Lipsia-Atalanta, andata quarti di finale Europa League 2021-22

Lipsia-Atalanta: primo atto dei quarti di finale, la Dea contro un’avversaria in forma smagliante

Tornano le notti europee e giovedì pomeriggio Lipsia-Atalanta rappresenta uno snodo fondamentale della stagione dei bergamaschi. La Dea vede sempre più lontano il quarto posto in campionato e vincere l’Europa League sembra l’unica via per arrivare in Champions. Sulla strada dei nerazzurri c’è ancora una tedesca: dopo aver eliminato il Bayer Leverkusen, gli uomini di Gasperini dovranno misurarsi con un’avversaria forse ancora più ostica.

Quote del: 05/04/2022

Fischio d’inizio: giovedì 7 aprile, ore 18.45

Sede: Red Bull Arena, Lipsia

LIPSIA-ATALANTA
LE MIGLIORI QUOTE

Lipsia-Atalanta, la presentazione

C’è ancora la Bundesliga ad insidiare il percorso dell’Atalanta in Europa League. Sono tre i punti che dividono il Bayer Leverkusen terzo dal Lipsia quarto: le Aspirine hanno già dovuto arrendersi ai nerazzurri, ora la doppia sfida sarà contro una squadra che ha ritrovato fiducia e continuità di prestazioni dopo un inizio difficile.

Il cambio in panchina da Jesse Marsch a Domenico Tedesco ha portato i suoi frutti e il Lipsia è tornato competitivo. Lo dimostra l’incredibile prestazione di sabato scorso contro il Borussia Dortmund, battuto fuori casa 4-1, ma non solo. Grazie ai suoi talenti, da Dani Olmo a Christopher Nkunku, la squadra della Sassonia segna tantissimo e mette in difficoltà qualsiasi avversario.

L’Atalanta però non è da meno, nonostante l’andamento singhiozzante in campionato. Il percorso in Europa League per ora è netto, con quattro vittorie su quattro e una qualità di gioco non indifferente. Superando i quarti di finale, il prossimo turno sembra decisamente alla portata dei bergamaschi, che eventualmente affronterebbero la vincente del confronto tra Sporting Braga e Rangers. Prima però c’è da eliminare il Lipsia, in un doppio confronto tutt’altro che scontato.

Le probabili formazioni

Nel Lipsia titolare l’ex Milan André Silva, che farà coppia con Nkunku. Non dovrebbe esserci invece Poulsen, condizionato da problemi muscolari. La difesa sarà guidata da Josko Gvardiol, ventenne croato inserito dalla UEFA tra i 50 giovani più promettenti della stagione.

Diversi nodi da sciogliere per Gasperini. Con il Napoli è uscito per infortunio Djimsiti e non sarà del match, mentre Demiral sembra poter recuperare. Zapata ci sarà, ma solo dalla panchina: in attacco sono favoriti dal primo minuto Boga e Malinovskyi, con Pasalic e Pessina a gara in corso.

Lipsia (3-4-1-2): Gulacsi; Simakan, Orban, Gvardiol; Henrics, Laimer, Kampl, Tasende; Dani Olmo; Nkunku, André Silva. All. Tedesco

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Palomino, Demiral; Hateboer, De Roon, Freuler, Zappacosta; Malinovskyi; Boga, Muriel. All. Gasperini

Lipsia-Atalanta, quote e pronostico

Primo incontro in assoluto tra Lipsia e Atalanta. I tedeschi hanno affrontato una sola squadra italiana nella loro storia europea. Era la stagione 2017/18 e ai sedicesimi di finale di Europa League i Tori eliminarono il Napoli, vincendo fuori casa 3-1, ma perdendo alla Red Bull Arena 0-2. Invece tutte le sei precedenti partite dei bergamaschi contro squadre teutoniche sono state nella fase a eliminazione diretta di competizioni europee: i nerazzurri sono avanzati al turno successivo in due occasioni su tre.

La Dea dovrà realizzare un’impresa, avendo superato i quarti di finale in tornei europei solo una volta su tre partecipazioni. Di fronte, una squadra che nelle ultime sei partite internazionali ha realizzato 16 reti, una media di 2.7 a partita, pur non avendo mai tenuto la porta inviolata nelle sette partite casalinghe più recenti. Macchina da gol contro macchina da gol: dai playoff in avanti solo i Rangers hanno realizzato più tiri nello specchio e più reti rispetto all’Atalanta. E una sfida nella sfida sarà certamente quella tra Nkunku e Muriel. Il primo ha preso parte a nove gol in otto partite stagionali in competizioni europee, con otto marcature e un assist, mentre il colombiano ha contribuito a tre gol negli ottavi di finale di Europa League, grazie a due reti e un passaggio vincente.

Insomma, in questo Lipsia-Atalanta tutti gli indizi suggeriscono un match spettacolare, senza esclusione di colpi: anche le quote aggiornate sull’Europa League credono che questa ipotesi sia concreta. Ci aspettiamo una partita aperta e con tante reti, ecco perché, tenendo fede anche ai risultati stagionali delle due squadre, non sarebbe un azzardo puntare sull’Over 3,5.

LIPSIA-ATALANTA
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X