Fiorentina-Udinese: la Viola sogna in grande e i friulani sono ospite gradito

Fiorentina-Udinese: la Viola sogna in grande e i friulani sono ospite gradito

Fiorentina-Udinese è uno dei due posticipi serali della 20.a giornata di serie A 2021-2022 che si disputa il giorno dell’Epifania. Alle 20.45 al Franchi la squadra di Italiano proverà ad iniziare l’anno nella maniera più convincente possibile contro un’Udinese ancora indecifrabile per continuità di rendimento, la quale però ha chiuso il 2021 con un poker a Cagliari inatteso. Riusciranno Vlahovic e compagni a rompere il muro dei friulani? Il pronostico.

Quote del: 03/01/2022

Fischio d’inizio: giovedì 06 gennaio, ore 20.45

Sede: Stadio Artemio Franchi, Firenze

FIORENTINA-UDINESE
LE QUOTE LIVE

Partiamo subito da un dato concreto. Dalla stagione 2016/17 in avanti la Fiorentina ha perso una sola partita contro l’Udinese in Serie A (7V, 3N). In questo periodo i viola hanno quindi guadagnato 24 punti contro i bianconeri, più che contro ogni altra squadra nel massimo campionato. Si presenta così quindi la Fiorentina all’Udinese. Come un autentico spauracchio.

Il pareggio sul complicato campo del Verona ha certificato l’ottimo girone d’andata della Fiorentina tornata ad ambire a posizioni europee in questa serie A. E bomber Vlahovic nonostante le voci di mercato resta il punto fermo dell’attacco viola. Il mese di dicembre in generale ha certificato il carattere e orgoglio della Viola, reduce da cinque risultati utili consecutivi (3V, 2N). E se si aggiunge fatto che la Fiorentina ha vinto tutte le ultime 13 partite casalinghe di Serie A contro l’Udinese le premesse per ribadire questa supremazia ci sono tutte.

Ceto l’Udinese non andrà al Franchi da vittima sacrificale anzi. I ragazzi di Gotti tornano in campo dopo il netto successo di Cagliari. Un perentorio 4-0 che ha frantumato la squadra di Mazzarri, fin troppo brutta per essere vera. Ma i meriti sono anche dell’Udinese brava ad uscire dalle sabbie mobili dopo un periodo in penombra.

E del resto dopo aver ottenuto due successi nelle prime tre partite di questo campionato (1N), l’Udinese ha vinto solo due delle ultime 15 partite di Serie A (7N, 6P), inclusa la più recente (4-0 contro il Cagliari) per l’appunto. Inoltre l’Udinese ha vinto l’ultima trasferta di campionato (4-0 v Cagliari), senza subire gol. E i bianconeri non ottengono due successi esterni consecutivi senza subire reti in Serie A da agosto 2020, quando la prima di due vittorie fu proprio contro il Cagliari.

Le probabili formazioni

Per Gotti si va verso la conferma dell’Udinese vista all’Olimpico contro la Roma. Mentre in casa Fiorentina difesa e attacco i reparti destinati a subire le variazioni: Odriozola torna sulla fascia destra. Italiano senza Gonzalez e Castrovilli lancia Callejon e Amrabat. Il tridente con Vlahovic sarà composto da Callejon e Sottil.

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Odriozola, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Callejon, Vlahovic, Sottil. Allenatore: Italiano.

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Nuytinck, Samir; Stryger, Pereyra, Walace, Makengo, Udogie; Deulofeu, Pussetto. Allenatore: Gotti. 

Fiorentina-Udinese, quote e pronostico

Quanto l’Udinese porti bene alla Fiorentina è dato dai recenti precedenti. E il recente stato di forma della squadra di Italiano fa pendere le quote scommesse sulla serie A a favore della Viola. Ma non sarà semplice. La difesa dell’Udinese è una delle più arcigne anche se i 28 gol subiti fino ad ora potrebbero suonare male. Inoltre quest’anno la squadra di Gotti è stata più fastidiosa in trasferta rispetto alle gare al Friuli. Insomma ci si attende un bel match. La sensazione è che la Fiorentina può avere la meglio ma noi pendiamo più per un under 2,5.

FIORENTINA-UDINESE
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X