I trucchi di FIFA 20: dai crediti infiniti ai tricks, tutto quello che dovete sapere
I trucchi di FIFA 20: dai crediti infiniti ai tricks, tutto quello che dovete sapere

I trucchi di FIFA 20: dai crediti infiniti ai tricks, tutto quello che dovete sapere

  Bonus di benvenuto bwin

Volete scoprire come si fa l’elastico, la rabona e tutte quelle fantasticherie che solo i top player sanno fare? E allora dovete conoscere i trucchi di FIFA 20. Che poi, più che di trucchi parliamo di tricks, per i quali è sufficiente incastrare la giusta sequenza di tasti e movimenti del controller per sentirsi il Messi della situazione. Non che non esista la possibilità di avvantaggiarsi nel gioco, anche se soltanto offline naturalmente. E allora posate per un attimo le levette analogiche e prendete appunti: c’è un tiro rasoterra infallibile da imparare!

Trucchi FIFA 20: i tricks per impressionare gli amici

A pensarci bene, fa un po’ sorridere. Tricks è il termine che gli inglesi utilizzano per definire le acrobazie, o i numeri – per dirla alla Sandro Piccinini. Ma tricks significa anche truffa, scherzetto, trabocchetto, raggiro. Che poi, nel calcio, che cos’è una finta come l’elastico, se non un modo spettacolare per ingannare l’avversario, inducendolo a spostarsi dalla parte opposta a quella dove vogliamo infilarci palla al piede?

Su FIFA 20, di trucchi del genere ce ne sono davvero tanti. Questi sono i più spettacolari.

Nota bene: come nel calcio vero, anche nel simulatore di EA Sports solo i giocatori più tecnici sono in grado di effettuare i trick. Provate un sombrero all’indietro con Gattuso a vostro rischio e pericolo.

FIFA 20: l’elastico, la rabona e tanto altro

Sdoganato da Ronaldinho, che da solo lo ha usato probabilmente più volte di tutto il resto dei calciatori nella storia, l’elastico a FIFA 20 non è certo un trucco difficile da fare. Sia su PS4 sia su Xbox One, è sufficiente ruotare la levetta analogica destra di 180 gradi in senso orario, da destra a sinistra. Per l’elastico inverso, invece eseguire lo stesso procedimento ma in senso antiorario, e da sinistra a destra.

Altro pezzo del repertorio brasiliano, ma utilizzato molto spesso anche dai calciatori europei, è la rabona. Per effettuare una finta di rabona in corsa, bisogna premere il tasto L2 su PlayStation o LT su Xbox e contemporaneamente il tasto del tiro o del cross. Poi, occorre annullare l’azione (con X per Playstation o A per Xbox) e muovere velocemente la levetta analogica sinistra in direzione opposta a quella di corsa.

Alzi la mano chi non si ricorda quella splendida giocata del ‘Pendolino’ Cafù in un derby di parecchi anni fa, quando fece ammattire uno come Pavel Nedved rifilandogli una serie di sombreri che nemmeno un messicano nel momento della siesta. Se volete emulare le gesta del terzino ex Roma e Milan, per fare il sombrero da fermo bisogna muovere la levetta analogica destra due volte verso l’alto e una volta verso il basso. Per il drag back sombrero, una piccola variante, su Playstation bisogna tenere premuto R1, muovere la levetta analogica sinistra in basso e poi premere R3; su Xbox One, il procedimento è lo stesso, solo che R1 si chiama RB.

Concludiamo con una mossa magari non spettacolare come le precedenti, ma tremendamente efficace, soprattutto per quei giocatori dal baricentro basso (alla Adel Taarabt, per intenderci) che ne hanno fatto un’arte: il colpo di tacco con finta. Questa è una mossa un po’ più complicata da fare, perché bisogna tenere premuto L2/LT, fintare il tiro (quindi quadrato+X/X+A o O+X/B+A) mentre si preme la levetta sinistra (indifferentemente a sinistra o a destra) per poi muoverla nella direzione opposta. Se ci riuscite, il difensore andrà a prendersi un bel caffè al bar.

La rovesciata, le punizioni e il tiro rasoterra

Usciamo dall’universo dei trucchi di FIFA 20, intesi naturalmente come tricks, per addentrarci in alcuni fondamentali altrettanto utili: rovesciata, calci di punizione e tiro rasoterra. Mosse che per i giocatori principianti sono tutt’altro che scontate, ma che devono rientrare nel bagaglio tecnico di chiunque voglia godersi appieno l’esperienza di gioco di FIFA 20.

Per fare una rovesciata che al confronto quella di Cristiano Ronaldo in Juventus-Real Madrid era un saltello, bisogna muovere la levetta analogica sinistra verso l’alto dopo il rimbalzo del pallone, per poi premere il tasto del tiro e direzionare la conclusione verso la porta. Ovviamente è fondamentale che il giocatore si trovi nella posizione corretta per fare la rovesciata, cioè con le spalle alla porta, altrimenti verrà fuori un tiro normale.

Il tiro rasoterra, anche noto come Driven Shot, è una conclusione a rete da usare dentro l’aria di rigore, poiché molto efficace. Su PlayStation, per piazzare una bella rasoiata bisogna schiacciare L1, R1 e il tasto del tiro (O nella configurazione standard); Su Xbox One, invece, occorre premere LB insieme a RB e B.

Per quanto riguarda i calci di punizione, sono una delle cose più difficili da padroneggiare su FIFA 20. Per battere le punizioni si usa la levetta analogica sinistra per regolare direzione ed effetto del tiro, mentre la levetta destra per la traiettoria. Occhio alla potenza del tiro: troppo forte, e il pallone finirà in curva; troppo debole, e sarà la classica telefonata al portiere (sempre che non finisca sulla barriera).

FIFA 20, il trucco dei crediti gratis

Sgombriamo immediatamente il campo da qualsiasi possibile equivoco: non esistono trucchi per avere crediti gratis su FIFA 20 nella modalità FUT, che è quella utilizzata per competere nei tornei offline e soprattutto online. Però esiste un modo (no, non parliamo di scommesse sul calcio) per guadagnare una montagna di denaro nella modalità Carriera, praticamente senza alcuno sforzo.

Questo, sì, è un piccolo trucco di FIFA 20 per il quale occorre passare dall’editor del gioco. Qui, è sufficiente ‘taroccare’ i valori dei calciatori della vostra rosa, aumentando al massimo tutti i loro valori a parte l’aggressività. In questo modo, l’intelligenza artificiale noterà nel vostro team una schiera di mostri sovrumani, come se le caratteristiche di Maradona, Baresi, Zidane e Ronaldo si fossero fuse in ciascuno dei vostri calciatori. Il risultato? Vi faranno offerte da capogiro pur di accaparrarsi i vostri gioielli… e le vostre finanze ringrazieranno.

BONUS BENVENUTO BWIN

X
Share to...