Aubameyang e Ferran Torres, Barcellona
Aubameyang e Ferran Torres, Barcellona

Galatasaray-Barcellona: blaugrana rinati con Xavi, espugnare Istanbul si può

  Bonus di benvenuto bwin

Al Nef Stadium di Istanbul è va in scena Galatasaray-Barcellona per il ritorno degli ottavi di Europa League. All’andata al Camp Nou è stato un assedio catalano, ma i turchi hanno tenuto bene rischiando anche di portarsi a casa l’intera posta in palio. Risultato sorprendente quello del 10 marzo, a cui tuttavia i blaugrana potranno porre rimedio. Difficile per il Galatasaray resistere 180’ contro questo Barcellona, che in attacco può contare su giocatori devastanti e che nelle ultime 9 partite ha messo a segno 25 reti.

Quote del: 15/03/2022

Fischio d’inizio: giovedì 17 marzo, ore 18.45

Sede: Nef Stadium, Istanbul (Turchia)

GALATASARAY-BARCELLONA
LE QUOTE LIVE

Galatasaray-Barcellona, la presentazione

Partiamo dai padroni di casa del Galatasaray, una squadra che dopo aver lottato per il titolo nella passata stagione sta faticando tantissimo nella Super Lig turca. Solamente 15° posto in campionato, con 35 punti dopo 28 giornate giocate, con 37 gol fatti e ben 41 subiti. In generale le statistiche sono simili a quelle delle altre squadre, e a volte migliori di alcune prime della classe, ma la difesa quest’anno sta performando molto male.

Cinque sconfitte nelle ultime sette giocate in casa non è uno score confortante, e questo va sicuramente a vantaggio del Barcellona. Inoltre, negli ultimi due scontri diretti in Turchia il Barcellona ha sempre vinto. Secondo noi, per vincere, il Galatasaray ha soltanto due opzioni. Trovare il gol nei primi minuti e poi chiedersi in difesa strenuamente oppure resistere sul pareggio fino all’ultimo e trovare una zampata nel finale. Entrambe le ipotesi però sono molto remote, e dunque noi propendiamo per una sconfitta del Galatasaray in questa gara.

Il Barcellona invece sta vivendo un momento di forma nettamente migliore, e ciò chiaramente si riflette sulle nuove quote sul calcio. All’andata al Camp Nou la banda di Xavi non ha vinto per un caso, dato che la partita è stata un vero e proprio assedio. In generale i catalani vengono da quattro successi e una sconfitta nelle ultime cinque, e da sette vittorie e tre pareggi nelle ultime 10. I gol in Liga sono 52 (secondo miglior attacco dietro al Real Madrid e al pari dell’Atletico Madrid), mentre le reti subite sono 29 (quinta miglior difesa al pari della Real Sociedad).

Lo 0-0 dell’andata è stato l’unico Under 2,5 del Barcellona nelle ultime sei partite, e in quattro delle ultime sei partite i blaugrana hanno segnato quattro gol. Oltre a ciò, il Barcellona ha vinto in quattro delle ultime cinque trasferte disputate. Numeri che parlano da soli, e che certificano il momento di forma del Barca, tornato finalmente sui propri livelli, rigenerato dalla cura Xavi che ha agito, più che sul gioco, sulla mentalità dei suoi giocatori. Puntiamo decisi sulla vittoria catalana, in una gara che pensiamo che mostrerà un buon numero di gol.

Le probabili formazioni

Padroni di casa che si schiereranno col solito 4-2-3-1 con Gomis punta centrale e il trio di trequartisti formato da Akturkoglu, Feghouli e l’eterno Babel. Pulgar-Kilinc avranno il compito di arginare le ripartenze catalane, ma si troveranno spesso in difficoltà e in inferiorità numerica.

Il Barcellona schiera, come solito, i tre nuovi acquisti di gennaio in attacco. Depay destinato alla panchina, l’ex Arsenal Aubameyang (già 6 reti in poco più di un mese in Catalogna) guiderà l’attacco con Ferran Torres e Traorè sugli esterni. Busquets solito metronomo con De Jong e Pedri mezze ali. Pique sempre al centro della difesa.

Galatasaray (4-2-3-1): Muslera; Boey, Marcao, Nelsson, Van Aanholt; Pulgar, Kilinc; Akturkoglu, Feghouli, Babel; Gomis

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Dest, Araujo, Pique, Jordi Alba; Pedri, Busquets, De Jong; Traoré, Aubameyang, Ferran Torres

Il pronostico

Che il Barcellona sia favorito per questa gara lo dicono tante cose, a cominciare dalla tradizione, dalla classifica nei campionati nazionali e, in generale, da una rapida osservazione alle rispettive rose. Uno sguardo alle statistiche e alle quote sull’Europa League ci consente invece di tratteggiare con più precisione il nostro pronostico. Che, inevitabilmente, non può non essere quello di una vittoria di Busquets e compagni, corredata da più di una rete di scarto. Unico, potenziale elemento di instabilità: tra pochi giorni c’è il Clasico e questo potrebbe forse incidere a livello psicologico. Abbinamenti possibili: Over 2,5, handicap -1, Goal. A vostra scelta.

GALATASARAY-BARCELLONA
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...