Sampdoria-Sassuolo: blucerchiati in cerca di riscatto, ma con gli emiliani sarà davvero dura

Sampdoria-Sassuolo: blucerchiati in cerca di riscatto, ma con gli emiliani sarà davvero dura

Torna finalmente in campo la Serie A dopo la pausa di due settimane per lo stage della nazionale. Sampdoria e Sassuolo si sfidano a Marassi per la 24° giornata di campionato. Blucerchiati che si presentano con in panchina Marco Giampaolo e con uno Stefano Sensi in più. Neroverdi invece felici di aver respinto gli assalti delle big per i gioielli Scamacca, Frattesi e Raspadori. Partita dall’alto tasso tecnico, nella quale noi vediamo favoriti gli emiliani. Il pronostico di Sampdoria-Sassuolo.

Quote del: 04/02/2022

Fischio d’inizio: domenica 6 febbraio, ore 15.00

Sede: Stadio Marassi, Genova (Italia)

SAMPDORIA-SASSUOLO
QUOTE LIVE

Sampdoria-Sassuolo, la presentazione

La Sampdoria ha perso tutte le ultime quattro gare di campionato (tre con Roberto D’Aversa in panchina e l’ultima con Marco Giampaolo). L’ultima volta che ha fatto peggio in Serie A è stata nel novembre 2012 (sette sconfitte di fila). Rendimento fin qui pessimo in casa dei blucerchiati, che hanno racimolato appena nove punti (due vittorie e tre pareggi).

Al momento 16° in Serie A, ha uno dei peggiori attacchi (29 reti fatte) e una delle peggiori difese (41 subiti) della Lega. La Samp ha perso anche l’ultima gara giocata in Coppa Italia, cosa che porta il numero di sconfitte consecutive a cinque. Inoltre, nelle ultime 12 gare ha sempre subito almeno un gol.

Tra le squadre affrontate in più di sei occasioni in casa in Serie A, il Sassuolo è quella contro cui la Sampdoria ha ottenuto meno successi. Appena uno in otto precedenti al Ferraris, a fronte di tre pareggi e quattro sconfitte. Proprio per questo ci aspettiamo una sconfitta dei liguri. Bisogna dare tempo a Giampaolo di lavorare e di costruire il suo gioco, e i cronici problemi difensivi della Samp non aiutano di certo in un periodo come questo.

Il Sassuolo è rimasto imbattuto in nove delle ultime 10 gare di campionato contro la Sampdoria (sei vittorie e tre pareggi) e in sei di questi incontri ha tenuto la porta inviolata. E le quote di Sampdoria-Sassuolo a tal proposito pendono a favore dei neroverdi. La sfida tra Sampdoria e Sassuolo è inoltre quella che ha visto in percentuale più pareggi per 0-0 a partire dagli anni 2000 in Serie A, considerando tutte le formazioni che si sono affrontate in più di 15 occasioni nel periodo.

Infatti, il 29% dei loro precedenti sono terminati con questo punteggio (cinque su 17), tra cui la gara d’andata. Al momento 11° in campionato a quota 29 punti, ha un po’ frenato la sua corsa ultimamente (i neroverdi hanno pareggiato sei incontri di Serie A da inizio, più di ogni altra squadra nel periodo) ma il lavoro di Dionisi si vede eccome e sta già producendo nuovi talenti.

A favore della Samp c’è però che il Sassuolo è la squadra che ha ottenuto in percentuale meno punti in questo campionato contro avversarie attualmente nella metà bassa della classifica. Ci possiamo poi aspettare una gara spettacolare, dato che in 16 delle ultime 18 partite del Sassuolo tra campionato e Coppa Italia hanno segnato entrambe le squadre. Noi puntiamo sulla qualità offensiva degli emiliani, che dovrebbe prevalere sulla seconda peggior difesa del torneo.

Sampdoria-Sassuolo: le statistiche

Statistiche giocatori

Primo tempo
Francesco Caputo
(Assist: Antonio Candreva)
Goal 5'    
Stefano Sensi Goal 7'    
Antonio Candreva Ammonizioni 20'    
    45+4' Ammonizioni Giacomo Raspadori
Secondo tempo
    50' Ammonizioni Gianluca Scamacca
Wladimiro Falcone Ammonizioni 58'    
Andrea Conti
(Assist: Antonio Candreva)
Goal 63'    
Antonio Candreva Rigori 90+1'    

Statistiche partita

39
Possesso palla
61
11
Tiri totali
26
7
Tiri in porta
9
3
Tiri fuori
9
1
Parate
8
3
Calci d'angolo
9
2
Fuorigioco
0
15
Falli
16

Il match di andata del 28 agosto 2021 è terminato a reti inviolate. Del 23 dicembre 2020 l’ultimo precedente a Marassi tra Samp e Sassuolo con i neroverdi corsari. Finale 2-3. Ultimo successo della Samp tra le mura amiche al cospetto del Sassuolo datato 20 novembre 2016. Identico il risultato ma a parti invertite, 3-2. Superba rimonta dei blucerchiati che sotto per 2-0 (Ricci e Ragusa) hanno rimontato il match con i gol di Quagliarella, Muriel e ancora Muriel su rigore negli ultimi 10 minuti della partita.

Le probabili formazioni

Giampaolo dovrebbe schierare la Samp con un 4-3-1-2 con Candreva trequartista e la coppia offensiva Caputo (che ha realizzato 32 dei suoi 54 gol in Serie A con la maglia del Sassuolo) e Gabbiadini, il quale ha preso parte a sette degli ultimi otto gol della Sampdoria in campionato. Il neo-acquisto Sensi già in campo assieme a Rincon e a Thorsby.

Sassuolo che punta sempre su Scamacca prima punta, assistito da Defrel, Raspadori e Berardi, che ha all’attivo otto reti in 11 sfide di Serie A contro la Sampdoria, tra cui la sua prima tripletta nella competizione nel 2013. Frattesi e Lopez solita coppa di mediani davanti alla difesa.

Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Magnani, Colley, Augello; Thorsby, Rincon, Sensi; Candreva; Caputo, Gabbiadini. All: Giampaolo

Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi, Maxime Lopez; Berardi, Raspadori, Defrel; Scamacca.All: Dionisi

Sampdoria-Sassuolo, quote e pronostico

Ci aspettiamo una sfida vivace, nella quale entrambe le formazioni si affronteranno a viso aperto. Puntiamo però sul maggior tasso tecnico dell’attacco neroverde, considerando anche che la Samp parte quasi da zero con l’arrivo di Giampaolo, che ha già perso la sua prima sfida in campionato. Possibile il segno Gol, ci sentiamo di scommettere sui gol di Scamacca e Gabbiadini, due attaccanti in super forma. Con le quote scommesse sulla serie A per questo match favorevoli alla nostra giocata.

SAMPDORIA-SASSUOLO
LE MIGLIORI QUOTE

Credito Immagine: Getty Images

X