Nations League 2021
Nations League 2021

Chi vincerà la Nations League 2022/2023? Olanda e Spagna favorite sull’Italia

  Bonus di benvenuto bwin

Manca poco alla fase della Final Four. Dopo i Mondiali disputati eccezionalmente d’inverno, le nazionali europee si ritroveranno a sfidarsi per un nuovo trofeo a distanza di pochi mesi. Si giocherà dal 14 al 18 giugno. In gara ci sono anche gli azzurri, che cercano riscatto dopo la mancata qualificazione in Qatar.

NATIONS LEAGUE 2022-23
TUTTE LE QUOTE

Final Four Nations League 2022/2023, la presentazione

La prima fase della terza edizione della Nations League aveva preso il via nel giugno del 2022 per concludersi nel mese di settembre. A vincere i 4 gironi della Lega A sono state la Croazia, la Spagna, l’Italia e l’Olanda, che ospiterà le ultime partite del torneo. A breve conosceremo dunque il nome della nazionale che si iscriverà all’albo d’oro per succedere a Portogallo e Francia, entrambe assenti tra le semifinaliste. Nel pieno rispetto del piano ideato dalla Uefa, che ha ideato questa competizione per dare una connotazione agonistica alle estati prive di Europei e Mondiali e sostituire le amichevoli, si scontreranno molti dei giocatori che si sono meglio distinti nell’arco dell’ultima stagione.

 

Nations League, formula e calendario

La formula del torneo non è cambiata rispetto alla seconda edizione. Le 55 nazionali UEFA erano state divise in 4 Leghe, con 16 squadre nelle leghe A, B e C, ciascuna delle quali contenenti 4 gruppi con altrettante squadre, e 7 nella Lega D, composta invece da un gruppo da 4 e uno da 3 formazioni. La suddivisione delle nazionali era stata decretata dalle classifiche della precedente edizione, con i consolidati meccanismi di promozione e retrocessione introdotti fin dal 2018, ma entrati in realtà in vigore solo dal 2020, in virtù delle modifiche del format che hanno contemplato un allargamento della fase a gironi. L’edizione 2022-23 ha condensato la fase a gironi prima dell’inizio del Mondiale: le ultime 2 giornate delle Leghe si sono giocate tra il 22 e il 27 settembre, rivelando i nomi delle partecipanti alla Final Four, in programma tra il 14 e il 18 giugno.

Nations League, curiosità e storia del “piccolo Europeo”

Anche nella terza edizione della Nations League i calciofili hanno potuto assistere ad una fotografia dell’intero movimento del pallone del Vecchio Continente. Oltre 10 nazionali sulle 16 della Lega A, infatti, erano tra le qualificate della zona UEFA per Qatar 2022, insieme alla Serbia militante nella Lega B. Tra le novità dell’edizione 2022, nella Lega A si era registrato l’ingresso di Galles, Austria, Repubblica Ceca e Ungheria, che avevano sostituito Islanda, Bosnia, Svezia e Ucraina, queste ultime 3 retrocesse dopo un solo anno nella “massima serie”. Quella magiara è stata inoltre la prima e finora unica nazionale ad aver conseguito 2 promozioni consecutive. Nel tempo la Nations League ha acquisito sempre più considerazione sia da parte dei media sia da parte dei tifosi, tanto che può essere paragonata ad una sorta di Europeo in versione ridotta.

Nations League 2022/2023: quote e favorite

In tutti i gironi della Lega A il livello è stato molto elevato, con la presenza di almeno un paio di squadre a lottare per il primato. Spagna e Portogallo nel gruppo 2, con la Svizzera terzo incomodo, Belgio e Olanda nel 4, Francia e la rivelazione di Euro 2020 Danimarca nel gruppo 1, vinto a sorpresa dalla Croazia. Insomma, i match di cartello non sono mancati sin da subito. L’Italia, in particolare, ha avuto il merito di riuscire a dominare il girone 3 composto insieme a Germania, Inghilterra e Ungheria. Gli azzurri devono ancora cancellare la delusione per la mancata presenza agli ultimi Mondiali e dopo il terzo posto della passata edizione hanno tutta l’intenzione di onorare la Nations League. La favorita assoluta per la vittoria, però, risulta essere l’Olanda padrona di casa, seguita a stretto giro dalla Spagna, che affronterà i ragazzi di Roberto Mancini in semifinale. Secondo le quote sulla Nations League, l’eventuale successo degli oranje è bancato a 3.00, mentre il trionfo degli iberici viene offerto a 3.25. Per gli azzurri la quota arriva a 3.75, mentre per la Croazia è pari a 4.75

NATIONS LEAGUE 2022-23
LE MIGLIORI QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...