Milan-Lazio, quarti di finale Coppa Italia 2021-22, Ciro Immobile e Fikayo Tomori.
Milan-Lazio, quarti di finale Coppa Italia 2021-22, Ciro Immobile e Fikayo Tomori.

Milan-Lazio: Pioli e Sarri si giocano l’accesso in semifinale di Coppa Italia in una sfida equilibrata

I quarti di finale di Coppa Italia mercoledì sera offrono in palinsesto Milan-Lazio. La sfida mette di fronte due squadre entrambe vittoriose nel weekend in match contro avversari di livello: i rossoneri hanno trovato il successo in rimonta nel derby, i capitolini in trasferta a Firenze. La semifinale del torneo potrebbe mettere in palio un’altra stracittadina: la vincente di questo incontro sfiderà infatti l’Inter o la Roma.

Quote del: 07/02/2022

Fischio d’inizio: mercoledì 9 febbraio, ore 21.00

Sede: Stadio Giuseppe Meazza, Milano   

MILAN-LAZIO
QUOTE LIVE

Milan-Lazio, la presentazione

Weekend da sogno per il Milan che, contro ogni pronostico e indicazione proveniente dalle quote sul calcio del weekend, in rimonta ha battuto l’Inter riaprendo di fatto il campionato, contestualmente alla vittoria del Napoli a Venezia. La doppietta di Giroud può rappresentare la svolta per la stagione rossonera e questa settimana sarà cruciale per i destini delle prime tre in classifica. La squadra di Pioli prima di rituffarsi nella lotta scudetto punta a conquistare il penultimo atto della Coppa Italia, per provare ad alzare questo trofeo che in casa rossonera manca addirittura dal 2003.

Discorso diverso per la Lazio, che dal 2009 in poi ha vinto il torneo tre volte, centrando la finale in due ulteriori occasioni. La squadra sembra finalmente aver assunto l’identità del suo allenatore e sabato ha conquistato i tre punti con una prestazione più che convincente sul campo della Fiorentina. Nonostante qualche contestazione dei tifosi, i biancocelesti sono in ripresa e puntano alla semifinale, che manca dal 2019, anno in cui arrivò la vittoria nell’ultimo atto. Per il Milan non sarà facile superare la Lazio, che in Coppa Italia ha sempre avuto la meglio contro i rossoneri negli ultimi precedenti del torneo.

Le probabili formazioni

Recupero fondamentale in casa Milan: Tomori potrebbe ritornare dal primo minuto, con Kalulu che in caso gli cederà il posto al fianco di Romagnoli. Torna titolare Brahim Diaz dopo l’ottima prova nel derby, mentre a centrocampo Kessié è sfavorito sulla coppia Tonali-Bennacer.

In difesa Sarri potrebbe scegliere Radu per affiancare Luiz Felipe, con Acerbi ancora in recupero dall’infortunio. In avanti può rivedersi dal primo minuto Felipe Anderson, con Zaccagni in panchina. Basic è favorito nel ballottaggio a centrocampo con Luis Alberto.  

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Romagnoli, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; Giroud. All. Pioli  

Lazio (4-3-3): Reina; Marusic, Luiz Felipe, Radu, Hysaj; Milinkvoic-Savic, Cataldi, Basic; Pedro, Immobile, Felipe Anderson. All. Sarri  

Milan-Lazio, quote e pronostico

I precedenti recenti del match vedono nettamente favoriti gli ospiti: il Milan ha vinto solo uno degli ultimi nove confronti con la Lazio in Coppa Italia, con tre pareggi e cinque sconfitte, non riuscendo a segnare in nessuna delle ultime cinque partite. Anche a San Siro il bilancio contro i capitolini non sorride ai padroni di casa: dopo aver vinto cinque delle prime sette partite interne con la Lazio, il Diavolo ha conquistato un solo successo nelle ultime sei.

L’incrocio Milan-Lazio si è già giocato tre volte nei quarti di finale di Coppa, con i rossoneri vittoriosi nel 2002 e nel 2012 ed eliminati invece nel 2015, quando a guidare la squadra della Capitale era proprio Stefano Pioli. Entrambe le compagini non hanno raggiunto le semifinali nella scorsa edizione del torneo: il Milan ne aveva ottenute tre consecutive tra il 2018 e il 2020, con la Lazio che invece ha mancato l’accesso in tutte le ultime tre edizioni.

Le ultime quote sulla Coppa Italia vedono decisamente favorito il Milan. Eppure, anche se i rossoneri hanno perso solo due delle ultime 17 partite casalinghe in questa competizione, entrambi i KO sono arrivati proprio contro l’avversaria di giornata. Giroud e compagni hanno impiegato tante energie nel derby e il prossimo weekend potrebbe essere cruciale per il Diavolo, vista la sfida casalinga con la Sampdoria dell’ex Giampaolo e il contemporaneo big match tra Napoli-Inter. Indietro in campionato, la Lazio ha bisogno di risalire la china: la Coppa Italia potrebbe essere un’occasione d’oro per trovare il riscatto in questa stagione altalenante e soprattutto per accede ai gironi di Europa League. Vista la differenza di motivazione e di obiettivi, con il supporto dei precedenti, non è un azzardo puntare sull’X2 della Lazio, nonostante non goda del favore del pronostico.

TUTTE LE QUOTE
MILAN-LAZIO

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...