Spezia-Roma: liguri alla ricerca della vittoria chiave per la salvezza

Spezia-Roma: liguri alla ricerca della vittoria chiave per la salvezza

Domenica nel tardo pomeriggio allo Stadio Alberto Picco di La Spezia andrà in scena la gara Spezia-Roma, valida per la 27.a giornata di Serie A. Lo Spezia di Thiago Motta dopo un gennaio ricco di soddisfazioni ha subito una flessione, nelle ultime tre sono arrivate due sconfitte e un pareggio contro la Salernitana. La Roma invece è in confusione totale, non trova i tre punti dalla partita contro l’Empoli del 23 gennaio. 

Quote del: 24/02/2022

Fischio d’inizio: domenica 27 febbraio, ore 18.00

Sede: Stadio Alberto Picco, La Spezia

SPEZIA-ROMA
QUOTE LIVE

Spezia-Roma: la presentazione

Lo Spezia ha vinto due delle ultime tre gare contro squadre che, a inizio giornata, occupavano le prime otto posizioni della classifica di Serie A (1P): tante quante nelle precedenti 17. La squadra di Thiago Motta è la squadra con la striscia aperta più lunga di partite consecutive con gol all’attivo nella Serie A in corso: nove match, già record del club ligure nel massimo campionato. I padroni di casa occupano attualmente la 15.a posizione, a più quattro dalla zona salvezza.

La Roma è imbattuta nei tre precedenti di Serie A contro lo Spezia: due vittorie all’Olimpico e un pareggio al Picco. In queste tre sfide, le due formazioni hanno realizzato 13 gol in totale (4.3 di media a match). La squadra di Mourinho ha chiuso in parità le ultime tre partite di campionato; è dal marzo 2015 che i giallorossi non collezionano più pareggi di fila (quattro) in Serie A. Soltanto una volta, invece, José Mourinho ha pareggiato quattro match consecutivi in carriera in tutte le competizioni (tra il 2007 e il 2008 con Chelsea e Inter insieme). 

Tra le quote di Spezia-Roma i favoriti sono i giallorossi. Gli ospiti sono la vera delusione di questo campionato, la stagione della Roma non è mai riuscita a decollare, oltre a non vincere con le grandi sta perdendo punti fondamentali con le squadre della parte destra della classifica.

Spezia-Roma: le statistiche

Negli ultimi tre confronti in Serie A tra Spezia e Roma, i liguri non hanno mai trionfato, due vittorie per i giallorossi e un pari. Nella gara di andata all’Olimpico la squadra di Mourinho ha trionfato per 2-0 grazie alle reti di due difensori, Roger Ibanez e Chris Smalling.

Statistiche giocatori

Primo tempo
Kevin Agudelo Ammonizioni 30'    
Kelvin Amian Ammonizioni 39'    
Kelvin Amian Cartellini totali 45'    
    45+3' Ammonizioni Gianluca Mancini
Secondo tempo
    64' Ammonizioni Marash Kumbulla
Jakub Kiwior Ammonizioni 85'    
Giulio Maggiore Ammonizioni 90+8'    
    90+7' Ammonizioni Nicolò Zaniolo
    90+9' Rigori Tammy Abraham

Statistiche partita

35
Possesso palla
65
9
Tiri totali
31
3
Tiri in porta
10
4
Tiri fuori
14
2
Parate
7
1
Calci d'angolo
8
1
Fuorigioco
5
13
Falli
11

Le probabili formazioni

Squalificato Manaj, autore della rete nell’ultima gara contro il Bologna, infortunato invece Sena, che non sarà del match.

Mourinho recupera pezzi importanti, davanti si rivede Zaniolo che completa il reparto di attacco con Abraham. A centrocampo l’ex Atalanta Cristante è in vantaggio su Veretout.

Spezia (4-2-3-1): Provedel; Amian, Erlic, Nikolau, Reca; Sala, Kiwior; Gyasi, Maggiore, Verde, Nzola. All. Thiago Motta

Roma (3-5-2): Rui Patricio; Kumbulla, Smalling, Mancini; Karsdorp, Pellegrini, Cristante, Oliveira, Vina; Zaniolo, Abraham. All. Mourinho

Spezia-Roma quote e pronostico

I padroni di casa sono una delle peggiori squadre per gol realizzati, causa la mancanza di un vero bomber davanti, basti pensare che il giocatore che ha realizzato più reti è Daniele Verde, con soli cinque gol. L’esterno ha collezionato le prime sette presenze in Serie A con la maglia della Roma nel 2015, ha segnato due gol contro i giallorossi nel torneo: contro nessun’altra avversaria ha fatto meglio. In più, il classe 96 (cinque reti nel 2021/22) è soltanto a un gol dall’eguagliare il suo record di marcature in una singola stagione nel massimo torneo (sei nel 2020/21).

Per gli ospiti il giocatore da tenere d’occhio è sicuramente Tammy Abraham. Otto delle 11 reti dell’attaccante inglese in Serie A sono state realizzate in trasferta. Il nove giallorosso ha segnato in tutte le sue ultime quattro gare fuori casa nel torneo: nessun calciatore della Roma ha trovato il gol in cinque trasferte di fila in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95).

Tra le quote di oggi di Serie A Spezia-Roma è una gara che gli ospiti non possono fallire se vuole credere ancora alla corsa per un posto in europa e i jolly per Mourinho sono decisivamente finiti. Il nostro pronostico è 2 alla quota di 1.78.

SPEZIA-ROMA
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X