Germania EURO 2020
Germania EURO 2020

Germania a Euro 2020: quante possibilità ha di vincere?

Inutile specificare che la Germania arrivava a EURO 2020 con un ruolo primario, forte di una scuola calcistica in grande forma e che negli anni ha prodotto tantissimi talenti capaci di fare la differenza. Nonostante un commissario tecnico ormai a tempo e la tenuta di tanti grandissimi campioni un po’ in là con gli anni, la squadra ha superato la fase a gironi che la vedeva impegnata in un girone di ferro. Abbiamo provato a mettere a confronto le qualità e i difetti di questa Germania con le quote su Euro 2020.

Storia della Germania agli Europei di calcio e nelle grandi competizioni

Calcisticamente nata, di fatto, dopo la seconda guerra mondiale e con il famoso “Miracolo di Berna” ai Mondiali del 1954, la Germania è da allora una vera e propria superpotenza del pallone: nel suo palmares 4 Mondiali e 3 Europei. Nella rassegna continentale, i primi 2 trionfi risalgono all’epoca della divisione in due blocchi, infatti i successi del 1972 e del 1980 sono marchiati Germania Ovest. L’ultimo è finora l’unico successo della Germania unita, ed è risalente ormai al lontano 1996. Proprio questo trionfo segnò l’inizio inatteso di un declino scongiurato un decennio più tardi con l’inizio di una rivoluzione basata sui giovani che ha riportato i tedeschi in cima al mondo. Non solo, perché la nazionale tedesca arriva almeno in semifinale da 3 edizioni degli Europei di calcio (2008, 2012, 2016).

La rosa della Germania a EURO 2020 è di altissimo livello e la rende naturale favorita alla vittoria finale: la squadra sulla carta è davvero molto forte e alterna la freschezza di alcuni elementi all’esperienza di altri, con diverse stelle che sembrano essere ormai nel momento migliore della carriera e un forte e affiatato “blocco” basato sul Bayern Monaco. Qualche incognita non manca, ma comunque parliamo di una delle 3-4 squadre potenzialmente più forti del torneo. E come disse il grande Gary Lineker “il calcio è un gioco in cui due squadre di undici uomini si sfidano e alla fine vince la Germania.” EURO 2020 confermerà questo vecchio adagio?

Joachim Löw, ultimo ballo con la Nazionale

EURO 2020 segnerà la fine della quindicinale esperienza sulla panchina tedesca del ct Löw, che punta a raggiungere la finale e dunque le 200 presenze come selezionatore della Mannschaft: toccherà a Hans-Dieter Flick raccogliere il testimone di un tecnico capace di conquistare un Mondiale e una Confederations Cup oltre a numerosi piazzamenti importanti. La domanda che tutti gli appassionati si fanno in queste ore è come si consumerà l’addio, se cioè questa Germania abbia il potenziale per trionfare nella più importante manifestazione continentale per selezioni nazionali. Nessun dubbio da un punto di vista tecnico, mentre andrà verificata la tenuta atletica di una squadra formata da giocatori logori dopo una stagione ad altissimo livello e mentale, dato che negli ultimi mesi non sono mancati blackout che in un torneo come gli Europei possono risultare fatali.

La formazione

Il ct Joachim Löw, pareva intenzionato a disporre i suoi in campo con un 4-3-3, dopo aver provato senza successo il 3-4-3 negli ultimi tempi. Tuttavia nella fase a gironi si è rivisto qualcosa di simile, più 3-4-2-1 che 3-4-3.

Germania (3-4-2-1): Neuer; Rüdiger, Ginter, Hummels; Kimmich, Kroos, Gündogan, Gosens; Muller, Havertz; Gnabry.

In grafica abbiamo aggiunto, tra parentesi, i possibili sostituti naturali per ciascun ruolo.

Germania a Euro 2020, uomini chiave e possibili sorprese

Meglio spazzare via il campo da ogni possibile dubbio: la rosa dei convocati per la Germania a EURO 2020 è fortissima, che ha assolutamente il potenziale per arrivare alla vittoria finale e che in alcuni ruoli chiave può contare su alcuni dei migliori giocatori al mondo se non sui migliori in assoluto. È il caso ad esempio di Manuel Neuer, punto fermo della Nazionale e ultimo baluardo di una difesa che può comunque contare su stelle del calibro di Süle, Hummels, Ginter e Rüdiger, con quest’ultimo che potrebbe andare a destra per riprodurre in parte la difesa a 3 sperimentata a lungo da Löw nel tentativo di rendere la squadra più imprevedibile.

Gündogan è ormai una certezza assoluta e opererà con il fortissimo duo del Bayern Monaco Kimmich-Goretzka, anche se quest’ultimo lascia spesso spazio inizialmente alla classe ed esperienza di Kroos. Si tratta dell’unico ballottaggio in mediana nella formazione della Germania per EURO 2020. In attacco invece nessuno può dirsi davvero certo del posto: Gnabry e Sané sono forti indiziati a partire titolari, Musiala può stupire, l’incognita è nel ruolo di centravanti. Müller, Havertz e Werner sono giocatori fantastici, ma tutti potrebbero soffrire se lasciati soli contro la difesa avversaria. Se dovesse ovviare a questo problema di non poco conto, però, la Germania potrebbe tranquillamente raggiungere le battute conclusive di EURO 2020.

La Germania nella fase a eliminazione diretta

Alla Germania era toccato dopo il sorteggio il Gruppo F degli Europei 2021, che comprendeva anche Francia, Portogallo e Ungheria e che veniva considerato da esperti e bookmaker il più forte ed equilibrato della rassegna. Il passaggio del turno è arrivato senza troppi patemi, anche se l’Ungheria ha fatto tremendamente soffrire i tedeschi nella terza partita. Il secondo posto finale ha portato in dote alla Germania un nobilissimo ottavo di finale contro l’Inghilterra. Il cammino verso la finale, in caso lo scoglio inglese venisse superato, non è di quelli impossibili: Svezia o Ucraina ai quarti e poi, probabilmente, Olanda in semifinale.

Quote Germania vincente Europei 2021: Mannschaft ancora al top?

Nelle scommesse sul vincente di Euro 2020 la Germania viene considerata al momento la quarta più credibile candidata per la vittoria finale, con una quota di 7,50 superiore soltanto a Francia, Italia e Inghilterra. In percentuale, le chance relative dei tedeschi di vincere l’Europeo è del 13,3%. La fiducia è in crescita sia per la buona capacità di andare in gol che ha dimostrato finora la Germania a Euro 2020, sia per il tabellone della fase a eliminazione diretta.

EURO 2020
QUOTE GERMANIA VINCENTE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...