Empoli-Torino, 35a giornata Serie A 2021-22

Empoli-Torino: i granata non hanno mai vinto in Serie A al Castellani

Archiviati i recuperi infrasettimanali, si torna subito in campo e domenica alle 15.00 si gioca Empoli-Torino. I toscani sono tornati alla vittoria nella clamorosa rimonta contro il Napoli e sfidano un’avversaria che porta buoni ricordi. Il Toro è reduce dal pirotecnico 4-4 di mercoledì contro l’Atalanta: risultato amaro per i piemontesi, visto che a 10 minuti dalla fine la squadra di Juric era in vantaggio di due reti.

Quote del: 28/04/2022

Fischio d’inizio: domenica 1 maggio, ore 15.00

Sede: Stadio Carlo Castellani, Empoli  

EMPOLI-TORINO
QUOTE LIVE

Empoli-Torino, la presentazione

Otto pareggi e otto sconfitte dopo, l’Empoli è tornato al successo in un pomeriggio memorabile. Da 0-2 a 3-2, certo con la complicità del portiere avversario Meret, ma i ragazzi di Andreazzoli non si sono arresi e con la doppietta di Pinamonti hanno ritrovato il sorriso e la serenità, conquistando il primo successo nel girone di ritorno. Questo trionfo ha permesso ai toscani di essere virtualmente salvi, con un margine di +12 sulla Salernitana che ha però una partita da recuperare: per le quote sulla retrocessione in Serie B, tuttavia, sono decisamente altre le squadre che devono preoccuparsi.

Senza grandissime ambizioni il Torino, che comunque sta onorando fino alla fine la stagione, conquistando pareggi pesanti contro tutte le big della Serie A, ultima l’Atalanta. Un pirotecnico 4-4 con rimonta della Dea, contro-rimonta granata e aggancio bergamasco all’84° minuto con Muriel, in un match in cui sono stati calciati – e realizzati – ben quattro rigori.

Le due compagini hanno ben poco da giocarsi sul piano degli obiettivi concreti, ma questa sarà l’occasione giusta per testare qualche giovane, mettere in mostra uomini mercato e soprattutto gettare le basi per programmare la prossima stagione, che come sappiamo comincerà addirittura prima di Ferragosto.

Empoli-Torino, i precedenti

Confronto numero 20 in Serie A tra Empoli e Torino: i granata hanno vinto solo tre volte in 19 precedenti, con sette successi toscani e nove pareggi. I padroni di casa sono imbattuti nelle nove gare casalinghe di Serie A disputate contro i piemontesi: sei pareggi e tre vittorie, tra cui quella nell’ultima gara giocata al Castellani tra queste due formazioni, 4-1 a maggio 2019.

Statistiche giocatori

Primo tempo
Andrea Pinamonti Ammonizioni 18'    
    18' Ammonizioni Mërgim Vojvoda
    29' Ammonizioni Sasa Lukic
Secondo tempo
Liam Henderson Ammonizioni 51'    
Szymon Zurkowski
(Assist: Valerio Verre)
Goal 56'    
Valerio Verre Cartellini rossi 60'    
Petar Stojanovic Ammonizioni 75'    
    78' Rigori Andrea Belotti
Petar Stojanovic Cartellini totali 85'    
    87' Rigori Andrea Belotti
    90+6' Goal Andrea Belotti
(Assist: Josip Brekalo)

Statistiche partita

38
Possesso palla
62
11
Tiri totali
13
4
Tiri in porta
3
5
Tiri fuori
6
2
Parate
4
5
Calci d'angolo
4
1
Fuorigioco
1
14
Falli
11

Le probabili formazioni

Andreazzoli non avrà a disposizione Bandinelli, squalificato: il suo posto sarà preso da Benassi o in alternativa da Verre. Dopo il gol contro il Napoli, è favorito per partire dal primo minuto Henderson a svantaggio di Cutrone.

Nel Toro fortemente in dubbio Pjaca, uscito per infortunio contro l’Atalanta. Dovrebbe tornare a disposizione Belotti, ma in attacco è ancora favorito Sanabria, in rete contro la Dea.

Empoli (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Viti, Luperto, Parisi; Zurkowski, Asllani, Benassi; Bajrami; Henderson, Pinamonti. All. Andreazzoli

Torino (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Zima, Bremer, R. Rordiguez; Singo, Ricci, Lukic, Aina; Praet, Brejalo; Sanabria. All. Juric

Empoli-Torino, quote e pronostico

Il Torino non perde da cinque partite di fila in Serie A, grazie a due vittorie e tre pareggi: la squadra di Juric ha così registrato la sua miglior striscia di imbattibilità in questo campionato. In generale, i piemontesi nel 2022 hanno pareggiato sette volte: solo il Genoa, con otto, ha collezionato più segni X nei maggiori cinque campionati europei nel periodo.

Occhio a Saša Lukic, che viene da due doppiette consecutive, con tre reti messe a segno su rigore: il serbo sta vivendo la sua miglior stagione ed è il centrocampista centrale con più gol realizzate nel mese di aprile nei top 5 campionati. Il Toro ha incassato il 44% dei suoi gol in questo campionato nell’ultimo quarto d’ora di gioco, percentuale record nel torneo in corso: l’Empoli nell’ultimo match contro il Napoli ha realizzato tutti e tre i suoi gol in quel parziale.

Le ultime quote sulla Serie A tratteggiano una sfida equilibrata e non indirizzata verso lo spettacolo, a dispetto del 4-4 di mercoledì contro l’Atalanta. E proprio questo turno infrasettimanale potrebbe aver provocato un dispendio di energia non da poco per la formazione di Juric, comunque condizionata da qualche acciaccio. Per questo, in sintonia con i precedenti che vedono i toscani imbattuti in casa contro i granata, non sottovalutiamo il successo dell’Empoli, sull’onda dell’entusiasmo dopo la rimonta di domenica scorsa contro il Napoli.  

EMPOLI-TORINO
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X