Napoli-Bologna, ultima chiamata Champions per gli azzurri?

Napoli-Bologna, ultima chiamata Champions per gli azzurri?

Napoli-Bologna è il posticipo della domenica sera del 26° turno di una Serie A che ai campani fino a oggi ha regalato più dolori che gioie: partiti con l’obiettivo di migliorare rispetto alla passata stagione, Insigne e compagni sono costantemente scivolati sul più bello e oggi devono assolutamente riscattarsi per tenere vivo l’obiettivo 4° posto. Mihajlovic e i suoi però non vogliono regalare niente.

Quote del: 06/03/2021

Calcio d’inizio: domenica 7 marzo 2021, ore 20:45

Sede: Stadio San Paolo-Diego Armando Maradona, Napoli

QUOTE AGGIORNATE
NAPOLI-BOLOGNA

Napoli-Bologna: la presentazione

La stagione 2020/2021 rischia di essere ricordata dal Napoli come quella delle occasioni mancate, dei grandi rimpianti, quella della squadra che avrebbe potuto fare molto e invece non ha combinato niente. Inseriti dopo le prime giornate addirittura tra i favoriti per lo Scudetto, i campani sono crollati alla distanza mancando puntualmente il salto di qualità ogni volta che questo era richiesto. Eppure il 4° posto che vale la Champions League, occupato al momento da un’Atalanta che sembra tornata a volare, a 12 giornate dalla fine è ancora alla portata.

È però fondamentale tornare a vincere e soprattutto ritrovare fiducia: il Napoli di Gattuso è una squadra con un potenziale decisamente superiore a quello mostrato fino a oggi, sicuramente superiore – sulla carta – alla stragrande maggioranza delle squadre che prendono parte alla Serie A. Tra queste inseriamo anche il Bologna di Mihajlovic, ancora una volta a metà del guado e mai coinvolto né dalla lotta per non retrocedere né da quella per l’Europa.

A livello di motivazioni non dovrebbe dunque esserci confronto nella sfida che andrà in scena domenica sera al Diego Armando Maradona. Nonostante valori tecnici superiori, tuttavia, il Napoli deve stare attento ancora una volta a non incartarsi su se stesso e a non finire vittima delle sue stesse paure. Il Bologna non è nuovo a colpi a sorpresa – solo due giornate fa ha steso la Lazio – e Mihajlovic è uno che vuole giocarsela sempre. Come Gattuso del resto, che chiederà ai suoi un finale di stagione da ricordare per evitare che questo si trasformi in un campionato da dimenticare.

Napoli-Bologna, i precedenti in Serie A

Napoli-Bologna si è giocata 123 volte in Serie A, senza tenere conto del fattore campo. Storicamente è una sfida equilibrata, perché la differenza è di sole 4 vittorie: 41 per i felsinei, 45 per i partenopei (37, invece, i pareggi). Nel computo dei gol, il gap si allarga, ma non di molto considerato il campione ampio: per 169 sono andati in rete i bolognesi, per 181 i napoletani. All’andata al Dall’Ara 1-0 per i campani, gol decisivo di Osimhen.

Napoli-Bologna: probabili formazioni

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Ghoulam; Demme, Ruiz; Politano, Zielinski, Insigne; Mertens

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Soumaoro, Danilo, Mbaye; Svanberg, Poli; Skov Olsen, Soriano, Sansone; Barrow

1X2: quote, scommesse, pronostico

Il Napoli è il favorito secondo le quote sulla Serie A:

  • 1 a 1,53
  • X a 4,25
  • 2 a 6,00

 

Spesso ad allenatori di temperamento come Mihajlovic e Gattuso si appiccano etichette quali “tutto cuore”, “grande grinta” e poco altro. La realtà dice però che Napoli e Bologna quando stanno bene esprimono un buon calcio, molto offensivo, ed è per questo che puntiamo sull’Over 2,5 a 1,62. Ottimo anche il 2,85 sulla combo 1+gol, mentre volendo rischiare un po’ di più, interessante il parziale/finale X/1 a 4,33.

TUTTE LE QUOTE
NAPOLI-BOLOGNA

X