Juventus-Napoli: al giro di boa si parte col botto, a Torino la firma è bianconera
Juventus-Napoli: al giro di boa si parte col botto, a Torino la firma è bianconera

Juventus-Napoli: al giro di boa si parte col botto, a Torino la firma è bianconera

Juventus-Napoli è il big match della 20.a giornata del campionato di Serie A 2021-2022 che si disputa il giorno dell’Epifania. Dopo un inizio di stagione complicato i bianconeri sembrano stiano trovando la giusta chimica di squadra mentre il Napoli al contrario è caduto in qualche scivolone che hanno portato la squadra di Spalletti a sette lunghezze di distanza dall’Inter capolista. Chi la spunterà a Torino? Il pronostico.

Quote del: 04/01/2022

Fischio d’inizio: giovedì 6 gennaio, ore 20.45

Sede: Allianz Stadium, Torino (Italia)

JUVENTUS-NAPOLI
TUTTE LE QUOTE

Juventus-Napoli, la presentazione

Per la Juventus subito un esame di maturità alla prima giornata di ritorno del campionato di serie A. I bianconeri riusciranno a mettere un sigillo importante su un campionato fino ad ora anonimo? Inutile dire quanto questa partita sia fondamentale per entrambe le squadre. La squadra di Allegri per inseguire una piazza Champions e il Napoli per non perdere ulteriore terreno dalla vetta e mantenere la zona Champions. I precedenti all’Allianz Stadium parlano bianconero. La Juventus ha vinto infatti nove delle ultime 10 sfide contro il Napoli a Torino (completa uno 0-1 del 2018, firmato Koulibaly). Dalla stagione 2011/12 i bianconeri hanno ottenuto più successi interni solamente contro Fiorentina e Roma (10).

Ma è però il Napoli ad aver vinto tre delle ultime quattro partite di campionato contro la Juventus (1P), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 18 sfide ai bianconeri (4N, 11P) – dal 2020 in avanti quella partenopea è la squadra che ha battuto più volte i piemontesi in Serie A (tre). E attenzione. Non è la prima volta che Juventus e Napoli si sfidano in Serie A nel giorno dell’Epifania: il 6/1/1991 ebbero la meglio i bianconeri grazie a una rete di Casiraghi all’87° minuto di gioco (1-0).

Dato importante. Da novembre in avanti la Juventus ha subito solamente due gol in campionato, mantenendo la porta inviolata in sei partite su otto (tutte le vittorie nel parziale). Nel periodo la squadra bianconera è stata quella che ha ottenuto più clean sheet, al pari dell’Inter, ed è stata quella che ha subito meno gol, oltre ad aver registrato il minimo valore di Expected Goals contro (3.6). Mentre in trasferta in Serie A il Napoli ha mantenuto la porta inviolata 10 volte nel 2021, più di ogni altra squadra, ma la prima di queste clean sheet è arrivata a marzo dopo che i partenopei avevano subito gol in tutte le prime sei gare esterne di campionato dell’anno solare.

Curiosità. La Juventus è la squadra contro cui Luciano Spalletti ha perso più partite da allenatore in Serie A: sono stati 19 i successi bianconeri, contro le due vittorie dell’attuale tecnico del Napoli (5N). 

Le probabili formazioni

Sponda Juventus Allegri deve fare i conti con tante assenze. Saranno assenti gli infortunati Danilo e Bonucci ai quali si aggiungono i positivi al COVID-19 Pinsoglio e Chiellini. Scelte obbligate in difesa con Cuadrado, Rugani, De Ligt e Alex Sandro. In mezzo al campo torna Locatelli con McKennie, favorito su Bentancur, e Rabiot. L’attaccante titolare sarà Morata che, nonostante la settimana turbolenta, è in vantaggio su Kean con Chiesa, favorito su Dybala, e Bernardeschi ai suoi lati.

Napoli decimato dal COVID-19. Lo stesso Spalletti non sarà in panchina in quanto positivo. Il tecnico dovrà rinunciare a Osimhen, Anguissa, Koulibaly, Ounas, Lozano, Malcuit e Fabiàn. Nel 4-2-3-1 spazio a Ospina poiché anche il portiere titolare Meret è positivo al Covid, con difesa composta da Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Ghoulam (Mario Rui è positivo e anche squalificato). In mezzo spazio a Demme e Lobotka, con Politano, Zielinski e Insigne alle spalle di Mertens.

Nel Napoli Spalletti ritrova Petagna dopo la quarantena per contatti con un positivo (non ancora Malcuit) ed è subito ballottaggio con Mertens.  

Juventus (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, de Ligt, Rugani, Alex Sandro; Bernardeschi, McKennie, Locatelli, Rabiot; Dybala, Kean. All. Allegri

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Ghoulam; Lobotka, Fabian Ruiz; Politano, Zielinski, Insigne; Mertens. All. Spalletti

Juventus-Napoli, quote e pronostico

La Juventus avrà grandi motivazioni ma dovrà fare una super partita per avere la meglio del Napoli. Le assenze di Bonucci e Chiellini potrebbero farsi sentire e sebbene le quote sulla serie A siano decisamente ad appannaggio dei bianconeri, non pensiamo ad un segno 1 così semplice. Per vincere la squadra di Allegri dovrà segnare sicuramente almeno due gol in quanto siamo convinti che la forza offensiva del Napoli farà sì che almeno un gol i ragazzi di Spalletti lo metteranno a segno. C’è da aspettarsi quindi un match divertente con gol da ambo le parti. Bianconeri comunque favoriti. 

JUVENTUS-NAPOLI
LE QUOTE AGGIORNATE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...