Atalanta-Olympiacos Europa League playoff 2021-2022

Atalanta-Olympiacos: la Dea favorita al Gewiss Stadium per indirizzare la qualificazione

L’Atalanta ospita a Bergamo i greci dell’Olympiacos in questa andata degli spareggi per accedere agli ottavi di finale di Europa League. Orobici che vengono da un pareggio contro la Juve grazie a una magia di Malinovski, ma in generale non è un periodo particolarmente brillante per la banda del Gasp. Tuttavia le motivazioni europee potrebbe risvegliare una squadra che, anche senza Duvan Zapata, sa bene come andare in rete. Il pronostico di Atalanta-Olympiacos.

Quote del: 15/02/2022

Fischio d’inizio: Giovedì 17 febbraio, ore 21.00

Sede: Gewiss Stadium, Bergamo (Italia)

ATALANTA-OLYMPIACOS
LE MIGLIORI QUOTE

Atalanta-Olympiakos, la presentazione

Partiamo dai padroni di casa dell’Atalanta, che raggiungono questi spareggi dopo il terzo posto nel girone di Champions. Un gruppo non impossibile con United e Villarreal, ma la Dea paga una pessima prima parte di stagione. Questo sarà il primo incontro in una competizione europea tra queste due squadre. L’unica partita ufficiale dell’Atalanta contro squadre greche fino ad oggi   arrivata negli ottavi di finale di Coppa delle Coppe nel 1987/88, quando eliminò l’OFI Creta.

Orobici che dovranno fare a meno di Duvan Zapata sia per l’andata che per il ritorno, ma dal mercato di gennaio è arrivato un top come Boga in grado di rimpiazzarlo, se non sul piano dei gol, almeno del gioco. Ricordiamo che la Dea è stata eliminata alla fase a eliminazione diretta in ciascuna delle ultime due partecipazioni in Coppa UEFA/Europa League, contro l’Inter nel 1990/91 e contro il Borussia Dortmund nel 2017/18. Purtroppo l’Atalanta ha inoltre vinto solo uno degli ultimi otto incontri europei, contro lo Young Boys a settembre.

Anche in campionato la squadra di Gasperini sta affrontando un periodo di flessione. Nessuna vittoria nelle ultime quattro, con tre pareggi e una sconfitta, inattesa, col Cagliari. Gli orobici possono però sperare dato che hanno perso solo due delle 13 partite casalinghe negli ottavi di finale delle principali competizioni europee.

L’Atalanta sarà l’ottava diversa avversaria italiana dell’Olympiacos, che ha battuto il Milan nell’ultima partita nel 2018/19.  I greci sono arrivati secondi nel Gruppo D di Europa League, con nove punti dietro l’Eintracht Francoforte con 12. L’Olympiacos non ha un bello score contro le squadre del nostro paese. Infatti, ha perso tutte le ultime tre trasferte nelle principali competizioni europee contro squadre italiane, due volte contro la Juventus in Champions League e una contro il Milan in Europa League.

L’ultima vittoria è arrivata in una partita della fase a gironi di Champions League contro la Lazio nel novembre 2007. In campionato l’Olympiacos sta semplicemente dominando. Primo con 56 punti dopo 22 giornate, ha vinto 17 volte pareggiando cinque. Ancora nessuna sconfitta, e con quattro successi nelle ultime cinque lo stato di forma è ottimo.

Sta avanzando anche in Coppa di Grecia, la Dea sarà però un avversario forse troppo ostico specialmente a. Bergamo. Noi pensiamo infatti che il fattore casa sarà decisivo. Non basterà il ritorno di Manolas, che comunque conosce bene l’Atalanta, per superare questo ostacolo.

Le probabili formazioni

In porta nell’Atalanta Sportiello al posto di Musso. A parte questo la formazione sarà quella titolare. L’unico cambio è ovviamente Boga, che fa coppia con Muriel al posto di Zapata. Gasperini che potrebbe presentarsi senza veri trequartisti, con una linea a cinque composta da Hateboer, Freuler, De Roon, Koopmeiners e Zappacosta.

In casa Olympiacos ci si prepara per un 4-3-3 offensivo. In difesa ovviamente Manolas, che ha affrontato l’Atalanta 10 volte in Serie A ottenendo tre vittorie, quattro pareggi (contro nessuno ne conta di più nel torneo) e tre sconfitte. Tridente di fuoco composto da Masouras, Soares e Camara, mentre la cerniera di centrocampo dovrebbe contare M’vila, Camara e Bouchalakis.

Atalanta (3-5-2): Sportiello; Toloi, Demiral, Djimsiti; Hateboer, Freuler, De Roon, Koopmeiners, Zappacosta; Boga; Muriel. Allenatore: Gasperini.

Olympiacos (4-3-3): Vaclik; Lala, Manolas, Papastathopoulos, Reabciuk; M’vila, Camara, Bouchalakis; Masouras, Soares, Camara. Allenatore: Martins.

Atalanta-Olympiacos, quote e pronostico

Nonostante il momento non certo esaltante, puntiamo con decisione sul successo dell’Atalanta in questa partita e le quote live sull’Europa League sono indirizzate fortemente a favore del club bergamasco. La Dea ha qualità tecniche superiori a quelle dei greci, e dopo il periodo negativo in Serie A ci sarà tanta voglia di riscatto. L’infortunio del bomber colombiano è una discriminante enorme, ma noi crediamo che si sopperirà a essa col gioco e le idee offensive. Dopo aver analizzato le scommesse sportive online, ci dirigiamo convinti sulla vittoria degli orobici con Over 2,5.

ATALANTA-OLYMPIACOS
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X