Porto-Atletico Madrid, 6a giornata Champions League 2021-22, Joao Felix e Pepe
Porto-Atletico Madrid, 6a giornata Champions League 2021-22, Joao Felix e Pepe

Porto-Atletico Madrid: match da dentro o fuori, Conceição e Simeone finiranno per annullarsi?

  Bonus di benvenuto bwin

L’ultima, decisiva giornata dei gironi di Champions League sta per iniziare: Porto-Atletico Madrid è la sfida che interessa da vicino il Milan. Nel gruppo B la certezza è solo una: il dominio incontrastato del Liverpool, ancora a punteggio pieno e matematicamente primo. E se i rossoneri dovranno centrare un’altra impresa per battere i Reds, Porto e Atletico si sfidano per accaparrarsi il secondo posto, ma il rischio di annullarsi a vicenda è concreto. E in quel caso a giovarne potrebbe essere proprio la squadra di Pioli.

Quote del: 06/12/2021

Fischio d’inizio: martedì 7 dicembre, ore 21.00

Sede: Estádio do Dragão, Porto

PORTO-ATLETICO MADRID
TUTTE LE QUOTE

Porto-Atletico Madrid, la presentazione

Nel gruppo B (quasi) tutti i discorsi sono aperti e le tre squadre alle spalle del Liverpool possono ancora sperare nella qualificazione.
Ma quali sono le combinazioni? Il Porto sarebbe certo degli ottavi vincendo o, in caso di non vittoria del Milan, con un pareggio. I rossoneri invece sono obbligati a battere il Liverpool, sperando in un segno “X” nell’altra sfida o in una vittoria dell’Atletico, ma in quel caso tutto si giocherà sulla differenza reti (attualmente Milan a -2, Colchoneros a -3). Anche la squadra di Simeone può ancora dire la sua: con i tre punti e un mancato successo rossonero, gli ottavi sarebbero certi per gli spagnoli.   

I destini dei tre club mai come in questo caso sono indissolubilmente legati e Porto-Atletico sarà un match ad altissima tensione. La squadra di Conceição viene da un momento estremamente positivo: 11 vittorie nelle ultime 15 sfide tra campionato e Champions League con un pareggio e tre sconfitte, anche se due di queste sono arrivate contro l’indomabile Liverpool.

Non si può fare lo stesso discorso per l’Atletico. I Colchoneros hanno ottenuto il successo solo in tre dei 10 incontri più recenti tra Liga ed Europa. E sabato è arrivata l’inaspettata sconfitta casalinga contro il Maiorca, che ha relegato i campioni di Spagna al quarto posto, con ben 10 punti di ritardo sui cugini del Real, in vetta alla classifica.

Le probabili formazioni

Il Porto a centrocampo deve rinunciare ad Uribe squalificato e in difesa a Pepe, infortunato. A destra è ballottaggio tra Otavio e Corona, con il primo in vantaggio. Inamovibile davanti la coppia Taremi-Evanilson.

Simeone rischia seriamente di dover rinunciare alla coppia di centrali titolari Giménez e Savic, entrambi infortunati e a rischio forfait. De Paul è in vantaggio su Herrera a centrocampo, mentre Suarez affiancherà Griezmann in attacco dopo essere partito dalla panchina sabato scorso contro il Maiorca.

Porto (4-4-2): Diogo Costa; Manafá, Mbemba, Cardoso, Zaidu; Otávio, Vitinha, Sergio Oliveira, Luis Díaz; Evanilson, Taremi. All. Conceição

Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; M. Llorente, Felipe, Hermoso, Renan Lodi; Lemar, De Paul, Kondogbia, Koke; Griezmann, L. Suárez. All. Simeone

Porto-Atletico Madrid, quote e pronostico

Martedì andrà in scena la decima sfida tra Porto e Atletico: gli spagnoli conducono per tre vittorie a due, con quattro pareggi. Il bilancio al Do Dragão è in perfetto equilibrio, con una vittoria per parte e due segni “X”, anche se in tre dei quattro precedenti casalinghi contro i madrileni il Porto non ha subito gol.
La squadra di Conceição tra le mura amiche ha costruito le proprie fortune europee: dall’inizio della scorsa stagione infatti, il Porto ha tenuto la porta inviolata in quattro delle cinque partite casalinghe della fase a gironi di Champions. Di contro, l’Ateltico non ha segnato negli ultimi due match europei e nel torneo non rimane a secco di reti per tre match consecutivi dal 2009.

I precedenti recenti e le quote sulla Champions League delineano – in pieno stile Porto e Atletico – un match molto fisico, combattuto e anche sporco. La sfida è un all-in e il rischio per le due litiganti è di trascinarsi a vicenda nel baratro con un pareggio, favorendo lo “spettatore” Milan, obbligato a scalare il suo Everest contro il Liverpool.
Portoghesi e spagnoli vogliono mantenere il loro trend positivo: i Dragoni potrebbero staccare il quinto pass per gli ottavi nelle ultime cinque partecipazioni, mentre con Simeone in panchina i Colchoneros hanno mancato l’accesso alla fase ad eliminazione diretta solo in una delle precedenti otto edizioni del torneo.

Inevitabilmente solo una delle due squadre potrà tenere fede ai propri precedenti favorevoli. O addirittura nessuna delle due.
Con più di qualche pensiero proiettato alla sfida di San Siro e con un modo di giocare cinico ma consolidato, Porto e Atletico non gettano le basi per una partita particolarmente scoppiettante e la concreta minaccia per le due compagini è impattare una contro l’altra. L’Under 2,5 in questo caso vale 1.65.  

PORTO-ATLETICO MADRID
LE MIGLIORI QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...