Fiorentina-Napoli: la Viola prova a frenare di nuovo i sogni degli azzurri

Fiorentina-Napoli: la Viola prova a frenare di nuovo i sogni degli azzurri

Fiorentina-Napoli è il posticipo delle 18.00 della 7° giornata di Serie A. Dopo la sconfitta rimediata contro l’Inter, in arrivo un altro big match al Franchi: sono 12 i punti della Viola, che dopo anni difficili nelle parti basse della classifica ambisce a lottare per un posto in Europa. Di fronte, un Napoli che non vuole mollare di un centimetro per mantenere la vetta e allungare sulle rivali, approfittando della sfida d’alta quota di domenica sera tra Atalanta e Milan.

Quote del: 1/10/2021

Fischio d’inizio: domenica 3 ottobre, ore 18.00

Sede: Stadio Artemio Franchi, Firenze 

FIORENTINA-NAPOLI
LE QUOTE LIVE

Fiorentina-Napoli, la presentazione

A Firenze la musica è cambiata: l’inizio di stagione è stato promettente, con quattro vittorie e due sconfitte per i toscani che occupano la quinta posizione a due lunghezze dall’Inter terza. Il gioco c’è, i nuovi acquisti si stanno amalgamando con il gruppo e a tenere banco semmai è la questione rinnovo di Vlahovic. Il serbo dichiara di pensare solo al campo, e in effetti è così: già quattro reti per il classe 2000, tra cui quella decisiva nel match di Udine della scorsa domenica.

Giovedì in Europa League è arrivata la prima sconfitta per il Napoli contro lo Spartak Mosca, con la gara condizionata dall’espulsione di Mario Rui e un risultato a sorpresa per chi osserva da vicino le quote sul calcio. Il percorso nel girone europeo è in salita, seppur non compromesso, ma in Serie A è tutta un’altra storia: i partenopei viaggiano a ritmo di tre punti a partita e vorranno fare sette su sette per allungare in classifica sul gruppone. Quattro clean sheets in sei sfide, solo due gol subiti e miglior difesa del campionato per i ragazzi di Spalletti, al quale spetta il compito di eliminare le scorie dello stop europeo, convogliando le energie dei suoi giocatori solo ed esclusivamente sulla sfida di domenica.

Non sarà facile per il Napoli inanellare la settima vittoria consecutiva: il Franchi spingerà senza sosta i suoi in un big match sentito in città, con i tifosi che vorranno prendersi la rivincita dopo le brutte sconfitte per 6-0 e 0-2 contro gli azzurri nella scorsa stagione. I partenopei, però, potranno contare su una compattezza che all’ombra del Vesuvio non si vedeva dal triennio sarrista.

Le probabili formazioni

Arruolabile Nico Gonzaléz dopo il rosso rimediato due giornate fa. In attacco è serrato il ballottaggio tra l’ex della partita Callejon e Sottil, in gol nell’ultima sfida in casa contro l’Inter. Non recupera Castrovilli, rimpiazzato da Duncan. In difesa Nastasic e Martinez Quarta si giocano il posto per far coppia con Milenkovic.

A Castelvolturno c’è poco tempo per preparare la sfida e Spalletti si affiderà agli undici che stanno facendo le fortune del Napoli in campionato. Tornerà tra i pali Ospina e in mezzo al campo Anguissa. Staffetta tra Manolas e Rrahmani, mentre l’unico ballottaggio è sulla destra: Lozano è leggermente favorito su Politano, in campo per 75 minuti contro lo Spartak.

Fiorentina (4-3-3): Dragowski; Odriozola, Milenkovic, Nastasic, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Callejon, Vlahovic, Gonzalez. All. Italiano

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz; Lozano, Zielinski, Insigne; Osimhen. All. Spalletti

Fiorentina-Napoli, quote e pronostico

La sfida tra Fiorentina e Napoli promette spettacolo: il clima sarà caldissimo, come sempre quando dalle parti di Firenze passa una squadra di livello. Non basta, perché l’ultima volta che il Napoli ha lottato per la vetta fu proprio una sconfitta in casa della Viola a spezzare i sogni azzurri: la tripletta di Simeone del 2018 è una ferita ancora aperta per i partenopei, che dopo quel match hanno vinto ben quattro dei sei incontri con i toscani. E quel 3-0 resta l’unica vittoria della Fiorentina al Franchi contro il Napoli nelle ultime 12 sfide di A: sei successi per Koulibaly e compagni, con cinque pareggi.

Difficile pensare che i ragazzi di Italiano non partiranno in quarta: vincere significherebbe eguagliare la seconda miglior partenza di sempre nell’era dei tre punti. La sconfitta del Napoli in Europa potrebbe risvegliare qualche timore che ha caratterizzato la scorsa stagione e per questo il match è un banco di prova fondamentale per valutare la tenuta mentale degli uomini di Spalletti. Negli ultimi incroci a Firenze sono stati segnati tanti gol e questa sfida potrebbe non essere da meno; entrambe le squadre vorranno vincerla imponendo il proprio gioco, ecco perché rischiano di annullarsi a vicenda: vi consigliamo l’X con gol, che secondo le quote sulla Serie A di oggi paga 4.10. Occhio ad Insigne: con nove reti il capitano del Napoli ha nella Fiorentina la sua vittima preferita in A, inoltre nelle ultime quattro partite contro i toscani il numero 24 ha partecipato a otto marcature (cinque gol e tre assist).

FIORENTINA-NAPOLI
LE QUOTE AGGIORNATE

Crediti Immagine: Getty Images

X