Everton-Arsenal: i Toffees sfidano la capolista dopo il cambio di allenatore
Everton-Arsenal: i Toffees sfidano la capolista dopo il cambio di allenatore

Everton-Arsenal: i Toffees sfidano la capolista dopo il cambio di allenatore

  Bonus di benvenuto bwin

La ventiduesima giornata di Premier League ha in programma un match tra due squadre agli antipodi della classifica: Everton-Arsenal si giocherà sabato 4 febbraio alle 13.30 presso il Goodison Park. I padroni di casa vengono da 3 sconfitte consecutive, mentre i Gunners sono al primo posto e devono conservare il vantaggio maturato sul Manchester City.

Quote del: 27/1/2023

Fischio d’inizio: sabato 4 febbraio, ore 13.30

Sede: Goodison Park, Liverpool

Everton-Arsenal, la presentazione

L’Everton è attualmente fanalino di coda in Premier League a pari merito con il Southampton, a quota 15 punti. Come intuibile, le statistiche sono tutt’altro che esaltanti: i Toffees hanno segnato fin qui appena 15 reti, incassandone 28. Si tratta del secondo peggior attacco del campionato dopo quello del Wolverhampton. Dopo 72 anni il club rischia seriamente di retrocede e proprio in questi giorni la società ha deciso di dare un segnale all’ambiente esonerando il tecnico Frank Lampard, affidando quindi la squadra a Paul Tait e Leighton Baines. Basterebbe una manciata di punti per mettersi al sicuro, ma l’Everton non trova la vittoria dal 22 ottobre, giorno del 3-0 interno sul Crystal Palace. Da gennaio sono arrivate 3 sconfitte consecutive, l’ultima delle quali in casa del West Ham per 2-0.

L’Arsenal continua a candidarsi prepotentemente per la vittoria del titolo nazionale. Alla vigilia della ventiduesima giornata i Gunners sono ancora primi in classifica. Sono ben 50 i punti raccolti finora e l’ultimo successo rimediato in extremis per 3-2 ai danni del Manchester United ha fornito, casomai ce ne fosse bisogno, l’iniezione di fiducia definitiva al gruppo di Mikel Arteta. I gol all’attivo sono 15, quelli subiti ammontano a 16. L’Arsenal ha perso una sola partita, peraltro proprio contro i Red Devils, a inizio settembre. Oggi i punti di vantaggio sul Manchester City secondo in graduatoria sono 5.

L’ultimo precedente tra Everton e Arsenal è datato 22 maggio 2022. Un pesante 5-1 a favore dei Gunners: a segno, nell’ordine, Gabriel Martinelli, Eddie Nketiah, Donny van de Beek, Cedric, Gabriel e Martin Odegaard.

Le probabili formazioni

L’Everton potrebbe sfornare qualche sorpresa tattica con il cambio di allenatore, ma probabilmente i Toffees insisteranno con la difesa a 3.

L’Arsenal non vuole più fare a meno di Eddie Nketiah, che si è finalmente sbloccato dal punto di vista realizzativo.

Everton (3-4-2-1): Pickford; Mina, Coady, Tarkowski; Coleman, Onana, Gueye, Mykolenko; Iwobi, Gray; Calvert-Lewin. All. Tait e Baines

Arsenal (4-3-3): Ramsdale; Zinchenko, Gabriel Magalhaes, Saliba, White; Xhaka, Partey, Odegaard; Martinelli, Nketiah, Saka. All. Arteta

Everton-Arsenal, quote scommesse e pronostico

Negli ultimi anni l’Everton è riuscito a prevalere sull’Arsenal in più di un’occasione, ma stavolta il divario tecnico tra le due formazioni è più ampio che mai. Stando alle quote sulla Premier League i favoriti per questo big match sono gli ospiti: il segno 2 è offerto a 1.39, il segno 1 a 8.25 e il segno X a 4.75. Dando un’occhiata alle statistiche ci si può aspettare una partita molto vivace, anche in termini di gol: la quota dell’over 2,5 è pari a 1.77, mentre quella dell’under 2,5 ammonta a 1.95. L’eventualità che entrambe le squadre segnino viene bancata a 2.10.

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...