Atalanta-Bayer Leverkusen, andata ottavi di finale Europa League 2021-22
Atalanta-Bayer Leverkusen, andata ottavi di finale Europa League 2021-22

Atalanta-Bayer Leverkusen: per la Dea l’Europa League è un obiettivo concreto, quote e pronostico

Se in Serie A è difficile tenere il passo delle squadre davanti, Atalanta-Bayer Leverkusen può essere un crocevia fondamentale della stagione dei bergamaschi. Giovedì 10 marzo alle 21.00, la Dea scende in campo per l’andata degli ottavi di finale di Europa League. La sfida contro i tedeschi non è semplice, ma la squadra di Gasperini, complice un andamento altalenante in Serie A, ha nella vittoria del trofeo una soluzione alternativa molto allettante per conquistare un piazzamento nella prossima Champions League.

Quote del: 08/03/2022

Fischio d’inizio: giovedì 10 marzo, ore 21.00

Sede: Gewiss Stadium, Bergamo

ATALANTA-BAYER LEVERKUSEN
LE MIGLIORI QUOTE

Al Gewiss Stadium va in scena il primo atto del doppio confronto Atalanta-Bayer Leverkusen. La Dea arriva al match dopo la cocente sconfitta in campionato contro la Roma. Complici infortuni, qualche partenza illustre e malumori nello staff tecnico, la stagione della Dea sta vivendo di alti e bassi. Un problema di continuità, che sta rendendo difficoltoso il percorso dei nerazzurri: la Juventus sembra ormai lanciatissima e, salvo clamorosi suicidi delle prime tre, piazzarsi al quarto posto non sarà un discorso semplice.

Il Bayer arriva a Bergamo dopo il pareggio di prestigio all’Allianz Arena contro il Bayern Monaco: Al vantaggio di Süle ha risposto l’autorete di Müller. Con il nuovo anno, le Aspirine hanno ingranato la quarta, trovando cinque vittorie, due pareggi e una sola sconfitta. 45 punti bastano alla squadra di Leverkusen per essere terza, a distanza di quattro punti dal Lipsia. L’urna ha riservato una sfida interessante e sulla carta pirotecnica: le due squadre non rinunciano a giocare, segnando molto (64 gol il Bayer, 50 l’Atalanta), ma subendo altrettanto (40 reti incassate dai tedeschi, 31 dagli italiani).

Le probabili formazioni

Continuano i problemi in attacco per l’Atalanta. Con Zapata e Ilicic out e Muriel non al meglio, Gasperini dovrebbe schierare la Dea senza una reale punta in campo, con Koopmeiners, Pasalic e Boga. Squalificato in campionato, sarà sicuramente titolare De Roon. Sulle fasce, favoriti Zappacosta e Maehle.

Partirà dall’inizio il pericolo numero uno del Bayer Leverkusen: parliamo dell’ex Sampdoria e Roma Patrik Schick, autore di 20 rete in 24 presenze tra campionato e coppe. Dal primo minuto anche il giovanissimo talento classe 2003 Florian Wirtz.

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Palomino, Demiral, Djimsiti; Zappacosta, De Roon, Freuler, Maehle; Koopmeiners; Pasalic, Boga. All. Gasperini

Bayer Leverkusen (4-2-3-1): Hradecky; Frimpong, Tapsoba, Hincapiè, Bakker; Aranguiz, Palacios; Adli, Wirtz, Diaby; Schick. All. Seoane

Atalanta-Bayer Leverkusen, quote e pronostico

Questo sarà il primo confronto in assoluto tra Atalanta e Bayer Leverkusen. La Dea ha vinto solo una delle quattro partite giocate contro squadre tedesche in tutte le competizioni europee, con due pareggi e una sconfitta: il successo è arrivato agli ottavi di finale della Coppa UEFA 1991 contro il Colonia. Tuttavia, i nerazzurri sono imbattuti in casa contro avversarie provenienti dalla Germania. L’ultimo club di Bundesliga a far visita ai bergamaschi è stato il Borussia Dortmund: pareggio 1-1 a febbraio 2018.

Le trasferte nel Bel Paese non sorridono al Bayer, che ha vinto solo una delle 10 partite giocate in Italia, con tre pareggi e ben sei sconfitte in totale. In particolare, lo score delle Aspirine nelle ultime tre sfide contro avversarie italiane recita tre KO consecutivi. I tedeschi offensivamente spaventano non poco, anche grazie al talento di Florian Wirtz: il giocatore nato nel 2003 ha fornito tre assist in questa edizione dell’Europa League, il secondo più giovane ad averne realizzati tre ha ben 6 anni e 212 giorni in più di Wirtz (Kelechi Iheanacho del Leicester City). Non a caso, solo il Napoli ha totalizzato fin qui più tiri nello specchio delle Aspirine: ben 49.

Le quote aggiornate sull’Europa League puntano sul successo interno della Dea. Obiettivo numero uno: sfruttare a proprio favore il fattore campo, anche se, a dire il vero, in questa stagione il rendimento dei nerazzurri tra le mura amiche è stato molto deludente. Con i bergamaschi favoriti, noi suggeriamo di puntare su una partita da Over 2,5. Le due squadre non rinunceranno a sfidarsi a viso aperto, tanto sul piano fisico che tattico e il peso offensivo di entrambe non passa inosservato.

ATALANTA-BAYER LEVERKUSEN
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Alamy

X
Share to...