Villarreal-Liverpool

Villarreal-Liverpool: Reds a un passo dalla decima finale di Champions League

Mancano ormai appena due partite per laurearsi campioni d’Europa dopo una stagione di Champions League stupenda. Villarreal-Liverpool si sfidano in Spagna dopo il 2-0 di Anfield, risultato che rende i Reds assoluti favoriti per questo incontro. In serie positiva da tantissime partite (12, ultima sconfitta contro l’Inter), la squadra di Klopp ha un piede e mezzo in finale. Dall’altra parte il Villarreal viene da una brutta sconfitta in Liga che ha compromesso la corsa all’Europa League, ma Emery ci ha già abituati a delle imprese vere e proprie. Ecco i nostri consigli.

Quote del: 02/05/2022

Fischio d’inizio: martedì 3 maggio, ore 21.00

Sede: Estadio de la Ceramica, Vila-Real (Spagna)

VILLARREAL-LIVERPOOL
TUTTE LE QUOTE LIVE

Villarreal-Liverpool, la presentazione

Il Liverpool è ancora in corsa su tre fronti e potrebbe fare il Triplete, dato che si trova in finale di FA Cup contro il Chelsea e secondo in Premier League a meno uno dal Manchester City (83 contro 82 i punti). Il rinnovo di Klopp sarà solo una spinta per una squadra capace di segnare 86 reti in campionato e di subirne appena 22 in 34 partite. Dopo il successo per 2-0 all’andata ad Anfield, il Liverpool potrebbe vincere entrambe le sfide nella fase a eliminazione diretta contro una squadra spagnola in Champions solo per la seconda volta. In precedenza, nel 2008/09 contro il Real Madrid. Nella gara d’andata erano arrivate da un autogol di Estupinan e inizio ripresa e da Radio Mané due minuti più tardi.

La voglia dei Reds di finale è tanta, dato che sarebbe la numero 10 della loro storia ed entrerebbero in un club esclusivo di top team che hanno raggiunto la doppia cifra di finale in Champions, come Real, Bayern e Milan. Sicuramente il tecnico tedesco schiererà la migliore formazione possibile. Ci sarà comunque molto spazio, ma anche gol e spettacolo.

Il Villarreal ha perso due delle tre sfide contro il Liverpool in competizioni europee. Tuttavia, l’unica vittoria sui Reds è arrivata nell’unico precedente in casa, nella semifinale di Europa League 2015/16 (1-0), con un gol al 90′ di Adrián López. Il Sottomarino Giallo arriva a questa sfida con una situazione in campionato piuttosto compromessa. Infatti sono solo due le vittorie nelle ultime cinque, e nella più recente è arrivata una pesantissima batosta per 2-1 sul campo del Deportivo Alaves penultimo in classifica.

Questo ha complicato non poco la corsa della squadra di Emery alla qualificazione in Europa League, ed ecco che la gara di domani diventa molto più che fondamentale per salvare una stagione altrimenti deludente, soprattutto dopo la vittoria dello scorso anno in Europa League. Le statistiche però sono contro gli spagnoli. Per qualificarsi alla finale, infatti, il Villarreal dovrà diventare la seconda squadra in grado di ribaltare uno svantaggio di almeno due gol nell’andata di una semifinale di Champions. Curiosamente, il Liverpool è stato l’unico club fin qui ad aver perso l’andata della semifinale per 2+ gol e ad aver comunque ottenuto il pass per la finale. Tra le migliori quote sul calcio internazionale, quelle di Villarreal-Liverpool sono tra le più invitanti.

Le probabili formazioni

Emery schiererà la sua squadra con un classico 4-4-2 on Gerard Moreno e Danjuma (che ha preso parte a sette gol in questa stagione di Champions League con sei reti e un assist) in avanti. Lo Celso ad agire probabilmente da trequartista sul centro sinistra, con Yeremi Pino, Capoue e Parejo a formare il centrocampo.

Reds col 4-3-3 con le tre meraviglieSalah, Mané (che ha segnato 14 gol con il Liverpool nella fase a eliminazione diretta della Champions League) e Luis Diaz, ormai titolare fisso nella formazione di Klopp. Henderson e Thiago mezze ali con Fabinho davanti alla difesa.

Villarreal (4-4-2): Rulli; Foyth, Albiol, Pau Torres, Estupiñan; Yeremi Pino, Capoue. Parejo, Lo Celso; Gerard Moreno, Danjuma. All. Unai Emery

Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konaté, van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Thiago; Salah, Mané, Diaz. All. Klopp

Villarreal-Liverpool, il pronostico

Noi pensiamo che alla fine sarà ancora il Liverpool a vincere e passare il turno. Il Villarreal dovrebbe compiere un’impresa clamorosa, quasi storica, contro una delle migliori squadre al mondo, imbattuta da tantissimo tempo e perfettamente rodata. Un compito che nonostante l’arte di Emery in Coppa non potrà essere svolto. Il nostro pronostico, come peraltro suggerito dalle quote aggiornate sulla Champions League 2021-22, è una vittoria del Liverpool dopo una gara spettacolare da segno Gol.

VILLARREAL-LIVERPOOL
LE MIGLIORI QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X