Empoli-Fiorentina: il derby dell’Arno va in scena al Castellani
Empoli-Fiorentina: il derby dell’Arno va in scena al Castellani

Empoli-Fiorentina: il derby dell’Arno va in scena al Castellani

L’Empoli si prepara ad un debutto casalingo molto sentito tra le tifoserie delle due squadre. Al Castellani va in scena la sfida contro la Fiorentina, in programma domenica 21 agosto alle ore 18.30, gara valida per la seconda giornata del campionato di Serie A 2022/2023. La viola è un avversario ostico per la squadra di Zanetti e il pronostico è favorevole alla Fiorentina.

Quote del: 17/07/2022

Fischio d’inizio: domenica 21 agosto, ore 18.30

Sede: Castellani, Empoli

Empoli-Fiorentina, la presentazione

Un debutto casalingo da ricordare per Paolo Zanetti: sulla panchina dell’Empoli, infatti, affronterà la Fiorentina nel primo derby toscano della stagione. L’Empoli è un cantiere aperto, in particolar modo è stato il reparto offensivo ad essere completamente cambiato e Zanetti utilizzerà queste prime gare per valutare i giocatori a disposizione e scegliere la formazione più competitiva. Il mercato ancora in corso, inoltre, lascia aperta la porta ad alcuni nuovi innesti: l’ultimo in ordine cronologico è Aberto Grassi, centrocampista del Parma, preso in prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza. Vincenzo Italiano invece ha una rosa già delineata, con il mercato quasi concluso. Il dubbio però resta riguardo la permanenza o meno di Milenkovic, su cui sono sempre accese mire italiane e straniere.

I precedenti tra Empoli e Fiorentina sono in tutto 30, sommando le sfide in tutte le competizioni. Il bilancio è decisamente favorevole ai viola con 16 vittorie, solo 7 invece i trionfi dell’Empoli, altrettanti i pareggi.

Le probabili formazioni

Pochi dubbi per Zanetti, con Lammers dato titolare al fianco di Destro e confermando così la coppia d’attacco vista contro lo Spezia. L’indisponibile di lungo corso è Tonelli, mentre resta da valutare Stubljar. Diverso è il caso di Italiano, pronto alle prime rotazioni per l’impegno della squadra in Conference League. L’allenatore ha tutta la rosa a disposizione, eccetto Castrovilli (out fino al 2023) e Igor, le cui condizioni sono da valutare.

Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Henderson, Marin, Bandinelli; Bajrami; Destro, Lammers. Allenatore: Paolo Zanetti

Fiorentina (4-3-3): Gollini; Dodò, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Maleh; Sottil, Cabral, Gonzalez. Allenatore: Vincenzo Italiano

Empoli-Fiorentina, quote e pronostico

Le quote attualmente disponibili riguardo al match vedono la viola nettamente favorita, con una quota quasi dimezzata rispetto a quella dell’Empoli. La vittoria della Fiorentina è quotata 1.90, quella dell’Empoli è invece data a 3.70. Poco distante la quotazione per il pareggio tra i due club, dato a 3.80. Potrebbe essere una gara da gol da entrambe le parti, motivo per cui la scelta su gol di tutti e due i club potrebbe rivelarsi esatta: la quota, al momento, è 1.58.

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...