Empoli-Sassuolo Berardi Raspadori

Empoli-Sassuolo: al Castellani un match equilibrato che invita a puntare sul pareggio

Empoli-Sassuolo sarà una delle due gare di apertura della 21.a giornata di Serie A, in programma domenica 9 gennaio. Al momento nessun rischio rinvio per il match del Castellani, anche se la situazione pandemica va presa con le pinze e il consiglio è quello di monitorare con attenzione le quote sulle scommesse sportive. Le due squadre sono reduci da altrettanti pareggi nelle gare dell’Epifania, e considerate le statistiche, è prevedibile che il risultato possa ripetersi anche in questa occasione.

Quote del: 07/01/2022

Fischio d’inizio: domenica 9 gennaio, ore 12.30

Sede: Stadio Carlo Castellani

EMPOLI-SASSUOLO
TUTTE LE QUOTE

Empoli-Sassuolo, la presentazione

In contemporanea con Venezia-Milan, sarà Empoli-Sassuolo ad aprire le danze per la 21.a giornata di Serie A, domenica 9 gennaio alle ore 12.30. Una giornata che, purtroppo, come la precedente sarà condizionata da numerosi rinvii e ancor più numerose defezioni. Tuttavia, quella del Castellani sarà una delle poche isole felici – o quasi – del nostro campionato, dal momento che si fronteggeranno due delle squadre con meno giocatori positivi (zero per l’Empoli, tre per il Sassuolo). Numeri che, toccando ferro, non dovrebbero far correre a questo match alcun rischio di rinvio.

L’Empoli, che aveva chiuso il 2021 con una sconfitta onorevole contro il Milan, ha inaugurato l’anno nuovo con una performance da big all’Olimpico contro la Lazio: 3-3 il finale, con i biancocelesti in grado di acciuffare il pareggio solo allo scadere. Ormai la squadra di Andreazzoli non può più definirsi una sorpresa, non quando si è superato il giro di boa e la classifica recita nono posto, con la zona Europa lontana quattro punti e quella retrocessione ben 15.

Pareggio dell’Epifania anche per il Sassuolo, che tuttavia ha sicuramente meno di cui esser contento dell’1-1 (per giunta in rimonta) in casa contro il Genoa penultimo in classifica. I neroverdi restano saldi a metà classifica, a distanza più che rassicurante dalla zona pericolante, eppure senza aver mai dato l’impressione, come accadeva nel recente passato, di poter lottare fino alla fine per un posto in Europa League, traguardo centrato nel 2015-16 con Eusebio Di Francesco e accarezzato nelle ultime due stagioni con De Zerbi.

Le probabili formazioni

Nonostante il COVID abbia fatto meno danni che altrove, Dionisi dovrà rinunciare comunque a parecchie pedine. Oltre ai lungodegenti Romagna e Obiang, non ci saranno Boga e Traoré, impegnati in Coppa d’Africa, e nemmeno Frattesi, Scamacca e Peluso, cioè i tre positivi. In casa Empoli, Andreazzoli non avrà a disposizione Haas e Parisi, infortunati, oltre agli squalificati Luperto e Bandinelli.

Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Tonelli, Marchizza; Henderson, Ricci, Zurkowski; Bajrami; Pinamonti, Di Francesco. All. Andreazzoli

Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Muldur, Ayhan, Ferrari, Rogerio; Harroui, Maxime Lopez; Berardi, Raspadori, Kyriakopoulos; Defrel. All. Dionisi

Empoli-Sassuolo, quote e pronostico

Sono due le statistiche che saltano immediatamente all’occhio. La prima: il Sassuolo è la terza squadra del torneo per numero di pareggi (7), dopo Genoa (9) e Udinese (8), ma è anche quella che ha pareggiato più volte nelle ultime otto giornate. Cinque pareggi, di cui ben quattro per 2-2 (contro Cagliari, Napoli, Spezia e Fiorentina).

La seconda: Empoli e Sassuolo non hanno mai pareggiato nei nove precedenti in Serie A. Cinque successi per i toscani, quattro per gli emiliani.

La tentazione forte, dunque, è quella di puntare sul segno X, anche perché l’Empoli soffre decisamente di più al Castellani che in trasferta, e in casa prende gol da 11 giornate consecutive. Tra le quote sulla Serie A, ci piace molto quella relativa al pareggio abbinato al segno Goal.

EMPOLI-SASSUOLO
LE QUOTE LIVE

Crediti Immagine: Getty Images

X