Young Boys-Atalanta Duvan Zapata Pessina
Young Boys-Atalanta Duvan Zapata Pessina

Atalanta-Villarreal: match rinviato per neve, Dea costretta a vincere per volare agli ottavi

Atalanta-Villarreal, in programma originariamente mercoledì sera, è stata rinviata a causa dell’abbondante nevicata che ha colpito Bergamo. Il match, che verrà disputato questa sera alle ore 19, vale il secondo posto nel gruppo F di Champions League. I nerazzurri giocano in casa e sono costretti a vincere per volare agli ottavi. Gli spagnoli invece possono accontentarsi del pareggio. La Dea dovrà quindi per forza segnare, ma non è certo un problema per i ragazzi di Gasperini: tra le squadre con almeno 20 partite nella competizione, l’Atalanta è quella con la migliore media gol nella storia del torneo.

Quote del: 09/12/2021

Fischio d’inizio: giovedì 9 dicembre, ore 19

Sede: Gewiss Stadium (Bergamo)

ATALANTA-VILLARREAL
LE QUOTE LIVE

Atalanta-Villarreal, la presentazione

Il Manchester United si è aggiudicato il primo posto del gruppo F di Champions League, il match tra Atalanta e Villarreal vale la seconda piazza e perciò gli ottavi. Bergamaschi costretti a vincere per passare il turno. L’unico precedente tra le due compagini è il pareggio 2-2 al La Ceramica all’andata. Si gioca al Gewiss questa volta e i padroni di casa potranno contare sui pessimi risultati in terra azzurra degli avversari: gli spagnoli infatti hanno vinto solo una delle otto trasferte contro squadre italiane nelle competizioni europee (3N, 4P). Ultimo trionfo proprio nella sfida più recente, quando hanno battuto 1-0 la Roma negli ottavi di finale dell’Europa League 2016/17.

Si prospetta un match ricco di reti, come sempre quando giocano i nerazzurri. Tra le squadre con almeno 20 partite in Champions League, l’Atalanta è quella con la migliore media gol nella storia della competizione (3.5 – 78 reti in 22 gare). Nelle cinque sfide di questa stagione sono stati realizzati 20 reti, 10 a favore e 10 contro. La Dea ha mandato a segno nove giocatori diversi finora in Europa (come Chelsea e Manchester City, autoreti escluse), nessuno ne conta di più. Occhi puntati su Duvan Zapata, che è andato in gol in entrambe le ultime due sfide dell’Atalanta nel torneo. Dovesse giocare e segnare in questa partita, potrebbe diventare il primo calciatore nerazzurro a comparire tra i marcatori per tre gare di fila in Champions, e in generale il secondo colombiano a farlo dopo Radamel Falcao con il Monaco nel dicembre 2017.

Le probabili formazioni

Per quanto riguarda il Villarreal, ci potrebbe essere un dubbio di modulo tra 4-4-3 e 4-4-2 per Unai Emery. Non si attendono invece grosse sorprese per quanto riguarda l’Atalanta, con Gasperini che dovrebbe schierare gli stessi undici visti recentemente in campionato.

Atalanta (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Palomino; Zappacosta, De Roon, Freuler, Maehle; Malinovskyi, Pasalic; Zapata. All. Gasperini.

Villarreal (4-3-3): Rulli; Foyth, Albiol, Torres, Pedraza; Parejo, Capoue, Gomez; Chukwueze, Moreno, Danjuma. All. Emery.

Atalanta-Villarreal, quote e pronostico

Per il match al Gewiss Stadium, i favoriti per le quote scommesse sulla Champions League sono gli orobici. La vittoria dell’Atalanta è data a 1.73, quella del Villarreal a 4.20, L’X a 4.10. Il Sottomarino Giallo può anche pareggiare per passare il turno ma noi consigliamo di puntare sul trionfo dei bergamaschi, considerando lo stato di forma, il valore della rosa e la spinta che riceveranno dai propri tifosi.

ATALANTA-VILLARREAL
LE QUOTE AGGIORNATE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...