Everton-Manchester City premier league 2021-2022
Everton-Manchester City premier league 2021-2022

City-Sporting: Citizens on fire, il passaggio del turno è una formalità

Oltre alla ben più equilibrata sfida tra Real Madrid e Paris Saint-Germain, mercoledì 9 marzo si gioca anche Manchester City-Sporting Lisbona. Forti del 5-0 esterno all’andata, gli uomini di Guardiola hanno ipotecato il passaggio del turno e non resta che conoscere l’avversario dei quarti di finale. Forti della vittoria di domenica nel derby, i Citizens sono reduci da un momento di forma straordinario e potrebbero non lasciare le briciole nemmeno in un incrocio già indirizzato come quello di Champions League.

Quote del: 07/03/2022

Fischio d’inizio: mercoledì 9 marzo, ore 21.00

Sede: Etihad Stadium, Manchester

CITY-SPORTING
LE MIGLIORI QUOTE

City-Sporting, la presentazione

La vittoria nel derby per 4-1 ha spazzato via qualche potenziale paura in casa City: la squadra resta al comando in Premier, a debita distanza dal Liverpool che deve però recuperare una sfida. A brillare nel match contro lo United sono stati in particolare modo i soliti De Bruyne e Mahrez, autori entrambi di una doppietta. E il 5-0 senza storia nella gara di andata contro lo Sporting può permettere ai Citizens di far ruotare qualche pedina, visto che la prossima settimana c’è l’insidiosa sfida di campionato contro il Crystal Palace.

Parlare di miracolo per lo Sporting è forse riduttivo. L’obiettivo dei portoghesi sarà al massimo non subire un’altra goleada. E forse con ogni probabilità la testa resta al campionato, dove il club di Lisbona occupa il secondo posto, a sei punti dalla solida vetta del Porto, impegnato giovedì in Europa League contro il Lione. Probabilmente l’allenatore Ruben Amorim terrà fuori più di un giocare titolare, viste le possibilità praticamente nulle di poter compire un’impresa.

Il passivo più ampio ribaltato in Champions League resta infatti di quattro reti. Parliamo della storica serata del Barcellona che, vincendo al ritorno per 6-1, riuscì a rovesciare al Camp Nou il 4-0 incassato contro il Paris Saint-Germain nel match d’andata degli ottavi di finale nella stagione 2016/2017.  

Le probabili formazioni

Guardiola opterà per qualche cambio visto il 5-0 dell’andata. Potrebbero rivedersi dall’inizio Zinchenko, Gundogan, Fernandinho e Gabriel Jesus. A rifiatare, i principali candidati sono Cancelo, Rodri, Silva, Foden e Grealish.

Nello Sporting dovrebbe partire titolare Pedro Porro, esterno destro molto offensivo classe 1999, di proprietà proprio del Manchester City. Lo spagnolo ha già esordito in nazionale maggiore e si è messo in mostra firmando anche una rete in Champions contro il Borussia Dortmund.

Manchester City (4-3-3): Ederson; Walker, Dias, Laporte, Zinchenko; Gundogan, Fernandinho, De Bruyne; Mahrez, G. Jesus, Sterling. All. Guardiola

Sporting Lisbona (3-4-3): Adán; Ricardo Esgaio, Coates, Gonçalo Inácio; Pedro Porro, João Palhinha, Ugarte, Mathues Reis; Sarabia, Paulinho, Pedro Gonçalves. All. Amorim

City-Sporting, quote e pronostico

La vittoria per 5-0 nella gara d’andata rappresenta il successo fuori casa con lo scarto più ampio nella fase a eliminazione diretta nella storia della Champions League. Lo Sporting ha perso tutte le ultime tre partite in questa fase del torneo, subendo 17 gol in totale, ben 5.7 di media. Trend più che positivo per il City in casa contro le squadre portoghesi: quattro vittorie in quattro sfide casalinghe contro avversarie lusitane, con 10 reti messe realizzate nelle tre partite più recenti.

Dal canto suo, lo Sporting non ha vinto nessuna delle ultime sette gare giocate in casa di squadre inglesi nelle competizioni europee (due pareggi, 5 KO): l’ultimo successo oltremanica è arrivato contro il Middlesbrough nella Coppa UEFA 2004/05 (3-2). Inoltre, i portoghesi non hanno totalizzato nemmeno un clean sheet negli ultimi 13 match in Champions League, incassando ben 31 reti nel parziale (2,4 di media a partita).

Le quote scommesse sulla Champions League delineano ovviamente una partita senza storia, con il City nettamente favorito. Pep Guardiola ha vinto 14 dei 21 incontri disputati con i Citizens nella fase a eliminazione diretta della UEFA Champions League (67%), percentuale più alta di quella ottenuta in 26 partite con il Barcellona in questa fase della competizione (54%) e sembra orientato verso l’ennesimo successo. Vista la forza del City, sulla scia del match d’andata, vi consigliamo il successo interno con Over 3,5.

CITY-SPORTING
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...