Empoli-Atalanta: i toscani devono approfittare della flessione orobica
Empoli-Atalanta: i toscani devono approfittare della flessione orobica

Empoli-Atalanta: i toscani devono approfittare della flessione orobica

  Bonus di benvenuto bwin

La dodicesima giornata di Serie A metterà in scena un incontro tra due formazioni piuttosto distanti in classifica: Empoli-Atalanta è in programma domenica 30 ottobre alle 12.30 presso lo stadio Carlo Castellani. I toscani devono accumulare punti per la salvezza, gli orobici vogliono riavvicinarsi alla cima della classifica.

Quote del: 27/10/2022

Fischio d’inizio: domenica 30 ottobre, ore 12.30

Sede: Stadio Carlo Castellani, Empoli

Empoli-Atalanta, la presentazione

L’Empoli ha vinto solo 2 partite finora ed è reduce dal pesante 4-0 subito in casa della Juventus. In totale i ragazzi di Paolo Zanetti hanno segnato finora 9 gol, subendone 15. Sono solo 11 i punti raccolti in altrettante giornate, ma si rivelano abbastanza per tenere a distanza la zona retrocessione. L’Empoli non presenta velleità europee, ma ha comunque tutte le carte in regola per fare uno sgambetto a qualche big, come accaduto più volte nel corso della passata stagione.

L’Atalanta cova tacitamente il sogno dello scudetto, ma l’ultima sconfitta subita in casa dalla Lazio ha guastato i piani. I nerazzurri non avevano ancora perso in questo campionato, ma le statistiche rimangono comunque positive e parlano di 16 reti all’attivo a fronte di 8 subite. Nel complesso la squadra guidata da Gian Piero Gasperini ha ottenuto già 7 vittorie, pareggiando in 3 occasioni. L’obiettivo minimo rimane la qualificazione in Champions League, sfuggita l’anno scorso.

L’ultimo precedente tra Empoli e Atalanta risale al 21 maggio 2022, vale a dire alla gara del girone di ritorno dello scorso campionato, disputato al Gewiss Stadium di Bergamo. Il risultato finale fu di 0-1: ai toscani bastò la firma di Leo Stulac al 79’ per strappare la vittoria, a dispetto dei pronostici a sfavore.

Le probabili formazioni

L’Empoli potrebbe recuperare sia Lorenzo Tonelli, infortunatosi al ginocchio, sia Jean-Daniel Akpa-Akpro, reduce dalla lesione al bicipite femorale destro. Ci vorrà più tempo, invece, per i rientri di Ardian Ismajli e Alberto Grassi. In avanti dovrebbero essere confermati i soliti Martin Satriano e Mattia Destro.

L’Atalanta sarà costretta a fare a meno di Luis Muriel, espulso per doppia ammonizione nel finale dell’ultimo incontro con la Lazio. Recuperato Duvan Zapata, si spera anche nella presenza di Rafael Toloi, mentre per rivedere in campo Davide Zappacosta bisognerà aspettare ancora.

Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, De Winter, Luperto, Parisi; Haas, Marin, Bandinelli; Pjaca; Destro, Satriano. All. Zanetti

Atalanta (3-4-1-2): Sportiello; Okoli, Demiral, Scalvini; Soppy, de Roon, Koopmeiners, Hateboer; Pasalic; Lookman, Zapata. All. Gasperini

Empoli-Atalanta, quote scommesse e pronostico

Gli ultimi 5 precedenti tra Empoli e Atalanta hanno visto un perfetto equilibrio, con 2 vittorie per parte e un pareggio. Stando alle quote sulla Serie A i favoriti per questo nuovo confronto sono gli ospiti: il segno 2 è offerto a 1.78, il segno 1 a 4.20 e il segno X a 3.80. Dando un’occhiata alle statistiche ci si può aspettare una partita aperta, per cui non si può escludere che si concretizzi la possibilità di un over 2,5, proposta a 1.70.

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...