Napoli-Empoli: infortuni e difese non al meglio spingono per un match aperto e con tante reti

Napoli-Empoli: infortuni e difese non al meglio spingono per un match aperto e con tante reti

Napoli-Empoli è il posticipo delle 18.00 di domenica 12 dicembre. Conquistata la qualificazione ai playoff di Europa League contro il Leicester, il Napoli torna a proiettarsi sul campionato, dove non occupa la vetta della classifica per la prima volta da inizio stagione. I tantissimi infortuni stanno condizionando il gruppo di Luciano Spalletti, che domenica affronterà una sua ex squadra. L’Empoli di Andreazzoli è la rivelazione del campionato e non ha intenzione di smettere di stupire, giocando sempre al massimo e senza nulla da perdere.

Quote del: 10/12/2021

Fischio d’inizio: domenica 12 dicembre, ore 18.00

Sede: Stadio Diego Armando Maradona, Napoli

NAPOLI-EMPOLI
LE MIGLIORI QUOTE

Napoli-Empoli, la presentazione

Giovedì sera il Napoli ha conquistato nuovamente sorriso e tre punti: la vittoria con il Leicester non rappresenta solo il passaggio del turno, ma anche un’iniezione di fiducia necessaria dopo le batoste in campionato contro Sassuolo e Atalanta. Nonostante l’assenza di tanti titolari, i partenopei hanno saputo vincere soffrendo e ora ricomincia la caccia alla vetta, in attesa del big match di settimana prossima a San Siro contro il Milan.

Al Maradona arriva la sorpresa del campionato: l’Empoli è in comfort zone, undicesimo a +13 sul Cagliari terzultimo e forte di diverse vittorie prestigiose in stagione, tra cui quella all’Allianz Stadium contro la Juventus e quella in rimonta nel derby toscano con la Fiorentina. La squadra di Andreazzoli gioca bene, rispettando l’avversario senza temerlo e soprattutto credendoci fino al triplice fischio: i toscani hanno già collezionato diverse vittorie dopo essere passati in svantaggio, mentre il Napoli nelle ultime due ha perso cinque punti dopo essere andato avanti nel match.

Gli infortuni continuano a falcidiare la squadra di casa, ultimo quello rimediato da Lozano nel match di Europa League, mentre l’Empoli arriva al Maradona con la tranquillità del +13 sulla zona calda, che permetterà ai toscani di giocare con la mente libera e le gambe più leggere.

Le probabili formazioni

Prosegue l’emergenza in casa Napoli: indisponibili Osimhen, Koulibaly, Lozano, Lobotka, Insigne, Fabian Ruiz e Anguissa. Per gli ultimi tre si prova un recupero in extremis, ma anche in caso di convocazione partiranno dalla panchina. Rispetto alla vittoria con il Leicester tornano titlari Ospina tra i pali e Mertens e Politano in avanti.

Andreazzoli può contare sulla sua squadra al completo. Di Francesco è in vantaggio su Cutrone, così come Henderson su Bajrami nonostante il gol di quest’ultimo lunedì sera contro l’Udinese. In difesa confermato Viti al fianco dell’ex del match Tonelli.

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Demme, Zielinski; Politano, Ounas, Elmas; Mertens. All. Spalletti

Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Tonelli, Viti, Parisi; Haas, Ricci, Bandinelli; Henderson; Di Francesco, Pinamonti. All. Andreazzoli

Napoli-Empoli, quote e pronostico

Tanti infortuni nel Napoli, ma anche voglia di vincere nuovamente per mantenere vivo il sogno di lottare al vertice e soprattutto per restare a distanza di sicurezza dal quinto posto. I partenopei hanno trovato il successo solo in una delle ultime cinque sfide di Serie A e devono tornare ai livelli di inizio stagione per non far fuggire Milan e Inter. Gli azzurri dovranno essere più forti anche della sorte, che li vede sfavoriti nel mese di dicembre: i campani non hanno vinto alcuna delle ultime cinque partite in questo mese in Serie A con due pareggi, tre sconfitte e nove reti subite nel periodo.

L’Empoli non vuole smettere di stupire ed è alla caccia di un altro risultato utile contro una big per impreziosire un cammino fin qui molto virtuoso. I toscani possono contare su un Pinamonti in forma smagliante: segnando lunedì all’Udinese, l’attaccante ha già registrato il suo record di gol in una singola stagione di Serie A (sei, il doppio di qualsiasi compagno di squadra)

Le quote aggiornate sul campionato italiano favoriscono la squadra di casa, ma preannunciano un match con tante reti da un lato e dall’altro, sulla scia dei precedenti Napoli-Empoli. Questo incrocio ha sempre regalato tanti gol e c’è da registrare come Il Napoli stia accusando qualche problema nel reparto arretrato, avendo subito nove reti nelle ultime cinque gare di campionato, tante quante nelle precedenti 18 partite. L’ultima sfida tra queste due squadre ha visto vincere l’Empoli grazie a un gol di Giovanni Di Lorenzo, oggi stacanovista dell’undici partenopeo, dopo che i campani avevano conquistato quattro successi consecutivi contro i toscani.
Difese ballerine, voglia di trovare il successo da entrambe le parti e attacchi in forma ci fanno pensare ad uno scenario pirotecnico, da Over 3,5.

NAPOLI-EMPOLI
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X