Lecce-Fiorentina: i salentini sognano il sorpasso sui viola
Lecce-Fiorentina: i salentini sognano il sorpasso sui viola

Lecce-Fiorentina: i salentini sognano il sorpasso sui viola

Un numero nutrito di squadre si trova a ridosso della zona retrocessione e Lecce-Fiorentina può essere considerata a tutti gli effetti una sfida per la salvezza. Salentini e viola si affronteranno nel posticipo della decima giornata di campionato, lunedì 17 ottobre alle 20.45, presso lo stadio via del Mare. Il Lecce conta solo 2 punti in meno rispetto ai toscani, che potrebbero essere quindi scavalcati in classifica.

Quote del: 14/10/2022

Fischio d’inizio: lunedì 17 ottobre, ore 20.45

Sede: Stadio Via del Mare, Lecce

Lecce-Fiorentina, la presentazione

Il Lecce sta registrando un andamento fortemente altalenante e nelle ultime 5 partite ha raccolto a malapena 5 punti, rimediando peraltro 2 sconfitte, di cui una all’ultima giornata, in casa della Roma. I giallorossi hanno segnato soltanto 8 gol finora, incassandone 11. Da quando è iniziato il campionato è arrivato un solo successo, peraltro in trasferta, sul campo della Salernitana. Al Via del Mare, dunque, i tifosi aspettano ancora la prima vera soddisfazione della stagione. Il Lecce ha 7 punti oggi e vincendo si porterebbe a 10 punti superando proprio la Fiorentina.

La Fiorentina sta inaspettatamente arrancando e la piazza inizia a intravedere lo spettro della retrocessione che sembrava essere stato scacciato definitivamente l’anno scorso. I viola hanno vinto 2 partite fin qui, una sola nelle ultime 5 uscite in Serie A. Il calendario non è stato certo benevolo mettendo i gigliati di fronte ad Atalanta e Lazio nel giro di pochi giorni, ma per Vincenzo Italiano è arrivato il momento di alzare la testa. La Fiorentina ha solo 9 punti, ha subito più gol di quanti ne abbia segnati e la panchina comincia a scricchiolare.

L’ultimo precedente tra Lecce e Fiorentina è del 15 luglio 2020: in casa dei giallorossi i viola ebbero vita facile vincendo 1-3 grazie alle reti di Federico Chiesa, Rachid Ghezzal e Patrick Cutrone, alle quali rispose Yevgeniy Shakhov con il gol della bandiera leccese nel finale.

Le probabili formazioni

Assan Ceesay potrebbe partire ancora dal primo minuto, mentre Kristijan Bistrovic non è ancora al meglio dopo la contusione all’emitorace destro. A centrocampo Alexis Blin prenderà il posto di Morten Hjulmand, espulso a Roma. Per il resto, Marco Baroni non sembra avere troppi dubbi di formazione.

La Fiorentina dovrebbe fare ancora a meno di Riccardo Sottil. Nikola Milenkovic è rientrato da poco e potrebbe partire dalla panchina, ma nel complesso Italiano non può permettersi un eccessivo turnover.

Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Pezzella; Askildsen, Blin, Gonzalez; Strefezza, Ceesay, Banda. All. Baroni

Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Dopo, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Mandragora; Ikoné, Jovic, Kouamé. All. Italiano

Lecce-Fiorentina, quote scommesse e pronostico

Al contrario della Fiorentina, il Lecce non è impegnato nelle coppe europee e di conseguenza può dosare meglio le energie. I viola, però, vantano a prescindere un tasso tecnico nettamente superiore, soprattutto a centrocampo. Stando alle quote sulla Serie A di oggi i favoriti per questo nuovo confronto sono pertanto gli ospiti: il segno 2 è proposto a 2.05, mentre il segno 1 a 3.60 e il segno X a 3.40. Dando un’occhiata alle statistiche non si possono escludere occasioni da una parte e dall’altra, quindi bisogna tenere d’occhio la possibilità che entrambe le squadre vadano a segno, bancata in questo caso a 1.88.

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...