Fiorentina-Napoli, per gli azzurri l'obiettivo è dimenticare il 2018

Fiorentina-Napoli, per gli azzurri l’obiettivo è dimenticare il 2018

Nel penultimo turno di Serie A Fiorentina-Napoli spicca per i corsi e ricorsi storici che il nostro calcio è capace di regalarci: nel 2018 gli azzurri guidati da Sarri persero la corsa-Scudetto al Franchi, tre anni più tardi – contro una Viola già salva – devono vincere per non mollare il 4° posto che vale la Champions.

Quote del: 12/05/2021

Calcio d’inizio: domenica 16 maggio 2021, ore 12.30

Sede: Stadio Artemio Franchi, Firenze

QUOTE AGGIORNATE
FIORENTINA-NAPOLI

Fiorentina-Napoli: la presentazione

Un girone fa, lo scorso 17 gennaio, il Napoli annichiliva la Fiorentina con un clamoroso 6-0 che sembrava indirizzare i viola verso la Serie B e rilanciava gli azzurri addirittura in orbita Scudetto, a 9 punti dal Milan ma con poco più di metà campionato ancora da giocare. Un girone più tardi la Fiorentina festeggia una salvezza che era l’obiettivo minimo eppure non scontato e il Napoli cerca 3 punti per tenere a distanza la Juventus e difendere un 4° posto che vale oro, cioè la partecipazione alla prossima Champions League.

Reduce dal 5-1 rifilato all’Udinese, la squadra di Gattuso non può fallire il penultimo appuntamento di un torneo vissuto tra troppi alti e bassi ma che con l’ingresso tra le prime quattro potrebbe rappresentare un punto di partenza importante per una rosa dalle indubbie potenzialità. Difficile che la Fiorentina, arrivata in fondo all’ennesima stagione da dimenticare e già proiettata a un futuro che dovrà necessariamente essere diverso, possa rappresentare un ostacolo insuperabile.

Certo si pensava lo stesso anche nell’aprile di tre anni fa, quando il Napoli di Sarri vide sfumare il sogno Scudetto proprio al Franchi. Corsi e ricorsi storici che Gattuso, che secondo alcune voci in questo campo potrebbe essere protagonista in viola la prossima stagione, spera di non rivivere per chiudere il torneo con gli azzurri nell’Europa che conta.

I precedenti in Serie A

Sono 141 i precedenti tra Napoli e Fiorentina, con il bilancio complessivo leggermente a favore dei viola che guidano con 53 vittorie contro le 49 azzurre mentre i pareggi sono stati 39. Nel campionato 2019/2020, curiosamente, una vittoria per parte ed entrambe in trasferta: Napoli vittorioso 4-3 all’andata a Firenze e poi sconfitto al ritorno in casa per 0-2. Nella storia recente ricordiamo il 3-0 del 29 aprile 2018, quando una tripletta di Simeone in seguito all’espulsione nei primi minuti di gioco di Koulibaly chiuse il sogno Scudetto del Napoli di Sarri. All’andata 6-0 per gli azzurri con doppietta di Insigne e reti di Demme, Lozano, Zielinski e Politano.

Fiorentina-Napoli: probabili formazioni

Fiorentina (3-5-2): Dragowski; Caceres, Pezzella, Milenkovic; Venuti, Bonaventura, Pulgar, Castrovilli, Biraghi; Vlahovic, Ribery

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Rrahmani, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme; Lozano, Zielinski, Insigne; Osimhen

1X2: quote, scommesse, pronostico

Nelle quote della Serie A Fiorentina-Napoli non spicca certo per equilibrio, con i bookmaker che prevedono un facile successo campano:

  • 1 a 5,50
  • X a 4,25
  • 2 a 1,55

 

Non solo i valori tecnici sono differenti, ma anche le motivazioni: il Napoli di Gattuso è forte e motivato, e più che il 3-0 del 2018 vorrà ricordare il 6-0 dell’andata e il più recente 5-1 rifilato all’Udinese nell’ultimo turno. Gli azzurri sono scatenati, potranno essere stanchi ma sono anche estremamente esaltati dai recenti risultati e sentono il traguardo Champions vicino: non possiamo che concordare con i bookmaker e azzardare il 2+Over 3,5 a 3,30, mentre anche 2+Goal a 2,90 rappresenta una buona alternativa. La terza opzione è ancora in favore degli ospiti, 2+Handicap 1:0 a 2,40, la nostra giocata consigliata.

TUTTE LE QUOTE
FIORENTINA-NAPOLI

Crediti Immagine: Getty Images

X