Spagna-Francia: due facce di una finale che mancava da Euro 1984, la spunteranno i Bleus come allora?
Spagna-Francia: due facce di una finale che mancava da Euro 1984, la spunteranno i Bleus come allora?

Spagna-Francia: due facce di una finale che mancava da Euro 1984, la spunteranno i Bleus come allora?

  Bonus di benvenuto bwin

Spagna-Francia si giocheranno la finalissima della seconda edizione dell’Europa Nations League. La prima fu vinta dal Portogallo di Cristiano Ronaldo nel 2019. Un remake della finale di Euro 1984. Tanti gli anni passati da quella mitica sfida vinta per 2-0 dalla Francia di un eroico Platini a segno insieme a Bellone. Ora la coppa è un altra ma sarà comunque tanta la voglia per entrambe le nazionali di alzarla in cielo. Il pronostico di Spagna-Francia.

Quote del: 8/10/2021

Fischio d’inizio: domenica 10 ottobre, ore 20.45

Sede: Stadio Giuseppe Meazza, Milano

SPAGNA-FRANCIA
TUTTE LE QUOTE

Spagna-Francia, la presentazione

La finale di domenica segna il primo incontro tra queste due nazionali da quattro anni a questa parte, con la Spagna che vinse sulla Francia per 2-0 in amichevole nel marzo 2017 grazie ai gol di David Silva e Gerard Deulofeu. In totale Spagna e Francia si sono incrociate 35 volte con gli iberici in vantaggio per 16 vittorie a 12. Mentre sono 7 i pareggi.

In una competizione ufficiale l’ultimo Spagna-Francia è invece del 2013 nel gruppo I della fase di qualificazione ai Mondiali del 2014. In quel match vinse la Spagna per 1-0. L’ultimo successo della Francia in una gara valida ai fini del risultato è il 2-1 dei quarti di finale di Euro 2000 in Olanda. Quella Francia che poi in finale superò l’Italia per 2-1 al Golden Gol, a segno Trezeguet. Amaro ricordo.

La Spagna arriva a questo impegno grazie alla doppietta di Ferran Torres contro l’Italia. Francia vittoriosa sul Belgio in piena rimonta (sotto 2-0) per 3-2 con il gol in pieno recupero dell’eroe del match Theo Hernandez. Partite memorabili le quali lasciano un segno e un destino.

La finale della Nations League segnerà la centesima presenza di Antoine Griezmann con la Francia. Il nono giocatore a centrare quel traguardo con i Blues mentre un suo gol lo vedrebbe diventare il terzo marcatore più prolifico per il suo paese con Michel Platini, entrambi con 41 gol.

Le probabili formazioni

L’eroe della semifinale della Spagna Ferran Torres è durato solo quattro minuti nel secondo tempo contro l’Italia prima di essere sostituito, ma l’attaccante ha etichettato la questione come un “piccolo fastidio” e dovrebbe essere della finale.

L’inclusione di Torres sarebbe fondamentale per la Spagna già priva di Alvaro Morata indisponibile, e Luis Enrique non ha motivo di cambiare una formula vincente, il che significa un altro inizio per il diciassettenne del Barcellona, Gavi. Pablo Sarabia non ha brillato nella serata nella semifinale, ma il 29enne spera di mantenere il suo posto davanti ai giovani Bryan Gil e Yeremi Pino.

La Francia non ha registrato infortuni nella semifinale, e Deschamps dovrebbe attenersi alla sua difesa a tre in assenza del Covid positivo N’Golo Kante. Aurelien Tchouameni ha attirato l’attenzione del CT durante il suo “cameo” di 15 minuti a centrocampo, molto più di quanto abbia fatto Adrien Rabiot nel corso di 75 minuti e la stellina monegasca potrebbe essere considerata pronta a partire dall’inizio.

Spain (4-3-2-1): Simon; Azpilicueta, Laporte, P. Torres, Alonso; Koke, Busquets, Gavi, Sarabia, Torres, Oyarzabal

Francia (4-3-3): Lloris; Kounde, Varane, L. Hernandez; Pavard, Pogba, Tchouameni, T. Hernandez, Griezmann, Mbappe, Benzema

Spagna-Francia, quote e pronostico

Spagna e Francia arrivano a questa finale dopo due partite dispendiose. Più per la Francia la quale ha dovuto ribaltare con il fiato un doppio svantaggio, sebbene le quote scommesse Nations League la indichino come leggera favorita. Ed effettivamente un successo del genere da carica e adrenalina. E i Blues anche dal punto di vista tecnico hanno qualcosa in più Sarà sicuramente un match dove entrambe le squadre troveranno il gol. E la sensazione è che questa Francia possa farne uno più delle Furie Rosse. Francia alza la coppa e una bella partita con gol. Probabile risultato 1-2.

SPAGNA-FRANCIA
LE QUOTE AGGIORNATE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...