Lipsia-Bayern Monaco Supercoppa di Germania 2022
Lipsia-Bayern Monaco Supercoppa di Germania 2022

Lipsia-Bayern Monaco: la DFL-Supercup 2022 vede i campioni di Germania a caccia del 10° titolo

  Bonus di benvenuto bwin

Lipsia-Bayern Monaco. La stagione calcistica 2022-’23 parte da Francia e Germania, con la disputa delle rispettive Supercoppe nazionali nell’ultima domenica di luglio. Curiosità in particolare per il match di Lipsia, dove il Red Bull sfida il pronostico contro il Bayern Monaco, al primo test dopo l’addio di Lewandowski.

Quote del: 27/07/2022

Calcio d’inizio: sabato 30 luglio 2022, ore 20.30

Sede: Red Bull Arena, Lipsia

LIPSIA-BAYERN
TUTTE LE QUOTE

Lipsia-Bayern Monaco, la presentazione

La stagione del calcio tedesco si apre come tradizione con la Supercoppa di Germania, giunta alla 23a edizione ottima da scommettere anche live. Nella cornice della Red Bull Arena di Lipsia la formazione di Domenico Tedesco andrà alla caccia del secondo titolo della propria storia sfidando il pronostico contro la corazzata Bayern Monaco, allenata dal grande ex Julian Nagelsmann. Dopo aver cambiato i rapporti di forza del calcio tedesco fin dall’approdo in Bundesliga nel 2016, senza mai andare sotto il 6° posto in campionato e centrando quattro qualificazioni alla Champions League, con lo storico traguardo delle semifinali raggiunto nel 2020, il Lipsia ha rotto il ghiaccio in fatto di titoli lo scorso maggio conquistando la Coppa di Germania conquistando i il diritto di disputare la partita che dà il via alla stagione successiva. Giocare finali e sollevare trofei è invece un’abitudine, nonché un obbligo, in particolare in patria, per il Bayern, reduce dal 10° Meisterschale consecutivo, che non ha però placato la sete di vittorie di una squadra che, oltre al riscatto in Champions League, punta quest’anno a ribadire la propria superiorità in patria già cercando di conquistare la decima Supercoppa della propria storia.

Le probabili formazioni

Nagelsmann e Tedesco si affideranno ai rispettivi assetti tattici collaudati. In casa Lipsia il neo-acquisto Schlager dovrebbe partire dalla panchina, a meno che il tecnico di origini italiane non decida di rinunciare in avvio a Olmo avanzando sulla trequarti Szoboszlai. In attacco sicura la presenza di Nkunku, fresco di rinnovo, al fianco di André Silva. In casa Bayern probabile panchina in avvio per tutti i nuovi acquisti, Mazraoui, De Ligt e Granverberch, Müller dovrebbe agire da falso centravanti davanti una linea di trequartisti nella quale sono in ballottaggio Coman e Musiala.

Lipsia (3-4-2-1): Gulacsi; Simakan, Orban, Klostermann; Henrichs, Szoboszlai, Kampl, Angelino; Olmo, Nkunku; André Silva. All.: D. Tedesco.

Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Pavard, Upamecano, Hernandez, Davies; Sabitzer, Kimmich; Coman, Gnabry, Sané; Müller. All.: J. Nagelsmann.

Lipsia-Bayern Monaco, la “tormentata” storia della Supercoppa di Germania

La storia della Supercoppa di Germania è ben diversa da quella della competizione omologa che nelle altre leghe europee principali mette di fronte la vincitrice del campionato e quella della coppa nazionale. Il torneo ha avuto infatti un “vissuto” piuttosto tumultuoso: introdotta nel 1988, dopo le tre isolate edizioni sperimentali del 1940, 1976 e 1982, la Supercoppa di Germania fu accantonata nel 1996 a causa della volontà della Lega di dar vita ad un torneo più articolato.

Nacque così la Coppa di Lega, competizione che sul finire di luglio, tra il 1997 e il 2007, fu disputato dalle prime quattro classificate in Bundesliga della stagione precedente, dalla vincitrice della Zweite Bundesliga e da quella della Coppa di Germania. Anche questa competizione ebbe però vita breve, dato che dal 2009 la Federazione decise di reintrodurre la Supercoppa con il classico format della finale secca tra i vincitori di campionato e coppa, con questi ultimi padroni di casa dal 2011. Ad accomunare le due competizioni, manco a dirlo, è la schiacciante superiorità nell’albo d’oro del Bayern Monaco, vincitore di sei edizioni su dodici (il torneo si giocò anche nel 1973) della Coppa di Lega e di ben nove della Supercoppa, con sei secondi posti.

 

Supercoppa di Germania 2022: quote e pronostico

La seconda creatura dell’era Nagelsmann promette di essere fortemente diversa da quella della scorsa stagione e in generale da tutte le versioni precedenti del Bayern dal 2014, anno dell’acquisto di Robert Lewandowski. L’addio del centravanti polacco in direzione Barcellona non è stato infatti compensato dall’innesto di un altro centravanti, avendo il Bayern investito gran parte dell’incasso sulla difesa con l’acquisto di Matthijs De Ligt. L’eredità del polacco verrà presa numericamente da Sadio Mané, ma l’ex Liverpool ha caratteristiche diverse rispetto a Lewandowski, così sarà fatale per Nagelsmann puntare su un attacco più mobile e tecnico, spesso senza una prima punta di riferimento.

Di contro il Lipsia si presenterà con un roster sostanzialmente immutato, nel quale l’unico volto nuovo sarà quello di Xaver Schlager, mediano austriaco prelevato dal Wolfsburg per sostituire lo statunitense Adams, ceduto al Leeds. La sensazione è che il gap tecnico tra le due squadre si sia ulteriormente allargato, alla luce anche del fatto che il Lipsia è reduce da una stagione di alti e bassi, con un avvio ad handicap riscattato da una gran rimonta valsa il pass per la Champions League e la semifinale di Europa League. L’imprevedibilità della partita secca e l’incertezza legata ad una condizione ancora approssimativa sono dettagli che potrebbero appiattire la differenza di valori, ma il Bayern sembra destinato ad aprire la stagione festeggiando la doppia cifra di Supercoppe.

LIPSIA-BAYERN
LE MIGLIORI QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...