Pronostico Napoli-Juventus: le scelte di Gattuso e Sarri per la finale
Pronostico Napoli-Juventus: le scelte di Gattuso e Sarri per la finale

Pronostico Napoli-Juventus: le scelte di Gattuso e Sarri per la finale

  Bonus di benvenuto bwin

Stasera sapremo chi metterà le mani sulla settantatreesima Coppa Italia, issandola al cielo. Sarà comunque qualcosa di particolare, in un Olimpico deserto per via delle porte chiuse. Ecco il pronostico di Napoli-Juventus, una partita che non è mai come le altre e men che meno quest’oggi.

Napoli-Juventus, le ultimissime

Qui Napoli

In casa Napoli ha tenuto banco ieri la cacciata di Hirving Lozano dall’allenamento, per “scarso impegno”. Da questo punto di vista Rino Gattuso ha dimostrato di aver dato una disciplina e degli standard comportamentali a tutto il gruppo. Si pensi che Allan, da quando era stato a sua volta cacciato dall’allenamento perché “passeggiava”, non ha mai più fatto parte di un undici titolare. Difficile accada qualcosa di diverso al messicano stasera. Certo il caso di Lozano è delicato perché “el chucky” è stato pagato moltissimo l’estate scorsa e il Napoli non può permettersi una minusvalenza così clamorosa, quindi è probabile che nelle prossime settimane Lozano riveda il campo. Ma non oggi. Dovrebbe rientrare invece tra i titolari Fabian Ruiz, tra i più positivi da subentrato contro l’Inter. Per il resto confermatissima la coppia centrale Koulibaly-Maksimovic che ha ammutolito la Lu-La (Lukaku-Lautaro).

Forse può interessarti anche —> Coppa Italia, le statistiche prima della finale <—

Qui Juventus

La difficoltà più grande, sia per Gattuso che per Sarri, sarà quella di dosare le forze per due partite così importanti in 5 giorni, dopo una inattività così prolungata. E questa è anche una delle ragioni per cui fare un pronostico su Napoli-Juventus è oggi davvero non semplice.

Detto degli azzurri, la Juve si presenterà stasera ancora priva degli infortunati Higuain e Ramsey, che vanno ad aggiungersi ai lungo degenti Demiral e Chiellini. Giorgio è dato comunque in progresso e sicuramente farà il suo ritorno in campo in una delle prossime partite di campionato.

Stasera la difesa juventina sarà ancora affidata a Bonucci e de Ligt, con il biondo che è stato tra le non moltissime note liete dello scialbo match di venerdì scorso contro il Milan. Le difficoltà di Pjanic sfoceranno probabilmente in una esclusione di Miralem dalla formazione titolare a beneficio di Khedira, che affiancherà Bentancur e Matuidi. L’uruguagio prenderà i compiti di regia, affiancato da due mezzali che si completano abbastanza bene (dinamismo e copertura Matuidi, tecnica e inserimenti senza palla Khedira). Davanti spazio ovviamente a Dybala e Ronaldo, con il terzo anello del tridente che sarà occupato quasi certamente da Cuadrado. La freschezza del colombiano, e la buona forma evidenziata da Danilo venerdì scorso sulla corsia destra della difesa, hanno convinto Sarri a riportare in avanti l’ex Fiorentina e Chelsea.

Napoli-Juventus, le formazioni

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Zielinski, Demme, Fabian Ruiz; Callejon, Mertens, Insigne.

Juventus (4-3-3): Buffon; Danilo, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Khedira, Bentancur, Matuidi; Cuadrado, Dybala, Ronaldo.

Forse può interessarti anche —> Napoli-Juventus, analisi sulle quote <—

Pronostico Napoli-Juventus, cosa può succedere

Nel tentare un pronostico per Napoli-Juventus partiamo dalla squadra di Gattuso. Il suo Napoli ha dimostrato di cavarsela su più spartiti tattici. Può avere un approccio aggressivo che toglie il respiro agli avversari, come dimostrato nella vittoriosa partita del gennaio scorso proprio contro la Juventus. Ma può anche vestire i panni di un “Rocky Balboa” calcistico, con una grande capacità di incassare sulla notevole pressione degli avversari, come accaduto nella semifinale dell’altro giorno con l’Inter. Difficile che la Juve si faccia infilare in contropiede come accaduto ai nerazzurri, ma certo la finale di stasera dipende da tante variabili. Una è quella di Cristiano Ronaldo: se il fuoriclasse portoghese sarà quello di venerdì scorso potrebbe essere un bel problema per Sarri, perché sostituire CR7 rischia sempre di diventare un boomerang o comunque una grana.

Dall’altra parte il tecnico bianconero saprà fare tesoro degli errori commessi proprio contro il Napoli nell’ultimo scontro di campionato. La velocità di Cuadrado può scombinare la catena di sinistra dei partenopei, con un possibile contenimento anche di Insigne. Dybala è potenzialmente un rebus irrisolvibile per Gattuso e anche il dinamismo di Bentancur potrebbe mettere in seria difficoltà il pure ottimo Demme.

Tutto considerato, guardando alle scommesse sul calcio per questa sera piacciono particolarmente due quote, che equivalgono ad altrettanti scenari possibili: l’over 1,5 gol per il primo tempo a 2,95, e “una squadra qualsiasi vince con un gol di vantaggio”, a 2,30.

X
Share to...