizioni 82'    
Pedro Goal 88'    
    90+3' Ammonizioni Mário Rui
    90+4' Goal Fabián Ruiz
(Assist: Lorenzo Insigne)
    90+6' Ammonizioni Fabián Ruiz

Statistiche partita

46
Possesso palla
54
13
Tiri totali
15
8
Tiri in porta
7
4
Tiri fuori
3
1
Parate
5
1
Calci d'angolo
5
0
Fuorigioco
2
13
Falli
14

Le probabili formazioni

Sarri recupera Acerbi e Immobile e con ogni probabilità anche Pedro. I primi due saranno titolari, con lo spagnolo che dovrebbe partire dalla panchina a vantaggio di Felipe Anderson. Ancora out Lazzari, mentre Cataldi a centrocampo è nettamente favorito su Lucas Leiva.

Tra gli infortunati, il Napoli può contare sul recupero di Insigne e Politano, candidato numero uno a partire dall’inizio rispetto ad Elmas e Ounas. Ancora emergenza a centrocampo, dove né Zambo Anguissa né Lobotka saranno disponibili: spazio a Demme e Fabian Ruiz.

Lazio (4-3-3): Strakosha; Marusic, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Demme, Fabian Ruiz; politano, Zielinski, Insigne; Osimhen. All. Spalletti

Lazio-Napoli, quote e pronostico

All’andata il Napoli si rese protagonista di una delle migliori prestazioni stagionali: 4-0 con doppietta di Mertens e reti di Zielinski e Fabian Ruiz. Era però una Lazio diversa, ancora poco rodata. Le ultime due sfide dell’Olimpico hanno visto trionfare i padroni di casa, dopo che i partenopei avevano registrato sei vittorie di fila fuori casa contro la Lazio, realizzando 2.7 reti di media a match. Quei KO restano gli unici due per gli azzurri contro i biancocelesti negli ultimi 10 confronti: in questo parziale sono infatti arrivate ben otto vittorie dei campani.

La squadra di casa ha nell’Olimpico la sua fortezza: la Lazio ha perso solo una delle ultime 25 partite interne di campionato, con 19 vittorie e cinque pareggi. Sarri cercherà di fermare la corsa della sua ex squadra: sulla panchina del Napoli il tecnico toscano ha vinto il 69% delle partite, dato record per un allenatore alla guida degli azzurri. Le ultime quote sulla Serie A tratteggiano una sfida divertente e pirotecnica: non a caso, in Serie A Napoli e Lazio sono le due squadre con la percentuale più alta di passaggi riusciti nella metà campo avversaria.

Nel confronto, brilla la sfida tra gli amici napoletani Immobile e Insigne. L’attaccante della Lazio ha preso parte a nove gol nelle sue ultime nove sfide contro i partenopei, mentre il capitano degli azzurri ha realizzato sette gol contro i biancocelesti in Serie A, facendo meglio nel massimo campionato solo contro la Fiorentina.
Le sfide europee potrebbero pesare su entrambe le compagini, ma visto il fattore campo che quest’anno sta facendo la differenza per i capitolini, così come i precedenti recenti, non è un azzardo puntare sul successo dei padroni di casa.

LAZIO-NAPOLI
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X