Lione-Bayern Monaco: bavaresi lanciati verso la finale, OL a caccia dell'ennesimo miracolo

Lione-Bayern Monaco: bavaresi lanciati verso la finale, OL a caccia dell’ennesimo miracolo

Lione-Bayern Monaco vale la finale di Champions League e mette di fronte la sorpresa del torneo contro la grande favorita, reduce da una lezione di gioco al Barcellona di Lionel Messi. Bavaresi favoriti, ma dopo aver eliminato Juventus e Manchester City i francesi non possono essere sottovalutati da nessuno.

Quote del: 16/08/2020

Calcio d’inizio: mercoledì 19 agosto 2020, ore 21:00

Sede: Estádio José de Alvalade, Lisbona (POR)

Forse ti interessa anche —> Lione-Bayern: ultimissime, probabili formazioni e dove vederla in TV <—

Lione-Bayern Monaco, la presentazione

I recenti successi del Lione contro Juventus e Manchester City hanno confermato l’antico adagio secondo cui nel calcio i soldi da soli non bastano per vincere e riaperto un quesito mai risolto: quando una big cade fino a che punto si può parlare di prestazione sottotono? E quanto incide invece la prestazione della squadra considerata inferiore? 7° nella Ligue 1, il Lione è arrivato alle semifinali di Champions League e ancora stenta a veder riconosciuti i propri meriti: appassionati e addetti ai lavori preferiscono infatti sottolineare gli errori di Sarri e di Guardiola più che elogiare le sfide sostenute dalla banda di Rudi Garcia.

Eppure l’OL non può essere arrivato dove si trova per caso: squadra giovane e capace di mutare più volte aspetto tattico all’interno della stessa partita, dotata di giocatori di forte personalità e di un potenziale crack come Aouar, contro Juventus e Manchester City ha messo a nudo i limiti di squadre sicuramente più forti ma non imbattibili e rilanciato la figura di Rudi Garcia, che mercoledì sera inseguirà il terzo miracolo consecutivo per prendersi una finale di Champions che sarebbe storia.

Certo, a proposito di prestazioni convincenti, la più scintillante messa in mostra fino a oggi nelle Final Eight di Lisbona è quella che nei quarti ha visto il Bayern Monaco disporre a proprio piacimento del Barcellona. Vero che i catalani sono stati irriconoscibili, ma come già detto è difficile capire quanto questo sia dipeso dalla prestazione dei bavaresi, macchina perfetta capace di umiliare Messi e compagni con un incredibile 8-2. Considerati i favoriti principali della Champions già prima dei quarti, i campioni di Germania non possono però permettersi di rilassarsi: il Lione ha già dimostrato di saper colpire chi commette questo errore.

Le probabili formazioni

Rudi Garcia dovrebbe confermare la formazione che ha battuto a sorpresa il Manchester City, con l’unico dubbio che riguarda il partner offensivo di Depay: Ekambi o Dembélé? Favorito il primo, mentre l’attesissimo Aouar opererà come sempre in un ruolo fluido tra la linea di centrocampo e la trequarti trasformando il 3-5-2 in un 3-4-1-2.

Il Bayern Monaco non è mai stato così in forma, ha perso appena 5 partite in stagione e 2 sole con Flick in panchina: l’ultimo stop è arrivato addirittura lo scorso 7 dicembre, seguito da una striscia di 27 risultati utili consecutivi con un solo pareggio e ben 26 vittorie, l’ultima il roboante 8-2 inflitto al Barcellona. Contro i catalani ha brillato nel finale Coutinho, che mercoledì sera contenderà una maglia da titolare a Gnabry: per il resto bavaresi in campo con la formazione-tipo, con Pavard al solito out per infortunio.

Lione (3-5-2): Lopes; Denayer, Marcelo, Marçal; Dubois, Caqueret, Bruno Guimaraes, Aouar, Cornet; Ekambi, Depay.

Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Boateng, Alaba, Davies; Goretzka, Thiago Alcantara; Gnabry, Muller, Perisic; Lewandowski.

Lione-Bayern Monaco: quote, scommesse, pronostico

Le 1,22. Possibile che il Bayern Monaco debba essere considerato già in finale?

Nonostante i recenti miracoli del Lione, che hanno ovviamente colto di sorpresa tutti, riteniamo che i tedeschi al momento non presentino i limiti di Juventus e Manchester City di cui i francesi hanno approfittato. La nostra scommessa consigliata è dunque la vittoria del Bayern Monaco “a zero” a 5,75.

Lione-Bayern Monaco, tutte le quote

X