Sampdoria-Spezia: blucerchiati favoriti nel derby della paura

Sampdoria-Spezia: blucerchiati favoriti nel derby della paura

Appena il tempo di archiviare il ricco programma infrasettimanale delle coppe europee ed è già tempo di Serie A. Sampdoria-Spezia sarà il secondo anticipo della nona giornata, necessario perché gli Aquilotti saranno impegnati già martedì sera nell’anticipo del decimo turno contro il Genoa. Due derby in sequenza per la formazione di Thiago Motta, che coincideranno con altrettante sfide dirette per la salvezza, visto il deludente rendimento della stessa Sampdoria.

Quote del: 20/10/2021

Calcio d’inizio: venerdì 22 ottobre 2021, ore 20.45

Sede: Stadio Luigi Ferraris, Genova 

SAMPDORIA-SPEZIA
LE MIGLIORI QUOTE

Sampdoria-Spezia, la presentazione

Tocca a Sampdoria e Spezia inaugurare la stagione dei derby liguri nella Serie A 2021-2022. Insieme alla Lombardia, la Liguria è la regione più rappresentata nell’edizione numero 90 del massimo campionato a girone unico, con ben tre squadre per la seconda stagione consecutiva. Per tutte, però, Genoa compreso, i primi due mesi di stagione hanno portato poche soddisfazioni, così la partita di Marassi, se non come uno spareggio salvezza anticipato, si presenta come un’occasione per respirare e provare ad allontanare la bassa classifica.

Al derby arrivano meglio gli ospiti di Thiago Motta, che hanno un punto in più e la cui posizione in classifica è sostanzialmente in linea con le previsioni, nonostante un paio di sconfitte molto pesanti nelle proporzioni, quelle contro Lazio e Verona, abbiano fatto scricchiolare la panchina del tecnico italo-brasiliano. Meno facile sarebbe stato pronosticare in estate la Sampdoria al penultimo posto, insieme ai cugini del Genoa e al Cagliari, dopo quasi un terzo di stagione. I blucerchiati di Roberto D’Aversa hanno perso tre delle ultime quattro partite ed in particolare il ko di Cagliari della scorsa giornata ha fatto precipitare la situazione rendendo indispensabile muovere la classifica per non scivolare ancora più in basso anche alla luce del prossimo impegno che vedrà Quagliarella e compagni affrontare sempre in casa l’Atalanta. 

Le probabili formazioni

Contro lo Spezia Roberto D’Aversa non avrà a disposizione Morten Thorsby: il centrocampista norvegese della Sampdoria, in gol a Cagliari, è stato squalificato per una giornata per cumolo di ammonizioni. Al suo posto dovrebbe ritrovare una maglia da titolare Albin Ekdal e questa dovrebbe essere l’unica novità di una formazione che vedrà ancora assente Damsgaard, sostituito da Askildsen e Gabbiadini preferito a Caputo come spalla di Quagliarella. Thiago Motta invece ritrova Simone Bastoni, al quale è stata ridotta la squalifica: il ritorno del terzino tra i titolari permetterà a Gyasi di riprendere la propria posizione in attacco dove Strelec e Nzola viaggiano verso la conferma, al pari di Provedel in porta. 

Sampdoria (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Ekdal, Silva, Askildsen; Quagliarella, Gabbiadini. All. D’Aversa

Spezia (4-2-3-1): Provedel; Ferrer, Hristov, Nikolaou, S. Bastoni; Kovalenko, Maggiore; Gyasi, Strelec, Antiste; Nzola. All. Thiago Motta 

Sampdoria-Spezia, quote e pronostico

Prima dello scorso campionato, che segnò il debutto assoluto dello Spezia nella Serie A a girone unico, gli Aquilotti non avevano mai affrontato la Sampdoria in partite ufficiali, neppure in Serie B e in Coppa Italia. Il computo dei precedenti ufficiali si limita quindi alle due sfide della Serie A 2020-2021, nelle quali la Sampdoria non è riuscita a vincere: vittoria dello Spezia per 2-1 al Picco l’11 gennaio 2021 e pareggio per 2-2 a Marassi il 12 maggio, con doppietta di Tommaso Pobega per lo Spezia e gol doriani di Verre e Keita Baldè, che impedirono agli ospiti di festeggiare in anticipo la salvezza, aritmetica solo tre giorni dopo grazie alla vittoria sul Torino.

Lo Spezia ha conquistato in trasferta quattro dei suoi sette punti in classifica, ma ha la peggior difesa esterna del campionato, con ben 13 reti al passivo. Quello di Marassi è invece curiosamente l’unico stadio di Serie A che non ha ancora visto un successo delle squadre di casa: la Sampdoria, infatti, è l’unica formazione insieme al Genoa a non aver ancora conquistato i tre punti davanti ai propri tifosi. Il ruolino dei blucerchiati al Ferraris è di due pareggi e altrettante sconfitte e la vittoria manca dall’ultima giornata dello scorso campionato contro il Parma. Considerando le quote sulla Serie A, i sbilanciamo per una partita ricca di reti e pronostichiamo il primo successo interno della Sampdoria.

SAMPDORIA-SPEZIA
LE QUOTE LIVE

Crediti Immagine: Getty Images

X