Bayer Leverkusen-Atalanta, ottavi di ritorno Europa League 2021-22, Luis Muriel e Jonathan Tah

Bayer Leverkusen-Atalanta: l’Italia si aggrappa alla Dea che punta i quarti di finale

Giovedì sera Bayer Leverkusen-Atalanta vale il passaggio ai quarti di finale di Europa League. Dopo il successo nel match d’andata la Dea parte favorita, ma la qualificazione è tutta da conquistare. Il 3-2 dei bergamaschi permette a Muriel e compagni di avere a disposizione due risultati su tre, occhio però perché la partita del Gewiss Stadium ha dimostrato che il Bayer è una squadra tutt’altro che semplice da affrontare.  

Quote del: 15/03/2022

Fischio d’inizio: giovedì 17 marzo, ore 18.45

Sede: BayArena, Leverkusen

BAYER LEVERKUSEN-ATALANTA
LE MIGLIORI QUOTE

Bayer Leverkusen-Atalanta, la presentazione

Bruttissima notizia in casa Leverkusen. Il giovanissimo talento Florian Wirtz, autore di sette reti e 10 assist in stagione, compreso uno nel match d’andata, ha subito la lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio e per lui la stagione è finita. Un’assenza pesantissima per i tedeschi, che domenica hanno perso di misura in casa contro il Colonia.

L’Atalanta continua ad avere un andamento altalenante in campionato. Il margine dal quarto posto si fa sempre più ampio e con una Juventus di giornata in giornata più lanciata, vincere l’Europa League varrebbe doppio. Non solo per il trofeo, ma anche per l’accesso alla prossima Champions League. La strada è lunga e complessa, ma i nerazzurri possono contare su un Malinovskyi in forma smagliante e un Muriel ritrovato, autore della doppietta grazie alla quale i bergamaschi hanno steso all’andata il Leverkusen.

Alla BayArena il clima sarà caldissimo, come di frequente accade negli impianti tedeschi. Il Bayer è chiamato alla rimonta, ma ha mostrato diverse defezioni in difesa: la Dea, con il suo attacco portentoso, dovrà sfruttare gli spazi che sicuramente verranno a crearsi nel corso del match.

Le probabili formazioni

Due cambi per Seoane rispetto alla sfida di Bergamo. Riprenderà posto in trequarti Demirbay, squalificato all’andata, al posto di Wirtz alle prese con un grave infortunio, mentre in mediana giocheranno Palacios e Aranguiz. L’altro cambio riguarda la difesa, con Fosu-Mensah che giocherà a destra al posto di Frimpong, con Bakker a sinistra e la coppia Tapsoba-Tah centrali. Gli esterni a supporto di Alario saranno Moussa Diaby – in gol all’andata – e Paulinho.  

Gasperini dovrebbe apportare una sola modifica all’undici iniziale rispetto all’andata: panchina per Djimsiti, titolare Palomino a completare il reparto con Toloi e Demiral. I due esterni saranno Zappacosta e Hateboer, entrato solo nel secondo tempo contro il Genoa in campionato. Confermati De Roon e Freuler come all’andata, con Koopmeiners sulla linea dei trequartisti. In avanti giocheranno Malinovskyi e Luis Muriel, protagonista all’andata.

Bayer Leverkusen (4-2-3-1): Hradecky; Fosu-Mensah, Tah, Tapsoba, Bakker; Palacios, Aranguiz; Diaby, Demirbay, Paulinho; Alario. All. Seoane.

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Toloi, Demiral, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Zappacosta; Koopmeiners; Malinovskyi, Muriel. All. Gasperini.

Bayer Leverkusen-Atalanta, quote e pronostico

Per la prima volta il Bayer Leverkusen ospiterà l’Atalanta: l’ultimo match casalingo delle Aspirine contro una squadra italiana risale al dicembre 2019, una sconfitta per 0-2 contro la Juventus. I tedeschi potrebbero raggiungere i quarti di finale di Europa League per la sesta volta nella loro storia: l’ultima presenza a questa fase del torneo è arrivata nella stagione 2019/20.

La Dea invece potrebbe conquistare i quarti di finale di una competizione europea per la seconda volta nelle ultime tre stagioni. Inoltre, i bergamaschi hanno conquistato i quarti di Europa League/Coppa UEFA soltanto in un’occasione, nel 1990/91. Lo score dei nerazzurri contro avversari teutonici è positivo: quattro match da imbattuti su cinque totali, con due pareggi e due vittorie nel bilancio. L’Atalanta punterà tutto sul suo attacco, un po’ opaco ultimamente in campionato, ma stellare in Europa: la squadra di Gasperini infatti ha realizzato almeno due gol in tutte le ultime sette partite a livello europeo. E tra i protagonisti di questo trend c’è Ruslan Malinovskyi: l’ucraino ha preso parte a tutti gli ultimi cinque gol dei bergamaschi in Europa League (tre reti, due assist). Nessun giocatore è stato coinvolto in più marcature nella fase a eliminazione diretta di questa stagione rispetto al centrocampista della Dea.

Le quote aggiornate sull’Europa League favoriscono leggermente il Bayer, ma l’Atalanta è lì e, forte del successo dell’andata, parte con una marcia in più. Ancora una volta ci aspettiamo una partita aperta, a maggior ragione visto il risultato dell’andata: consigliamo l’Over 1,5 nel 1° tempo, per una sfida scoppiettante sin dal calcio d’inizio.  

BAYER LEVERKUSEN-ATALANTA
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X