Empoli-Salernitana 37a giornata Serie A sabato 14 maggio 2022

Empoli-Salernitana: la squadra di Nicola va a caccia del settimo risultato utile consecutivo

La Serie A è agli sgoccioli ma non mancano i match spettacolari per la conquista dell scudetto, l’europa e soprattutto per la salvezza. L’anticipo della 37ª vedrà in scena un match cruciale per la zona bassa della classifica. Al Carlo Castellani di Empoli alle ore 15.00 si sfideranno Empoli-Salernitana. La squadra di Andreazzoli è salva da mesi ma gioca con spensieratezza senza troppi fronzoli, come visto nel match a San Siro contro l’Inter. La squadra di Nicola invece ha solo un risultato a disposizione: la vittoria.

Quote del: 11/05/2022

Calcio d’inizio: sabato 14 maggio, ore 15.00

Sede: Stadio Carlo Castellani, Empoli

EMPOLI-SALERNITANA
QUOTE LIVE

Empoli-Salernitana: la presentazione

La squadra di Andreazzoli ha ottenuto solo due vittorie nelle ultime 20 partite in Serie A, ottenute entrambe contro il Napoli, infrangendo i sogni scudetto dei partenopei. Nell’ultimo turno è arrivata una sonora scofitta per 4-2 contro l’Inter, con i toscani che erano passati in vantaggio per 2-0. L’attacco ha regalato grandi gioie ad Andreazzoli, con un Pinamonti autore di 13 gol in campionato. Lo stesso non lo si può dire della difesa: l’Empoli è la prima squadra nella storia della Serie A ad aver subito ben 43 gol in match casalinghi in una singola stagione di Serie A, il record precedente era di 42, registrato dal Pescara nel 2012/13. 

I granata sono una delle squadre più in forma del campionato, Nicola negli ultimi due mesi è riuscito a tirare fuori dalla propria squadra energia, grinta e cattiveria che sembravano ormai smarrite all’inizio del 2022. La Salernitana è rimasta imbattuta in sei partite consecutive per la prima volta nella sua storia in Serie A (4V, 2N). In più, a partire dall’arrivo di Davide Nicola (15 febbraio) i campani hanno guadagnato 17 punti in 13 match di campionato, occupando la 10ª posizione in classifica nel periodo. 

Tra le quote retrocessione i campani hanno fatto un enorme balzo avanti e visto il calendario delle squadre sono nettamente favoriti a restare nel massimo campionato davanti a Venezia, Genoa e Cagliari.

Empoli-Salernitana: le statistiche

I precedenti totali in Serie A tra le due squadre sono tre, due che riguardano la stagione 1998-99 e uno che riguarda la partita d’andata. C’è totale equilibrio, con una vittoria a testa e un pareggio. Il match di andata all’Arechi si è concluso 4-2 per i toscani grazie alla doppietta dell’attaccante Andrea Pinamonti.

Statistiche giocatori

Primo tempo
Patrick Cutrone
(Assist: Kristjan Asllani)
Goal 31'    
Secondo tempo
Liam Henderson Ammonizioni 74'    
    74' Ammonizioni Ivan Radovanovic
Guglielmo Vicario Ammonizioni 76'    
    76' Goal Federico Bonazzoli
(Assist: Ivan Radovanovic)
    84' Rigori sbagliati Diego Perotti
    85' Ammonizioni Éderson
Nedim Bajrami Ammonizioni 90+1'    

Statistiche partita

46
Possesso palla
54
16
Tiri totali
28
6
Tiri in porta
9
9
Tiri fuori
11
1
Parate
8
3
Calci d'angolo
11
1
Fuorigioco
0
18
Falli
8

Le probabili formazioni

Diverse le defezioni tra i padroni di casa, saranno out Tonelli, Haas, Marchizza e Di Francesco. In difesa rientra Stojanovic, out per squalifica nell’ultima partita contro l’Inter. Ballottaggio a centrocampo con Zurkowski in vantaggio su Cutrone.

Assenza importantissima per gli ospiti, Bohinen perno del centrocampo di Nicola che salterà il match per squalifica. Non saranno del match anche Ranieri, Strandberg, Coulibaly e Ribery.

Empoli (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Luperto, Parisi; Stulac, Asslani, Bandinelli; Bajrami, Zurkowski; Pinamonti. All. Andreazzoli

Salernitana (3-5-2): Sepe; Gyomber, Radovanovic, Fazio, Mazzocchi; Kastanos, Coulibaly, Ederson, Ruggeri; Verdi, Djuric. All. Nicola

Empoli-Salernitana quote e pronostico 

Sfida tra le due squadre che hanno subito più gol in questo campionato: Salernitana (73) e Empoli (69); a partire da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (dal 2004/05), solo due delle 17 squadre che avevano incassato almeno 69 reti a due gare dalla fine della stagione sono riuscite a salvarsi (Spezia nel 2020/21 e Cagliari nel 2016/17). 

Occhio a Federico Bonazzoli tra gli ospiti come i marcatori (nove reti in questo campionato) che potrebbe diventare il 3° calciatore ad andare in doppia cifra di gol in una singola stagione di Serie A nella storia della Salernitana, dopo Marco Di Vaio (12 marcature nel 1998/99) e Renzo Merlin (10 nel 1947/48). 

Tra le quote di oggi di Serie A tra Empoli e Salernitana i favoriti sono gli ospiti dati a 1.98, contro il 3.2 dei padroni di casa. Per noi la partita è da 2 fisso, con i padroni di casa che hanno poco o niente da chiedere al proprio campionato.

EMPOLI-SALERNITANA
LE QUOTE AGGIORNATE

Crediti Immagine: Getty Images

X