Sampdoria-Spezia, Aquilotti a caccia di punti-salvezza nel derby di Liguria

Sampdoria-Spezia, Aquilotti a caccia di punti-salvezza nel derby di Liguria

Sampdoria-Spezia è la seconda edizione del derby di Liguria in Serie A: gli ospiti sono alla ricerca di punti pesanti in chiave salvezza contro i blucerchiati ormai senza obiettivi ma che non vorranno comunque farsi da parte.

Quote del: 10/05/2021

Calcio d’inizio: mercoledì 12 maggio 2021, ore 20.45

Sede: Stadio Luigi Ferraris-Marassi, Genova

QUOTE AGGIORNATE
SAMPDORIA-SPEZIA

Sampdoria-Spezia, la presentazione

Ormai da tempo senza obiettivi, la Sampdoria di Claudio Ranieri non ha ancora staccato mentalmente la spina e difficilmente lo farà in occasione della seconda edizione del derby ligure con lo Spezia. I blucerchiati devono vendicare la sconfitta di misura dell’andata, occasione in cui gli Aquilotti sembravano aver trovato la spinta giusta per chiudere il campionato fuori dalla zona retrocessione a cui in troppi li avevano condannati lo scorso settembre.

Il fatto è che lo Spezia è venuto fuori e ha sorpreso i menagrami grazie al gioco e al coraggio delle idee di mister Vincenzo Italiano, ma alla lunga i modesti valori tecnici della compagine allestita in fretta e furia dopo la storica promozione in A sono venuti fuori. Gli Aquilotti dovranno lottare e soffrire fino all’ultimo per salvarsi, in un testa a testa con il Benevento che li vede in vantaggio di 3 punti e dunque ancora padroni del proprio destino.

Dando per scontato che i campani non riescano a imporsi in casa dell’Atalanta in corsa per la Champions, prendersi punti nel derby con la Samp significherebbe ipotecare la permanenza in Serie A ancora per una stagione: rimane da vedere se i blucerchiati, che fino a oggi non hanno mai alzato il piede dall’acceleratore anche per capire su chi costruire il futuro, vorranno farlo proprio adesso.

I precedenti in Serie A

Quella attualmente in corso è la prima stagione disputata dallo Spezia in Serie A, motivo per cui questo derby ligure è appena alla seconda edizione. I precedenti in generale risalgono al primo dopoguerra e videro gli aquilotti sfidare Andrea Doria, Sampierdarenese, Liguria e Dominante, le precedenti “incarnazioni” del club blucerchiato sorto soltanto nel 1946. La prima edizione, risalente all’andata, è finita 2-1 per lo Spezia con gol di Terzi e Nzola su rigore dopo il temporaneo pareggio di Candreva.

Le probabili formazioni

Sampdoria (4-4-2): Audero; Bereszynski, Tonelli, Colley, Augello; Candreva, Thorsby, Ekdal, Jankto; Gabbiadini, Quagliarella

Spezia (4-3-3): Provedel; Ferrer, Erlic, Ismajli, Bastoni; Maggiore, Estevez, Pobega; Verde, Nzola, Farias

Sampdoria-Spezia, uno sguardo alle quote

Nelle quote sulla Serie A il derby ligure del 36° turno lascia ampio spazio all’incertezza sul possibile esito finale, con la Samp favorita ma non in modo evidente.

  • 1 a 2,40
  • X a 3,50
  • 2: 2,80

 

Dopo la vittoria in extremis sul Crotone che sembrava avere aperto alla salvezza, lo Spezia è crollato e non vince da 5 gare, mentre nello stesso periodo la Samp ha registrato 3 successi. Chi non vuole sbilanciarsi può puntare su una gara bloccata con l’Under 2,5 a 2,10, ma è difficile credere che la banda di Italiano arrivata a questo punto rinneghi i propri principi di gioco offensivo: dunque ecco due giocate possibili, 1+Goal e 2+Goal con le quote rispettivamente di 4,00 e 4,40 a seconda di chi pensiamo possa avere la meglio, se i valori tecnici dei padroni di casa o la determinazione degli ospiti.

TUTTE LE QUOTE
SAMPDORIA-SPEZIA

Crediti Immagine: Getty Images

X