Barcellona Pedri

Eintracht-Barcellona: Xavi ha trasformato i blaugrana, che ora puntano a vincere l’Europa League

Giovedì sera, al Deutsche Bank Park di Francoforte, avrà luogo Eintracht-Barcellona, gara di andata dei quarti di finale di Europa League. La squadra di Xavi arriva a questo appuntamento nelle migliori condizioni possibili, dopo la vittoria contro il Siviglia in Liga che ha riportato i catalani al secondo posto in classifica: un traguardo inimmaginabile prima dell’avvento del nuovo tecnico, capace di ribaltare le sorti di una stagione che sembrava ormai segnata. Catalani favoriti ma attenzione alla partenza de tedeschi, reduci da quattro pareggi consecutivi tra campionato e coppe.

Quote del: 05/04/2022

Fischio d’inizio: giovedì 7 aprile, ore 21

Sede: Deutsche Bank Park (Francoforte, Germania)

EINTRACHT-BARCELLONA
LE QUOTE LIVE

Eintracht-Barcellona, la presentazione

Non è più il Barcellona di inizio stagione, quello di Ronald Koeman per intenderci, che balbettava nella Liga e che si faceva eliminare dalla Champions League per mano del Bayern Monaco (e ci sta) e del Benfica (e ci sta molto meno, visto il notevole gap tra le rose di catalani e portoghesi). La retrocessione in Europa League porta la squadra di Xavi in Germania, ad affrontare l’Eintracht di Francoforte nella gara di andata dei quarti di finale della seconda competizione per club per importanza del Vecchio Continente dopo la Champions League.

Pur essendo due squadre che hanno molto spesso giocato in Europa, quella tra Barcellona ed Eintracht è una sfida inedita. Va però evidenziato come i tedeschi non sappiano neanche cosa sia la Champions League (hanno giocato in Coppa dei Campioni nella lontanissima stagione 1959-60) mentre i blaugrana sono assidui frequentatori del torneo più importante: c’era proprio bisogno che retrocedessero per vedersela con l’undici di Francoforte.

L’Eintracht non arriva all’appuntamento in un momento particolarmente brillante. E’ vero che ha eliminato il Betis Siviglia ma lo ha fatto capitalizzando al massimo il successo in Andalusia di inizio marzo (2-1). Al ritorno, in casa, 1-1 con i biancoverdi. E poi ancora pareggi, l’ultimo dei quali assai preoccupante perché in casa in Bundesliga contro un Furth da tempo destinato alla retrocessione. Il Barcellona, invece, arriva da quattro vittorie di fila, compresa quella colta sul campo del Galatasaray e che ha fatto la differenza in chiave qualificazione dopo lo 0-0 del Camp Nou. Il 4-0 colto il 22 marzo in casa del Real Madrid va comunque evidenziato ed è la dimostrazione plastica della forza del Barça. Ormai la Liga non è più alla portata del Barcellona, che punta forte sull’Europa League per rendere più felice una stagione iniziata molto male. L’obiettivo è arrivare alla finale di Siviglia. E’ vero che il Sanchez Pizjuan non evoca bei ricordi al Barcellona (i meno giovani non hanno di certo dimenticato la finale di Coppa dei Campioni persa dai culé nel 1986 contro la Steaua Bucarest del pararigori Ducadam) ma la squadra di Xavi vuole con tutte le sue forze andare fino in fondo.

Le probabili formazioni

Non c’è più Messi (e neppure Suarez) ma il tridente del Barcellona può dare fastidio a tutti. Xavi, contro i tedeschi, dovrebbe orientarsi su Traoré, Aubameyang, che conosce perfettamente i suoi avversari, e Ferran Torres. Dall’altra parte centrocampo affollato, con l’austriaco Glasner che davanti dovrebbe affidarsi a Lindstrom, Borré e Kamada.

Eintracht (3-4-3): Trapp, Tuta, Hinteregger, N’Dicka, Knauff, Jakic, Sow, Kostic, Lindstrom, Borré, Kamada. All. Glasner

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Dani Alves, Araujo, Piqué, J. Alba; Pedri, F. De Jong, Busquets; A. Traoré, Aubameyang, F. Torres. All. Xavi

Eintracht-Barcellona, quote e pronostico

Il Barcellona cercherà di mettere subito in discesa la qualificazione. Improbabile che sia una sfida con poche reti, ci aspettiamo anzi che se ne possano vedere anche più di 3, almeno per le quote attuali sull’Europa League. I tedeschi cercheranno di scuotersi dal torpore e non è da escludere che partano lancia in resta alla ricerca della marcatura che alimenterebbe le proprie speranze di qualificazione alle semifinali.

EINTRACHT-BARCELLONA
LE QUOTE DI OGGI

Crediti Immagini: Getty Images

X