Chelsea-Liverpool, finale FA Cup 2021-22
Chelsea-Liverpool, finale FA Cup 2021-22

Chelsea-Liverpool: in finale di FA Cup i Reds provano a vincere il secondo trofeo stagionale contro i Blues

  Bonus di benvenuto bwin

Sabato 14 maggio alle 17.45, nella magnifica cornice di Wembley, va in scena Chelsea-Liverpool, finale della FA Cup. Il torneo più antico e ambito in Inghilterra mette di fronte i Blues, capaci di raggiungere l’ultimo atto in cinque delle ultime sei edizioni, vincendo tuttavia in una sola occasione, e i Reds, che invece non alzano la coppa addirittura dalla stagione 2005/06.

Quote del: 11/05/2022

Fischio d’inizio: sabato 14 maggio, ore 17.45

Sede: Wembley Stadium, Londra

CHELSEA-LIVERPOOL
QUOTE LIVE

Chelsea-Liverpool, la presentazione

Momenti opposti per le due squadre che si troveranno di fronte sabato a Wembley. Il Chelsea ha vinto solo una delle ultime cinque partite, con il piazzamento in Champions ancora non conquistato matematicamente ma molto, molto vicino. L’ultimo obiettivo concreto resta quindi la conquista della FA Cup, che per i londinesi è un piccolo tabù: l’ultimo atto è stato raggiunto in quattro delle ultime cinque edizioni, con la vittoria finale arrivata però soltanto nel 2018. I Blues proveranno quindi per la quinta volta nelle ultime sei stagioni a conquistare questa coppa.

Chi non alza il trofeo da un bel po’ è invece il Liverpool: l’ultimo successo in FA Cup risale al 2006, quando l’allora formazione di Rafa Benitez riuscì ad imporsi ai rigori contro il West Ham dopo il pirotecnico 3-3 maturato nei tempi regolamentari. A differenza del Chelsea, la squadra di Klopp è ancora in corsa per tutti gli obiettivi potendo realizzare ancora una clamorosa quaterna: Premier League, Fa Cup e Champions League, più la Coppa di Lega, già ottenuta quest’anno e piazzata in bacheca.

A Wembley sarà una partita combattuta tra due squadre affamate di trofei, specialmente prestigiosi come quello in palio domenica. Per ogni potenziale ribaltone, ricordate di tenere sempre sott’occhio le quote scommesse live.

 

Chelsea-Liverpool, i precedenti

Chelsea e Liverpool si sono già fronteggiate tre volte in questa stagione. Nei 90 minuti tutti e tre i match sono terminati in parità, ma una di queste sfide era la finale di Coppa di Lega. Conclusasi 0-0 nei tempi regolamentari, la partita è terminata addirittura dopo 21 calci di rigore, con l’unico errore dal dischetto, costato il trofeo, ad opera del portiere dei Blues Kepa. In FA Cup, tuttavia, i londinesi hanno vinto sei degli ultimi otto confronti contro i Reds.

Le probabili formazioni

Rosa al completo per Tuchel, che in attacco potrebbe schierare la coppia tedesca Havertz-Werner. Scalpita però anche Lukaku, autore di una doppietta nel match di sabato scorso contro il Wolverhampton.

Klopp potrebbe puntare ancora su una formazione senza una vera punta con Salah, Mané e Diaz tutti in campo dal primo minuto. In difesa favorito Konaté su Matip, sceso in campo martedì nel recupero di campionato contro l’Aston Villa.

Chelsea (3-4-1-2): Mendy; Azpilicueta, Thiago Silva, Rudiger; James, Loftus-Cheek, Kovacic, Alonso; Havertz, Werner. All. Tuchel

Liverpool (4-2-3-1): Allisson; Alexander-Arnold, Konaté, Van Dijk, Robertson; Keita, Fabinho, Alcantara; Salah, Mané, Luis Diaz. All. Klopp

Chelsea-Liverpool, quote e pronostico

Le ultime quote sulla FA Cup vedono favorito il Liverpool, in una partita che sembra comunque non semplice da sbrogliare. Grazie anche alle due difese, entrambe molto solide e difficili da scardinare, la sfida potrebbe protrarsi dopo i 90 minuti, come già accaduto nell’ultimo atto della Coppa di Lega.

I Reds restano una squadra decisamente temibile, capace di vincere sei degli ultimi sette match giocati e soprattutto uscita sconfitta in una sola occasione in tutto il 2022, nello 0-1 casalingo agli ottavi di finale di Champions League contro l’Inter, in un KO comunque ininfluente per gli uomini di Klopp. Si candida ad essere protagonista del match Sadio Mané: il senegalese ha segnato otto gol contro il Chelsea e tra i giocatori in attività solo il Chiacharito Hernandez ha firmato più reti contro i Blues (9). Qui la guida dedicata a come scommettere sui marcatori.

Sulla scia dei precedenti stagionali tra le due squadre, vi consigliamo di non sottovalutare il pareggio alla fine dei 90 minuti regolamentari, quotato a 3.50: Reds e Blues potrebbero annullarsi a vicenda, un po’ come accaduto in tutte e tre gli incroci giocati quest’anno.

CHELSEA-LIVERPOOL
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagini: Getty Images

X
Share to...