Champions League trofeo
Champions League trofeo

Sorteggi Champions League, ottavi di finale: pericoli, speranze e probabilità per Inter e Juventus

  Bonus di benvenuto bwin

La Champions League 2021-2022 ha esaurito la fase a gironi e si proietta già nel 2022. Lunedì 13 dicembre a Nyon avranno luogo i sorteggi degli ottavi di finale, in programma tra febbraio e marzo, ai quali si sono qualificate le prime due classificate di ciascuno degli otto gironi. Il livello delle formazioni, tra le quali Juventus e Inter, è molto competitivo, ma il gap tra teste di serie e non appare piuttosto evidente. In questa infografica andiamo a scoprire i potenziali avversari delle italiane, ma anche i numeri e le curiosità statistiche più interessanti della prima parte del torneo. Per tutte le quote live sul calcio, continuate a seguire il nostro blog. Se invece volete scoprire come gestire al meglio il vostro bankroll scommesse, allora potete consultare la nostra guida ad hoc.

CHI VINCE LA CHAMPIONS LEAGUE?
LE QUOTE LIVE

Champions League 2021-22: una fase a gironi squilibrata?

Lunedì 13 dicembre alle ore 12 a Nyon la Champions League 2021-2022 si allineerà agli ottavi di finale con il sorteggio delle prime sfide ad eliminazione diretta della stagione. Le sorprese durante la fase a gironi non sono mancate. Su tutte l’eliminazione del Barcellona, che non aveva mai chiuso il girone di Champions League al terzo posto e che tornerà a disputare l’Europa League dopo 17 anni.

Non preventivabili neppure le esclusioni di Siviglia e Borussia Dortmund, mentre Porto e Milan hanno pagato anche la competitività del raggruppamento che ha qualificato Liverpool e Atletico Madrid. Rispetto allo scorso anno il livello delle partecipanti sembra essersi alzato o semplicemente la composizione dei gironi era meno bilanciata.

Due dati su tutti: nel 2021, per la prima volta nella storia, ben tre formazioni, Liverpool, Ajax e Bayern Monaco, hanno chiuso la fase a gironi a punteggio pieno e solo quattro biglietti per gli ottavi sono stati staccati all’ultima giornata, prima della quale si conoscevano già i 12 nomi delle qualificate, sette delle quali già sicure dei rispettivi piazzamenti.

Sorteggi Champions League, ottavi di finale: le due fasce e il meccanismo

Il meccanismo del sorteggio degli ottavi di finale della Champions League 2021-2022 sarà quello consueto. Le otto prime classificate dei gironi saranno le teste di serie e verranno accoppiate alle otto seconde, con il vantaggio di giocare in casa la partita di ritorno. Due i criteri che dovranno essere rispettati: non potranno affrontarsi squadre dello stesso paese e neppure squadre che hanno fatto parte del medesimo girone.

Gare di andata il 15-16 e il 22-23 febbraio, ritorno l’8-9 e il 15-16 marzo. Ricordiamo che dopo l’eliminazione della regola del valore doppio dei gol in trasferta, in caso di parità di reti segnate tra andata e ritorno si disputeranno i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore.

Teste di serie (prime classificate):

  • Manchester City
  • Liverpool
  • Ajax
  • Real Madrid
  • Bayern Monaco
  • Manchester United
  • Lille
  • Juventus

Non teste di serie (seconde classificate):

  • Paris Saint-Germain
  • Atletico Madrid
  • Sporting
  • Inter
  • Benfica
  • Villarreal
  • Salisburgo
  • Chelsea

Il Chelsea, in quanto unica delle quattro inglesi a non aver vinto il proprio girone, sarà la squadra con il ventaglio meno ampio delle possibili avversarie, solo quattro, tra le quali gli spauracchi Real Madrid e Bayern Monaco. La formazione di Julian Nagelsmann si presenta agli ottavi da autentica schiacciasassi, forte del miglior coefficiente Uefa e di una serie di primati nelle statistiche di squadra: miglior attacco (22 gol), miglior difesa (tre reti al passivo come il Real Madrid), minor numero di tiri in porta subiti (42) e maggior numero di clean sheets (quattro).

Un’”avvisaglia” per l’Inter che, alla pari della Juventus, conoscerà il nome del proprio avversario tra una rosa di sei formazioni: ma se ai bianconeri per dirsi soddisfatti potrebbe bastare evitare l’incrocio con il Paris Saint-Germain, i campioni d’Italia dovranno avere più fortuna, dato che oltre al Bayern tra gli avversari che sarebbe meglio non affrontare ci sono almeno due delle inglesi, Liverpool e Manchester City. Secondo tutte le quote sulla Champions League 2021-22, infatti, sono rispettivamente la terza e la prima favorita.

Sorteggi Champions League, ottavi di finale: statistiche e curiosità

Sono due le formazioni che faranno il proprio debutto agli ottavi della Champions League e curiosamente provengono dal medesimo girone: si tratta dei campioni di Francia del Lille e del Salisburgo, prima austriaca di sempre a raggiungere questo traguardo. Sporting e Villarreal sono invece le squadre che mancavano da più tempo dal ‘round of 16’ (entrambe dalla stagione 2008-2009).

Saranno ben otto le nazioni rappresentate al sorteggio: per trovare un numero superiore bisogna risalire al 2017, quando tra le migliori 16 si qualificarono formazioni appartenenti a ben nove paesi diversi. A fare la parte del leone è sempre l’Inghilterra. Come era già successo nel 2017 (quando le squadre inglesi iscritte erano addirittura cinque), nel 2018 e nel 2019, infatti, la Premier League ha visto tutte le proprie rappresentanti superare la prima fase della Champions League. Dal 2016 solo il Tottenham e il Manchester United, quest’ultimo nella scorsa edizione della Champions, hanno mancato il pass agli ottavi tra le inglesi. En plein sfiorato per la Spagna, che tuttavia a causa della mancata qualificazione del Siviglia ha visto scendere a tre la quota delle proprie rappresentanti agli ottavi, per la prima volta dal 2018.

Non sorride l’Italia, che dopo due stagioni con tre formazioni promosse alla fase ad eliminazione diretta è tornata a portare avanti solo due squadre, come tra il 2016 e il 2018. La controprestazione è però quella della Germania, che dopo il quattro su quattro del 2020 promuove solo il Bayern Monaco, complici i flop di Lipsia, Borussia Dortmund e Wolfsburg: non accadeva dal 2017.

CHI VINCE LA CHAMPIONS LEAGUE?
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...